VERTIGO

Nome: Sconosciuto

Alias: Vertigo

Poteri: distorsione dell’equilibrio psionico che causa nausea, vertigine, disorientamento e allucinazioni. Il suo potere le è stato dato artificialmente da Brainchild.

Team: Mutati della Terra Selvaggia, Marauders, Femizons

Nazionalità: Terra Selvaggia – tribù degli Uomini della Palude

1 app.: Dicembre 1981, Marvel Fanfare n.1

1 app.Italia: Devil e i Cavalieri Marvel n.23

Creatori: Chris Claremont, Michael Golden

Storia:

Vertigo è originaria della Terra Selvaggia ed ex membro della tribù degli Uomini delle Paludi. Brainchild, uno degli esseri sovrumani conosciuti come i Mutati della Terra Selvaggia, ha utilizzato tecniche avanzate di ingegneria genetica per trasformarla in una mutata dai capelli bianchi con il potere psionico di disorientare il senso dell’equilibrio di qualsiasi essere vivente.

Vertigo ha combattuto per la prima volta contro gli X-Men usando i suoi poteri per sconfiggere sia Angelo che Spider-Man, che sono stati poi fatti prigionieri e trasformati in creature primordiali dai Mutati.

Hanno poi provato ad usare il trasformatore genetico su di una essere umana senza poteri, Tanya Anderssen, ma il Dottor Karl Lykos e Ka-Zar, intervennero in sua difesa: Vertigo ha usato i suoi poteri su Lykos, che è però riuscito a spararle in testa, rendendola inabile.

Dopo essersi ripresa dal colpo subito alla testa, sempre con i suoi compagni Mutati hanno preparato un’imboscata agli X-Men, giunti in soccorso di Angelo. Nightcrawler è stato in grado di superare il potere di Vertigo e farle perdere i sensi colpendola con una pietra. 

Vertigo in seguito è tornata alla Cittadella, questa volta sotto gli ordini di Sauron, e si è nuovamente scontrata con gli X-Men quando Tempesta è riuscita a superare l’influenza di Brainchild. Durante la battaglia, Vertigo fu messa fuori combattimento da Wolverine: Tempesta ha invece sconfitto Sauron e Zaladane, provocando la distruzione del trasformatore genetico che ha riportato Vertigo alla sua forma originale selvaggia di Uomo della Palude.

In circostanze sconosciute, i poteri e l’aspetto di Vertigo sono poi stati ripristinati: è stata reclutata vicino ad un molo da Gambit, perché si unisse ai Marauders di Sinistro. La prima missione di Vertigo con i Marauders è stata quella di uccidere l’intera popolazione dei Morlocks, una comunità di mutanti che viveva nei Tunnel, sottoterra, nell’area di New York City.

Vertigo e i suoi compagni di squadra, nel corso di quello che è passato alla storia come Massacro Mutante, hanno ucciso gran parte dei Morlocks, e Vertigo ha anche combattuto contro Thor, che si era recato nelle fogne per aiutare gli X-Men a fermare i Marauders.

Successivamente, gli X-Men hanno sventato il tentativo dei Marauders di eseguire l’ordine di Sinistro di uccidere la sua ex pedina, Madelyne Pryor, a San Francisco: poi li ha inviati a combattere gli X-Men durante l’invasione demoniaca di New York City nota come Inferno.

Vertigo ha abbandonato i Marauders e si è unita al team di supercriminali al femminile nota come Femizons. Guidato da Superia, Vertigo ha combattuto Capitan America e Paladin, ma, una volta che la loro leader è stata sconfitta, ha lasciato la squadra.

Tornata con i Marauders si è messa sulle tracce di Threnody e X-Man per ordine di Sinistro: una volta raggiunti, X-Man ha usato i suoi poteri per manipolare il marauder Riptide e fargli uccidere Vertigo con i suoi shuriken.

I Marauders morti sono stati clonati e inviati ancora una volta per catturare Threnody che, evitando gli spari di Scalphunter, ha fatto sì che fosse colpita Vertigo, anche se da dei proiettili stordenti.

I Marauders si sono poi sciolti nuovamente, e Vertigo è tornata nella Terra Selvaggia mentre Brainchild tentava di manipolare nuovamente Tempesta. In seguito ha assistito Brainchild contro gli Avengers, usando i suoi poteri per costringere gli eroi a dormire e consentire così la loro cattura. Gli Avengers alla fine sono riusciti a liberarsi dalla prigionia e Spider-Woman ha sconfitto Vertigo.

Quando gli Hauk’ka hanno invaso la Terra Selvaggia, Vertigo e i Mutati sono stati perdonati per i loro crimini passati per aver aiutato i Sauriani a difendere la Terra. I Mutati hanno lavorato insieme a Ka-Zar e agli X-Men per respingere le forze nemiche: Vertigo ha usato i suoi poteri per far cadere diversi Hauk’ka dal cielo. 

In seguito è caduta sotto il controllo mentale di R’chel, ma Psylocke è riuscita ad impedirle di combattere contro gli X-Men. Vertigo si è poi ripresa e si è unita alla squadra che ha viaggiato nel cuore della Terra Selvaggia per fermare il controllo del tempo da parte degli Hauk’ka.

Tornata poi con i Marauders, Vertigo si è unita a Scalphunter per uccidere il Testimone: hanno poi teso un’imboscata agli X-Men di Rogue quando è stato rivelato che Lady Mastermind e Mystica li avevano traditi lavorando come infiltrate per Sinistro. Qualche tempo dopo, mentre i Marauders cercavano di impossessarsi della prima bambina mutante nata dalla Decimazione post M-Day, Vertigo è stata nuovamente uccisa, questa volta da Predator X.

Vertigo o un suo clone, è tornata ancora nella Terra Selvaggia, dove ha scoperto i laboratori di clonazione di Sauron, il che implica una collaborazione tra lui e Sinistro: ha attaccato Sauron e in seguito rivendicato la leadership della Terra Selvaggia con i suoi compagni di squadra Lupa e Whiteout.

Ad un certo punto, Vertigo, o più probabilmente il suo ennesimo clone, si è riunita ai Marauders per tornare a massacrare la popolazione Morlocks: dopo un breve combattimento i Marauders però si sono arresi, proclamandosi innocenti, ma Chamber, nuovo leader dei Morlocks, non credendogli li ha uccisi tutti. Vertigo pare poi essere nuovamente in vita su Krakoa, dato che Third Eye la stava cercando.