Nome: Dottor Steven Lang
Team: Progetto Armageddon, Alto Consiglio Umano, Phalanx, D.R.M. (Divisione Risposta Mutante)
1 app.: Settembre 1975, X-Men n.96
1 app.Italia: Capitan America n.118 (Editoriale Corno)
Creatori: Chris Claremont, Bill Mantlo, Dave Cockrum
Storia:
Dopo la morte di Lawrence Trask, la proprietà dei progetti delle Sentinelle passò al Governo degli Stati Uniti. Il Dottor Stephen Lang venne messo a capo del Progetto Armageddon, un progetto di ricerca federale sui mutanti, nel tentativo di scoprire come le mutazioni forniscono poteri sovrumani.
All’insaputa del Governo, Lang, convinto anti-mutante, usò la sua posizione per ottenere l’accesso ai progetti ed ai disegni delle Sentinelle di Larry e Bolivar Trask, suo padre e creatore dell’originale Sentinella Mark I.
Lang andò a cercare aiuto al Consiglio dei Prescelti del Club Infernale, che gli fornì i fondi per creare nuove Sentinelle ed un quartier generale in una stazione spaziale orbitale. Il Consiglio ignorava che Lang volesse in realtà uccidere ogni mutante che sarebbe riuscito a catturare.
Quando il vecchio amico di Lang, Michael Rossi, scoprì le sue vere intenzioni, minacciò di chiudere il Progetto Armageddon, così Lang fece distruggere l’aereo che riportava Rossi a Washington.
Le Sentinelle Mark III erano inferiori alle precedenti perché Lang stava lavorando solo degli appunti incompleti dei Trask, e perché il segreto sulle sue attività gli impediva di assumere abbastanza consulenti ed esperti nel settore.
Per prevenire eventuali ribellioni dell’intelligenza artificiale alla base delle Sentinelle, Lang le ha rese meno intelligenti rispetto alle loro versioni precedenti. Costruì dei modelli che assomigliavano agli X-Men originali della First Class, che divennero noti come X-Sentinelle.
Effettivamente in un primo tempo gli X-Men furono ingannati dalle X-Sentinelle, poi però Wolverine scoprì l’inganno grazie ai suoi sensi iper sviluppati e fece a pezzi la sentinella sosia di Jean Grey.
Le Sentinelle e la stazione spaziale, furono poi distrutte dagli X-Men; durante la battaglia, Lang venne lobotomizzato, ma aveva precedentemente fatto un backup dei suoi schemi mentali, che venne poi utilizzato come matrice base per la mente di Master Mold e delle sue nuove Sentinelle.
Mentre il Master Mold ha continuato a minacciare gli X-Men per anni, Lang è rimasto in uno stato vegetativo in una struttura di assistenza assistita, fino a quando non è stato recuperato per un nuovo programma governativo.
La mente di Lang è stata ripristinata per fungere da hub per un nuovo programma sentinelle viventi, Phalanx, in realtà entità extraterrestri. Lang sperava di usare Phalanx per eliminare i mutanti una volta per tutte, ma lo scopo finale di Phalanx era di conquistare l’intera umanità. Lang ha allora aiutato, seppur con riluttanza, gli X-Men a fermare l’ascesa di Phalanx, ed è morto assieme a Cameron Hodge, convertito dalla Phalanx, quando ha fatto crollare la cittadella quartier generale degli alieni sull’Everest.
Anni dopo, Bastion, attraverso un virus tecno-organico, resuscita Lang, assieme molti altri cospiratori anti-mutanti, riunendoli nell’Alto Consiglio Umano. Lang si è rivelato uno dei burattini più fedeli di Bastion, e alla fine, dopo essere stato trasformato in una Sentinella Prime, è stato nuovamente ucciso, assieme a Graydon Creed, anch’egli membro del Consiglio, durante una battaglia con gli X-Men, da Hope Summers.
Curiosità: a volte viene indicato come Stephen Lang. Inserito al 9° posto fra i nemici dei mutanti nella black list della nazione di Krakoa per avere all’attivo 29 uccisioni di mutanti.