WIND DANCER

Nome: Sofia Mantega-Barrett

Alias: Wind Dancer, Renascence

Poteri:

  • Wind Dancer:  capacità mutante di manipolare le molecole d’aria. Poteva usare questo potere per volare, far levitare gli altri, creare potenti raffiche di vento o scudi protettivi. Aveva anche un’affinità per il suono, essendo in grado di aumentare le vibrazioni nell’aria per amplificare i suoni, trasportare segnali uditivi da lontano o silenziare una piccola vicinanza del rumore.

  • Renascence: utilizza una tuta con un campo di forza protettivo e braccia di metallo basate su Lady Octopus. Porta anche un paio di pistole. 

Gadget: 

  • Tuta di Lady Octopus

Team: Academy XNuovi Mutanti (Squadra), New Warriors

Famiglia: Miranda Mantega (madre), Walter Barrett (padre)

Nazionalità:

1 app. Luglio 2003 – New Mutants (vol.2) n.1

1 app.Italia: X-Men Deluxe n.109 (Marvel Italia) 

Creatori: Nunzio DeFilippis, Christina Weir, Keron Grant

Storia:

Sofía è nata a Caracas, in Venezuela; mentre era sotto le cure di suo zio, la madre di Sofia è stata uccisa in una rivolta in città. Il suo unico parente in Venezuela ancora in vita, Paolo Mantega, suo zio, non era disposto a prendersi cura di Sofia, quindi è stata mandata negli Stati Uniti da suo padre.

Walter Barrett era un ricco e potente proprietario di una catena di supermercati, il quale non era a conoscenza di avere una figlia, e che era tutt’altro che felice di accoglierla: era un uomo freddo e distante che si vergognava della natura mutante di sua figlia.

Sofia era assistita principalmente da Derek, il maggiordomo di Barrett. Derek ha fornito l’attenzione e l’amore che il padre le ha negato: tuttavia iniziare una nuova vita in un nuovo paese e in una nuova scuola è stato difficile, venne trascurata dal padre, che stabilì rapidamente tre regole di base: lei avrebbe imparato l’inglese prima dell’inizio della scuola, avrebbe preso buoni voti e non avrebbe usato il suo potere mutante. In cambio, lui le assicurò che non le sarebbe servito nulla.

Per settimane Sofia è rimasta sempre più isolata, ignorata dal padre e dai compagni di classe che la maltrattavano, finché non arrivò al punto di rottura: è entrata in uno dei supermercati di proprietà del padre e ha scatenato un uragano al suo interno. Gli agenti di polizia l’hanno trovata svenuta tra i rottami e l’hanno arrestata.

Considerando di lasciarla in prigione per un po’, ordinare un altro test di paternità e forse rimandarla in Venezuela, il signor Barrett si è confrontato con Danielle Moonstar. Avendo visto Sofia al telegiornale, lo convince ad iscrivere Sofia all’Istituto Xavier. Qui Sofia ha incontrato Julian ”Satiro” Keller, subito sentito attratto dalla ragazza. Divenne amica di Laurie “Wallflower” Collins, la sua coinquilina, e di David “Prodigy” Alleyne.

Sofia, all’Academy X, è stata assegnata alla squadra dei Nuovi Mutanti sotto la guida di Dani Moonstar. Qui le venne dato il nome in codice Wind Dancer: i suoi compagni di squadra erano Wallflower, Prodigy, Surge, Elixir e Wither.

Quando Prodigy ha rifiutato l’offerta di diventare il leader della squadra, Wind Dancer si è offerta volontaria: tuttavia, la leadership l’ha resa sempre più isolata e irritabile. A seguito di una rissa con la squadra dei Satiri, team di Satiro, sul destino di Wither, Wind Dancer è riuscita a convincere Prodigy a diventare co-leader assieme a lei.

Nel frattempo la storia d’amore di Wind Dancer e Satiro ha continuato a progredire. Julian ha provato molte volte a reclutare Sofia affinché si unisse alla sua squadra, i Satiri, e la convinse anche brevemente a schierarsi con loro nel salvare Kevin “Wither” Ford dall’F.B.I., andando inizialmente contro la sua stessa squadra dei Nuovi Mutanti, solo per poi cambiare posizione e tornare sui suoi passi. Satiro vide questo come un tradimento e cominciò a prendere le distanze dalla ragazza trattandola freddamente.

Quando il tutor di Satiro, Northstar è stato ucciso davanti agli occhi del corpo studentesco da Wolverine, a cui era stato fatto il lavaggio del cervello, Satiro ha rivelato un lato più gentile e la loro storia d’amore è ripresa. Al ballo dell’Istituto inizialmente arrivarono separati, ma poi si riunirono e passarono la serata assieme.

A causa di una serie di segreti e bugie invece, si causarono profonde divisioni tra i suoi compagni di squadra: nel tentativo di riparare i legami, Sofia ha portato tutti in un campeggio sul terreno dell’Istituto Xavier. Qui dopo qualche battibecco e qualche pugno, Sofia è stata in grado di riconciliare i suoi compagni di squadra.

Wind Dancer è stata una dei tanti mutanti a perdere i propri poteri durante l’M-Day. Quando agli studenti depotenziati venne chiesto di lasciare la scuola, Sofia lasciò lo Xavier Institute con Derek giusto prima dell’attacco dei Purificatori, che fece quarantadue morti fra gli studenti.

Sofia si è trasferita a New York City, dove ha vissuto da sola e ha lavorato come cameriera all’Al’s Diner. Sofia desiderava ancora la vita di eroe e aveva diversi sogni ricorrenti sul volo: in uno di questi venne bruscamente fatta precipitare da Wanda “Scarlet Witch”, introdottasi nel suo sogno. Consapevole che i poteri non sarebbero mai tornati, si era adattata alla sua nuova condizione.

Sofia è stata infine avvicinata da Becco e successivamente da Jubilee con un’offerta di unirsi alla loro squadra anti-registrazione, i New Warriors, ma ha rifiutato l’offerta entrambe le volte. Tuttavia, una battaglia tra i New Warriors e un nuovo gruppo Zodiaco è scoppiata vicino al ristorante e Sofia ha assistito, impotente, a Cancro che uccide Longstrike.

Con i New Warriors che combattevano una battaglia persa e un ragazzino coinvolto nel fuoco incrociato, Sofia si lanciò verso il leader di Zodiaco, Scorpio, creando un diversivo che dette ai New Warriors il tempo necessario per avere il sopravvento. 

Sofia ha cercato di mettere in salvo il ragazzo coinvolto nel fuoco incrociato, ma è stata colpita da dietro da un’esplosione di energia e ha subito ustioni, una commozione cerebrale e varie altre complicazioni.

Durante il suo recupero, ha ricevuto la visita di Jubilee, che l’ha informata che Night Thrasher aveva sciolto i New Warriors. Indossando ancora le stampelle, ha accompagnato Jubilee al quartier generale e ha tenuto un discorso per aumentare il morale della squadra. 

Dopo aver realizzato di aver trovato una nuova famiglia, hanno deciso di rimanere uniti come una squadra, con o senza Night Trasher. Tuttavia, anche lui si è commosso con le loro parole e ha scelto di rimanere con i New Warriors e continuare ad addestrarli. Sofia ha assunto il nome in codice Renascence.

La prima missione di Sofia come membro dei New Warriors ha messo lei e la sua squadra contro l’Alphaclan, un gruppo di cattivi in ​​cima alla lista dei ricercati dello S.H.I.E.L.D.. Sofia ha tenuto testa agli Alphaclan, ma gli sforzi dei suoi compagni di squadra non erano sufficienti e stavano per soccombere, fino a quando non intervenne Night Thrasher.

Ha continuato a svolgere il suo lavoro di cameriera e ha vissuto fuori dalla sede dei New Warriors per non dipendere da qualcun altro. Durante uno dei suoi turni al ristorante, Sofia è stata avvicinata dalla giornalista del Daily Bugle, Kat Farrell, che voleva conoscere la storia dei New Warriors.

Tempo dopo, Sofia si è ritrovata coinvolta nella ritrovata ossessione del Mojoverse per i mutanti, che ha iniziato un programma streaming live e scalato le classifiche di trasmissione. Dopo aver fatto un sondaggio con i suoi seguaci, è stato rivelato che la maggioranza voleva vederla morire, quindi ha assunto Adam X per eseguirla. Qualche istante prima del suo omicidio, si è rivolta al pubblico un’ultima volta: “Diamo alle persone quello che vogliono”. Poi Adam X le sparò in testa.

A Krakoa, dopo aver visto la sua morte, i Cinque procedettero con la sua resurrezione, restituendo i suoi poteri nel processo. Quando si è calmata, ha rivelato che doveva lasciarsi uccidere per riuscire a scappare dal Mojoworld, ma Spirale, Adam X e Shatterstar avevano ancora bisogno di essere salvati.