Nome: Charles Xavier
Alias: Professor X, Onslaught, Consorte Reale, Founder, Dottor X, Warlord, Entità, Prigioniero M-13
Poteri: telepatia e poteri psichici. E’ uno dei più potenti personaggi dell’Universo Marvel.
Team: X-Men, Illuminati, X-Corporation, Nuovi Mutanti, I Dodici (Twelve), Genoshan Excalibur, Cadre K, Starjammers, Confraternita dei Mutanti Malvagi, Consiglio Silente
Famiglia: David “Legione” Haller (Figlio di Gabrielle Haller), Lilandra Neramani (Ex-moglie), Cassandra Nova (Sorella), Xandra (Figlia con Lilandra), Cain “Fenomeno” Marko (Fratellastro), Brian Xavier (Padre), Kurt Marko (Patrigno)
Nazionalità:
1 app.: Settembre 1963 – Amazing Fantasy 14 (come mutante), X-Men 1 (come Professor X)
1 app. Italia: Capitan America 1 (Ed.Corno)
Creatori: Stan Lee, Steve Ditko
Storia:
Apparso per la prima volta mentre aiutava Tad Carter, uno dei primi mutanti conosciuti, a scappare da persone che volevano ucciderlo, Charles Francis Xavier è figlio del genetista Dottor Brian Xavier e di sua moglie Sharon; il padre ha lavorato in una struttura top secret ad Alamogordo, nel New Mexico assieme ad altri genetisti quali Kurt Marko, Irene “Destiny” Adler, Alexander Ryking, Amanda Muller e Nathan Milbury. Il loro lavoro spaziava dalla ricerca nucleare e alla ricerca sulle mutazioni per conto del Governo degli Stati Uniti: si trattava in realtà di un progetto segreto chiamato Grembo Nero, operazione gestita da Nathan Milbury, sotto le cui spoglie si celava Nathaniel “Sinistro” Essex, che stava conducendo i suoi esperimenti sulla mutazione umana.
Sharon Xavier rimase incinta di due gemelli: la sorella gemella prese coscienza già nel grembo materno, cercando di uccidere il fratello che è riuscito però a fermarla con i suoi poteri mentali apparentemente uccidendola. Nessuno ne sarebbe stato a conoscenza fino a molti decenni dopo quando la sorella gemella di Charles Xavier è apparsa con il nome di Cassandra Nova. Il Dottor Milbury, alias Sinistro, ha condotto degli esperimenti sui figli dei ricercatori, Carter Ryking, Cain Marko e Mortimer Toynbee, concentrandosi soprattutto sul giovane Charles, cancellandone man mano i ricordi di quanto stava sperimentando; il suo obiettivo finale era creare corpi in cui trasferire la sua mente in caso di morte.
Quando Charles aveva 9 anni, un’esplosione ha causato la morte di suo padre Brian. Kurt Marko, diventato geloso della ricchezza di Brian, ha avuto la possibilità di salvargli la vita ma ha scelto di non farlo. Approfittandosi del dolore di Sharon, Marko l’ha convinta a risposarsi con lui, accedendo così alla ricchezza di Brian. Charles, grazie alla sua crescente capacità telepatica, ha iniziato a sospettare che Kurt fosse in qualche modo coinvolto nella morte di suo padre; poi le cose sono peggiorate quando il figlio di Kurt, Cain Marko, il futuro Fenomeno, avuto da un precedente matrimonio, si è trasferito a vivere nella tenuta di Xavier.
Le cose in famiglia non erano ora idilliache: Cain si è rivelato essere un bullo, e si divertiva a prendersela con il fratellastro, mentre Kurt abusava regolarmente di sua madre, cosa che Charles percepiva grazie al suo legame psichico. Tuttavia, Kurt si prendeva anche molta cura di Charles, dato che gli riconosceva il grande intelletto, cosa che di certo non faceva piacere a Cain. Poi Sharon Xavier è morta, e, una notte, Cain e Kurt hanno litigato per una questione di soldi. Durante questo litigio Cain ha accusato suo padre dell’omicidio di Brian Xavier: Charles li ha affrontati pretendendo spiegazioni, e, durante la discussione, Cain ha lanciato una fiala di sostanze chimiche scatenando un’esplosione. Kurt Marko ha salvato Charles prima del proprio figlio naturale, cosa che fece aumentare l’odio di Cain: durante questo salvataggio, Kurt ha riportato ferite mortali, e, in fin di vita, ha rivelato di essere stato troppo codardo per salvare Brian anni prima. Come effetto collaterale delle sue abilità mutanti, Charles ha iniziato a perdere i capelli e da adolescente era ormai completamente calvo.
Con lo sviluppo dei suoi poteri mutanti, il suo intelletto è aumentato in quanto era in grado di estrarre nozioni dalle menti altrui. Eccelleva sia accademicamente che atleticamente grazie alle sue capacità di lettura del pensiero: i voti ed i premi di Charles hanno aumentato la gelosia di Cain nei suoi confronti, ed i due spesso sono venuti alle mani. All’età di 16 anni si è laureato con lode all’Università di Harvard, iniziando anche a frequentare la Columbia University, ed in seguito l’Università di Oxford in Inghilterra, ottenendo dottorati di ricerca in Genetica, Biofisica, Psicologia, Antropologia e Psichiatria. Ad Oxford, dove uno dei suoi professori era segretamente Sinistro, Charles ha incontrato Moira Kinross, la futura Moira MacTaggert, di cui è diventato amico dato il reciproco interesse per la mutazione genetica; Charles comunque continuava a mantenere segrete le sue abilità mutanti.
Charles ha iniziato ad innamorarsi di Moira, ma dovette affrontare la concorrenza di un soldato di nome Joe MacTaggert, che all’epoca usciva con Moira. Un giorno, uscendo da un pub, i tre hanno subito un incidente, ma Xavier, grazie ai suoi poteri, li ha salvati. Moira si è innamorata di Charles, chiudendo la sua relazione con Joe. Charles le rivelò allora di essere un mutante, ed i due si promisero di sposarsi. Durante una vacanza in Costa Azzurra, Charles ha iniziato a condividere con Moira i concetti del suo sogno in cui umani e mutanti sarebbero potuti vivere insieme in armonia. La sua visione era di natura prettamente accademica, in quanto Charles era interessato solo a tenere conferenze, stabilirsi e crescere una famiglia. Successivamente è stato avvicinato nel campus da Logan e Victor Creed, i futuri Wolverine e Sabretooth, che, dopo aver appreso che il Governo degli Stati Uniti stava imprigionando mutanti, stavano cercando di riunire i loro simili in un gruppo, offerta che ha declinato.
Dopo aver finito gli studi si è arruolato nell’esercito: Charles ha combattuto nel sud-est asiatico, dove veniva sopraffatto dai continui pensieri dei feriti e dei moribondi. Per difendere la sua sanità mentale da tutti quei pensieri, Xavier è riuscito ad erigere barriere mentali. Durante il suo servizio nell’esercito, Charles si è riunito con il fratellastro Cain, inseriti nella stessa unità. Durante una battaglia, Cain ha tentato di abbandonare il suo posto: cercando di impedire al fratellastro di essere sottoposto alla corte marziale, Charles l’ha seguito. I due fratelli si sono ritrovati nel Tempio di Cyttorak, al cui interno, Cain ha trovato la Gemma Cremisi. Leggendo la sua iscrizione, ha iniziato a trasformarsi nel Fenomeno; il tempio ha cominciato però a crollare, e, mentre Xavier riuscì a scappare, Cain è stato sepolto sotto tonnellate di macerie, dove sarebbe rimasto intrappolato per decenni.
Charles divenne un membro molto apprezzato della squadra di ricerca e soccorso dell’esercito, utilizzando in segreto le sue capacità telepatiche per aiutare i suoi commilitoni, guadagnandosi il soprannome di “Buon Pastore”. Combatté al fianco di Logan e anche di Carmen Pryde, che sarebbe divenuto in futuro padre di Kitty “Shadowcat” Pryde: i due divennero così amici che Carmen gli chiese di fare da testimone di nozze al suo matrimonio quando sarebbero tornati negli Stati Uniti. Pryde rimase però deluso da Charles quando firmò per un altro turno sotto le armi, dopo aver ricevuto la lettera di Moira, che lo informava che finiva il loro fidanzamento e gli chiedeva di non venire a cercarla. Durante una missione successiva, Xavier perse il suo reparto e subì ferite tali da farlo congedare.
In questo periodo il Governo degli Stati Uniti bollava come fake news le notizie sui mutanti, che allora ancora non si conoscevano se non in ambito accademico. Apprendo che è stato segnalato dai militari per il suo alto quoziente intellettivo. Xavier usò i suoi poteri mentali per infiltrarsi nel Pentagono ed apprendere che stavano lavorando con l’inventore Bolivar Trask per affrontare la cosiddetta “minaccia mutante”. Xavier fece in modo che i suoi superiori gli dessero un congedo con onore dall’esercito, sondandogli le menti per saperne di più sui progetti che FBI aveva sui mutanti. Quando inviarono delle Sentinelle contro il gruppo di mutanti di Logan, l’agente dell’FBI Fred Duncan chiese a Charles di aiutarli a fuggire e mettersi in salvo.
A questo punto il Progetto Sentinella di Bolivar Trask venne considerato dal Governo troppo costoso e quindi chiuso; l’agente Fred Duncan viene incaricato di indagare sui mutanti (questo episodio non è chiaro se avvenne prima o dopo l’apertura della Scuola Xavier). Charles decide di visitare il mondo, e, dopo una sosta nell’isola greca di Kirinos si reca El Cairo, in Egitto: qui, dopo aver fermato un giovane borseggiatore, Xavier è stato attaccato telepaticamente dal suo padrone, un altro telepate di nome Amahl Farouk, il futuro Re delle Ombre, che, dopo un combattimento nel piano astrale, venne apparentemente ucciso da Charles. Dopo questo episodio si convince che avrebbe dovuto utilizzare il suo potere per fermare i mutanti malvagi.
Spostatosi in Israele, lavorò in un ospedale dove utilizzò i suoi poteri mentali per aiutare coloro che soffrono di traumi psicologici. Qui iniziò a lavorare con un sopravvissuto all’Olocausto che si faceva chiamare Magnus: i due scoprirono presto di avere reciproci interessi sulle mutazioni genetiche, ma Charles mantenne segreta la sua natura mutante, ignaro del fatto che lo fosse anche Magnus. Xavier iniziò anche a curare una ragazza di nome Gabrielle Haller arrivata in stato catatonico a causa di esperienze traumatiche subite in un campo di concentramento. Una volta guarita, Charles e Gabrielle cominciarono una relazione, legame che lui ha voluto, ed imposto, con i suoi poteri mentali.
In questo periodo, arrivò all’ospedale dove lavoravano un paziente con un’amnesia, che essendo sconosciuto fu definito “John Doe”, che era in realtà David “Legione” Haller, il futuro figlio di Xavier e Gabrielle che aveva viaggiato nel passato per uccidere Magnus, cosicché non diventasse il futuro Magneto. Dal futuro arrivarono anche degli X-Men che cercarono di fermare Legione, ma proprio quando cercò di pugnalare Magnus, si intromise Charles che, colpito al posto dell’amico, fu ucciso dal suo stesso figlio. Il futuro come lo conoscevamo venne cancellato e la realtà svanì: nacque la realtà alternativa detta Era di Apocalisse. Quando Alfiere riuscì a sistemare le cose, molto tempo dopo, le linee temporali tornarono normali, tutti i danni causati vennero ripristinati ed i ricordi di Xavier, Magnus e Gabrielle dell’incontro con Legione svanirono.
Gabrielle divenne l’obiettivo dell’organizzazione terroristica Hydra, alla ricerca dell’oro nazista; riuscirono a rapirla ed a portarla in Kenya. Qui il loro leader, il Barone VonStrucker, riuscì a localizzare l’oro, ma Xavier e Magnus arrivarono in soccorso di Gabrielle e sconfissero facilmente il Barone e l’Hydra, rivelando l’un l’altro le loro abilità mutanti. Magnus, convinto che umani e mutanti non potessero convivere in pace, partì con l’oro nazista per finanziare la sua campagna contro la razza umana. Charles invece coltivò il desiderio di riprendere a viaggiare, e si allontanò da Gabrielle, ignari del fatto che lei fosse incinta: quando lo scoprì, Gabrielle mantenne il segreto e crebbe il bambino, David Haller, con l’ex collega di Xavier, Daniel Shomron, che Gabrielle sposò.
Xavier, che aveva ora incontrato un buon numero di altri mutanti, iniziò a formulare le sue prime idee per raccoglierli ed addestrarli all’uso dei loro poteri per un bene superiore. Dopo aver chiesto a Moira MacTaggert di poter usare le sue ricerche sui mutanti, cosa che la dottoressa non volle fare, Xavier riprese i suoi viaggi per il mondo: i suoi poteri telepatici lo portarono in un antico tempio dove incontrò Gracie Gamble e Cuckoo del ClanDestine mentre stavano tentando di impedire alla creatura extra-dimensionale nota come Synraith di attraversare la dimensione terrestre. Dopo esserci riusciti, Gracie cancellò a Xavier i suoi ricordi dell’evento. Durante un altro viaggio in Tibet, scoprì una misteriosa città murata, sotto l’influsso dell’invasore alieno noto come Lucifero: qui condusse una ribellione contro questo aspirante conquistatore del mondo. Sebbene Xavier sventò i piani di Lucifero, un blocco di pietra gli cadde addosso paralizzandolo dalla vita in giù. Xavier allora chiese aiuto mentalmente e venne salvato da una mutante, colei che in futuro divenne Sage.
Portato in un ospedale in India, a Charles venne detto che non avrebbe mai più camminato; fu quindi ricoverato e sottoposto a fisioterapia con una giovane infermiera americana, Amelia Voght. Amelia lo spronò finché non trovò nuovamente la voglia di vivere. Tre mesi dopo la coppia si trasferì in un appartamento a Bombay, dove Xavier iniziò a lavorare sugli schemi per un computer di rilevamento dei mutanti che chiamò Cerebro. Amelia, lei stessa una mutante, si infuriò quando trovò gli schemi di un computer in grado di rintracciare la sua specie, ma poi Xavier le rivelò di essere anche lui un mutante. Amelia rimase con lui, pur sentendosi a disagio all’idea di raccogliere mutanti ed addestrarli a combattere per una pacifica convivenza tra umani e mutanti. Tornarono assieme negli Stati Uniti dove avviarono la Xavier’s School for Gifted Youngsters. Durante questo periodo Xavier lavorò anche con il Dottor Karl Lykos, il futuro Sauron, e Moira MacTaggart al “Project Mutant”.
Tornato negli Stati Uniti, Xavier fu contattato da John ed Elaine Gray, la cui figlia Jean aveva sviluppato poteri telepatici e telecinetici, ma era rimasta traumatizzata quando entrò nella mente della sua migliore amica mentre stava morendo dopo essere stata investita da un’auto. Charles aiutò Jean a superare il trauma, cercando anche di aiutarla a controllare le sue capacità telepatiche. In questo periodo iniziò anche a tenere conferenze sulle mutazioni, diventando noto come uno dei massimi esperti in materia. Mentre aiutava Jean, aiutato da Moira MacTaggert, Charles testava anche i suoi primi prototipi per Cerebro. Attraverso questi primi test, sia Charles che Jean entrarono in contatto con un altro giovane mutante di nome Scott Summers. Venne poi a conoscenza di altri due mutanti, Pietro e Wanda Maximoff, e offrì loro la possibilità di tornare con lui negli Stati Uniti per affinare i loro poteri.
I due fratelli rifiutarono, e furono successivamente reclutati da Magnus, ora assunto il nome di Magneto, anch’egli alla ricerca di mutanti da unire alla sua causa. Apprendendo le intenzioni di Magneto, Xavier e Amelia Voght si recarono nel campo di concentramento di Auschwitz, da tempo abbandonato, per affrontare Magneto. Dopo aver cercato inutilmente di convincerlo a lavorare assieme per il sogno di convivenza pacifica, Magneto avvertì Xavier che la prossima volta che si sarebbero incontrati, sarebbe stato come nemici. Jean Grey ebbe poi una ricaduta, mentre era in un centro commerciale, dove scatenò la sua telepatia fuori controllo; Xavier decise quindi di concentrarsi sui suoi poteri telecinetici fino a quando non fosse maturata, inserendole dei blocchi mentali per impedirle di utilizzare la sua telepatia.
Quando Scott Summers perse il controllo dei suoi poteri, chiese a Fred Duncan, il suo amico della divisione dell’FBI sugli affari mutanti di permettergli di trovare e addestrare il ragazzo e altri mutanti. Usando i suoi poteri mentali per rintracciarlo, scoprì che Scott era già stato reclutato da un altro mutante, un truffatore di nome Jack Winters. Charles e Jack si scontrarono telepaticamente, e, quando quest’ultimo vinse, usò un ciclotrone per trasformarsi in un diamante, assumendo il nome di Diamante Vivente; Xavier allora aiutò telepaticamente il giovane Scott a sconfiggere il suo aguzzino. Dopo aver sconfitto Diamante Vivente, Scott Summers fu portato alla Scuola per Giovani Dotati di Xavier, di cui divenne il primo allievo e X-Men, con il nome in codice di Ciclope. Amelia Voght chiese allora a Charles di smetterla di reclutare mutanti per la sua causa, chiedendogli di andarsene assieme: quando lui rifiutò, Amelia lo abbandonò.
Xavier in seguito venne a conoscenza di un altro mutante, il giovane adolescente milionario Warren Worthington III, con ali piumate che gli permettevano di volare; aiutò telepaticamente il giovane quando fu attaccato da un fanatico religioso che credeva che la sua mutazione angelica fosse una blasfemia, un affronto a Dio. Il successivo mutante che Xavier contattò fu Robert Drake, che poteva controllare e manipolare il ghiaccio. Quando venne arrestato dopo aver congelato un bullo in un blocco di ghiaccio, Xavier e Ciclope si recarono a Fort Washington, dove una folla si era radunata per tentare di linciare e impiccarlo. Bobby inizialmente si rifiutò di andare con Ciclope e i due vennero alle mani finché la folla non li raggiunse: Xavier intervenne allora per cancellare i ricordi di tutti sui poteri di Bobby e lo invitò a unirsi alla Scuola, diventando così il secondo X-Man, con il nome in codice di Uomo Ghiaccio.
Xavier tornò a concentrarsi su Warren Worthington III, che ora aveva iniziato una carriera da supereroe mascherato facendosi chiamare Angelo Vendicatore; inviò Ciclope e Uomo Ghiaccio a reclutarlo al termine di una missione dove Angelo aveva recuperato un isotopo, che tuttavia ebbe un effetto sulla sua mente che lo portò a combattere i due X-Men. Ristabilita la sua sanità mentale, Warren accettò di unirsi agli X-Men, ribattezzandosi semplicemente come Angelo. Poi Charles iniziò a leggere di Duffee, la star del football del liceo dell’Illinois, Henry McCoy, la cui maggiore agilità e le enormi mani e piedi lo identificavano come mutante.
Tuttavia, le abilità di Hank attirarono anche l’attenzione del terrorista noto come Conquistador che catturò quindi Hank e i suoi genitori prima che Xavier e gli altri suoi studenti potessero raggiungerlo: rintracciatolo quando venne costretto a entrare in una struttura di ricerca nucleare per rubare un dispositivo, Xavier inviò i suoi X-Men per salvare il giovane e la sua famiglia. Anche Hank accettò di trasferirsi alla Scuola di Xavier e di unirsi agli X-Men con il nome in codice Bestia. Come già accaduto per l’Uomo Ghiaccio, Xavier ha usato i suoi poteri mentali per cancellare tutta la conoscenza dei poteri mutanti di Hank dalle persone della sua città, cosa che in realtà il giovane mutante non gradì affatto, non trovando giusto manipolare le coscienze altrui.
Dopo che Jean Grey si unì al gruppo, First Class degli X-Men di Xavier fu completa: iniziò ad addestrarli per affinare i loro poteri nella Stanza del Pericolo, con grande disappunto di Moira MacTaggert che si chiedeva se crescesse studenti o addestrasse soldati. Tuttavia i due collaborarono quando scoprirono un mutante, e assieme tentarono di convincere il ricco Winston Frost a iscrivere sua figlia Emma nella sua Scuola. Quando Winston rifiutò, Xavier contattò telepaticamente Emma e cercò di convincerla a unirsi alla sua causa; tuttavia rifiutò quando Charles si offrì di modificare la mente di suo padre per fargli cambiare idea.
La prima battaglia degli X-Men, sotto la guida di Xavier, fu contro l’amico Magneto, per impedirgli di prendere il controllo della base missilistica di Cape Citadel, costringendolo alla fuga. Più tardi, quando il teleporta mutante noto come Vanisher iniziò a rubare segreti del governo, Charles offrì l’aiuto degli X-Men per fermarlo. In seguito all’esposizione alle radiazioni scatenate da un test delle Stark Industries, Angelo cambiò personalità ma Xavier ha permesso ad Iron Man di affrontarlo fino a quando non è tornato alla normalità; in seguito Charles accettò di restituire il favore quando Iron Man chiese l’aiuto degli X-Men per rintracciare Hulk. Xavier in seguito fece incontrare agli X-Men l’eroe noto come Sentry, aiutandolo a sconfiggere un generale che stava tentando di rubare armi nucleari da lanciare contro la Francia.
Xavier individuò poi un nuovo mutante, Blob, che lavorava come fenomeno da baraccone in un circo; lo accolse nella sua Scuola, ma si rivelò disinteressato ad unirsi agli X-Men ed in seguito attaccò l’Istituto. Dopo averlo fermato, Charles gli fece cancellare il ricordo della Scuola e degli X-Men. Quando Magneto e la sua Confraternita dei Mutanti Malvagi, che includeva anche Pietro e Wanda Maximoff, ora erano membri della Confraternita con i nomi di Quicksilver e Scarlet Witch, conquistarono la nazione sudamericana di Santo Marco, Xavier schierò gli X-Men nel tentativo di fermarli. Durante la missione, Xavier finse di aver perso i suoi poteri mentali dopo un’esplosione; quando gli X-Men furono attirati in una trappola da Magneto e portati a bordo del suo quartier generale, l’Asteroide M, riuscendo poi però a fuggire, Charles rivelò ai suoi studenti di aver finto la perdita dei poteri come test per vedere se i suoi studenti potevano cavarsela da soli senza il suo aiuto.
Xavier fu manipolato dal Burattinaio e dal Pensatore Matto che gli fece ordinare agli X-Men di attaccare i Fantastici Quattro; alla fine si liberò dal controllo del Burattinaio che fuggì assieme al Pensatore. Assieme agli X-Men venne poi trascinato da Access nel futuro, dove la Confraternita dei Mutanti Malvagi si era alleata con l’essere bidimensionale noto come Darkseid e i suoi Apokoliptiani. Gli X-Men hanno assistito gli Avengers così come la Justice League e i Teen Titans, eroi della dimensione di Darkseid. Al loro ritorno a casa, il ricordo di questi eventi svanì.
Dopo aver scoperto che Namor, il Sub-Mariner, era anch’egli un mutante, sia Xavier che Magneto cercarono di reclutarlo; Magneto lo raggiunse per primo, portando a un’altra battaglia tra gli X-Men e la Confraternita dei Mutanti Malvagi. Namor però si rese conto che Magneto voleva fare di lui un suo subalterno, perciò rifiutò di unirsi alla sua Confraternita.Charles inviò gli X-Men a combattere di nuovo la Confraternita quando tentarono di reclutare Thor nei loro ranghi, credendo erroneamente che fosse un mutante.
Poi il Professor X e i suoi studenti si ritrovarono nel passato, trasportati da Sidestep, che un assassino assunto per uccidere il gruppo di supereroi britannici noto come Excalibur, un futuro ramo degli X-Men, per conto del Dottor Destino. I ricordi di ogni membro degli X-Men furono alterati combattere con un membro di Excalibur. Xavier è stato trasportato nel futuro apocalittico della Terra-811 dove i robot cacciatori di mutanti noti come Sentinelle dominavano il Nord America. Fuso a uno di questi robot fu costretto a combattere la guerriera Shi’ar Cerise. Riportati al presente, gli X-Men ed Excalibur si combatterono, fino a quando Charles non lesse la mente del leader di Excalibur, Nightcrawler, scoprendo la verità. Quando Nightcrawler danneggiò la macchina del viaggio nel tempo di Sidestep, entrambe le squadre furono riportate ai loro tempi e i ricordi degli eventi cancellati dalla loro mente.
Per un periodo pensarono che il Professore fosse stato ucciso da Grottesco, anche se in realtà si scoprì poi che al suo posto fu ucciso il mutaforma Changeling che, in accordo con Charles, aveva assunto le sue sembianze. Successivamente, avendo trovato tramite Cerebro un potentissimo mutante, un’isola vivente chiamata Krakoa, Xavier mandò gli X-Men ad investigare.
Furono tutti catturati, tranne Ciclope, che riuscì a tornare alla Scuola. Allora Xavier, per salvarli, cercò e trovò altri mutanti di varia nazionalità: il russo Pjotr Rasputin (Colosso), la keniota Ororo Munroe (Tempesta), l’apache John Proundstar (Thunderbird), il canadese Logan (Wolverine), il tedesco Kurt Wagner (Nightcrawler), l’irlandese Sean Cassidy (Banshee) e il giapponese Shiro Yoshida (Sole Ardente). La nuova squadra riuscì a sconfiggere Krakoa e a riportare a casa i vecchi X-Men, i quali però appena tornati lasciarono la scuola, ad eccezione di Ciclope, che diventò il capo dei nuovi X-Men.
Anni dopo, per la precisione subito dopo l’M-Day, dallo spazio ritornò Vulcan, fratello di Havok e Ciclope, il quale rivelò che il gruppo di mutanti internazionali inviati su Krakoa erano la seconda spedizione di salvataggio: lui era a capo della prima spedizione, formata da un gruppo di studenti di Moira MacTaggert che Xavier reclutò per recuperare la sua First Class. Morirono tutti tranne lo stesso Vulcan (e Darwin che sopravvisse al suo interno) che rimase intrappolato in Krakoa e che quindi fu spedito nello spazio con l’isola mutante; la storia non si conosceva perché Xavier decise di cancellare il ricordo di questa missione dalla mente di Ciclope, che fu salvato proprio da Vulcan, e da quella di Moira.
Ad un certo punto del suo eterno scontro con Magneto, Charles gli cancella la mente; questo fatto sconvolge il suo inconscio a tal punto che da vita all’entità chiamata Onslaught. Dopo aver rapito Franklin, il figlio di Reed Richards e Sue Storm dei Fantastici 4 per farsi aiutare a plasmare un nuovo mondo, Xavier/Onslaught distrugge parte di New York e combatte contro gli eroi della Terra. Si scopre che il Professore nascondeva sotto l’Isola di Muir, affidati a Moira MacTaggert, i Protocolli Xavier, ovvero dei dossier su come poter neutralizzare ed uccidere ogni singolo X-Men. Fantastici 4 e Vendicatori si sacrificano morendo tutti per sconfiggerlo. Liberato dal mostro creato dal suo inconscio e rimasto senza poteri, Charles si arrende a Val Cooper, per essere interrogato sulla vicenda Onslaught: finirà invece prigioniero di Bastion e dell’Operazione Zero Tolleranza.
I due amori più importanti della sua vita sono stati la Dottoressa Moira MacTaggert, una scienziata, che si occupava di fisiologia mutante e Lilandra, imperatrice di una specie aliena chiamata Shi’ar. Da citare sono anche l’amante Amelia Voght, una terrorista mutante unitasi agli Accoliti di Magneto, e Gabrielle Haller, un’ambasciatrice israeliana da cui ha avuto il figlio Legione. Per seguire Lilandra nello spazio, Xavier lasciò la guida degli X-Men proprio a Magneto, che in quel periodo cercava di redimersi; tuttavia presto Magnus tornò sui suoi passi e Xavier, di ritorno sulla Terra, riprese la guida del gruppo. Xavier ha una sorella del tutto identica a lui chiamata Cassandra Nova, che credeva morta alla nascita. Prendendo il controllo del corpo del fratello, fu responsabile del bombardamento su Genosha, che uccise sedici milioni di mutanti, e per poco non uccise lui e gli X-Men.
Sempre nei panni di Charles, Cassandra Nova, attaccò Lilandra e tutto l’impero Shi’ar, tant’è che in seguito quest’ultima attaccò il suo amato ritenendolo il responsabile delle azioni perpetrate dalla perfida sorella. Tuttavia da questa tremenda esperienza, Charles ne ricavò un importante beneficio: durante il periodo in cui Nova controllava il suo corpo, guarì la sua paralisi, grazie ad un fattore di guarigione simile a quello di Wolverine, e Charles recuperò dopo anni l’uso della gambe (evento narrato in X-Men: Genesi letale). Charles Xavier è molto amato dai tutti suoi studenti (in modo particolare da Jean Grey e Scott “Ciclope”, che lo ritengono un padre) ed è una figura autorevole nel mondo dei supereroi; difatti, per la sua morale ed il suo rigore è divenuto un membro degli Illuminati al pari del Dottor Strange, di Tony Stark, di Reed Richards e di due monarchi come Namor il Sub-Mariner e Freccia Nera, assieme ai quali ha preso parte a riunioni segrete che hanno deciso l’esito di molte minacce alla comunità dei supereroi, mutanti e non.
Dopo aver cercato di impedire a Galactus di distruggere il pianeta degli Skrull (viaggiando indietro nel tempo assieme ad alcuni X-Men arrivarono al pianeta nei giorni precedenti all’avvenimento), ritorna sulla Terra dove mette alla prova i suoi allievi dimostrandosi severo e spietato, solo per cercare di smascherare un infiltrato, che poi si rivelò essere uno Skrull con le sembianze di Wolverine, mandato da Apocalisse per cercare di catturare i Dodici. Nella battaglia contro il nemico si aggiungono, oltre agli X-Men, anche alcuni Skrull ribellatisi, e, dopo aver sconfitto Apocalisse, con l’estremo sacrificio di Ciclope, Charles decide di abbandonare la Terra per continuare a seguire gli Skrull ribelli e far loro da mentore.
Pur non essendo presente al momento della votazione, Xavier fu d’accordo con la decisione di esiliare Hulk dalla terra, guadagnandosi il rancore del golia verde.In seguito agli eventi di House of M il Professor X è prima sparito, per poi ricomparire improvvisamente rivelando che è stato privato dei suoi poteri da Wanda Maximoff, ma che ha riacquisito completamente le sue abilità motorie. Dopo che Ciclope ha scoperto che gli aveva nascosto l’esistenza del suo secondo fratello Gabriel, il mutante noto come Vulcan, ha espulso il suo ex mentore dalla scuola degli X-Men. Xavier è quindi partito con una squadra di mutanti per la galassia Shi’ar nel tentativo di fermare lo stesso Vulcan, desideroso di vendetta verso gli alieni che l’hanno tenuto a lungo imprigionato. Durante lo scontro tra gli X-Men e la Guardia Imperiale guidata dal neo-imperatore Vulcan viene lanciato all’interno del Cristallo M’Kraan dove, prima di essere salvato da Darwin, riacquista i poteri mentali persi.
Durante lo scontro tra i Vendicatori e le Fenici (AVX) Ciclope ed Emma Frost, Xavier viene ucciso da Scott Summers (corrotto dalla Forza Fenice). Riappare al fianco di Magneto e Moira X per fondare la nazione mutante di Krakoa, e presedere il Consiglio Silente. Durante i primi giorni della nazione viene ucciso, ma riportato in vita dai Cinque: quando poi Destiny viene riportata in vita da Mystica, lui Magneto e Moira X, in cerca di alleati, svelano a Emma Frost che il vero motivo della fondazione della nazione è impedire la nascita di Nimrod, che avrebbe portato allo sterminio della razza mutante. Dopo l’attacco di Orchis alla nazione mutante, Charles Xavier, resuscitato dai Cinque con una corruzione di Sinistro nel DNA, è rimasto l’ultimo essere a protezione di Krakoa. Assieme al Sinistro dentro il suo DNA, macchinano per fermare Sebastian Shaw, che ha tradito i mutanti per prendersi le risorse di Orchis, e per fermare il Sinistro divenuto Dominio, Enigma formando poi il team dei Dead X-Men, con il compito di trovare in una linea temporale una Moira X ancora non mutante.
Interpreti:
16 commenti
I commenti sono chiusi.