Nome: Siena Blaze
Poteri: manipolazione elettromagnetica: assorbe l’energia nel suo corpo fino a quando non la rilascia, di solito sotto forma di esplosioni distruttive di energia. Sfruttando questi poteri può volare e teletrasportarsi, in questo caso causando un’esplosione nel punto di partenza.
Team: Iniziati (Upstarts)
1 app.: Gennaio 1993 – Stryfe’s Strike File n.1
1 app.Italia: Stryfe’s Strike File n.1 (Marvel Italia)
Creatori: Scott Lobdell, Fabian Nicieza, Brandon Peterson, Jason Pearson,
Tom Grummett
Curiosità: nella sua prima apparizione, in Stryfe’s Strike File n.1, la vediamo in un file di Stryfe che Charles Xavier sta analizzando. La sua prima apparizione in una storia avviene in Uncanny X-Men n.301 del Giugno 1993, in Italia X-Men Deluxe n.7.
Storia:
Siena Blaze, nata nel New Mexico, scoprì da adolescente di essere una mutante in grado di manipolare il campo elettromagnetico della Terra; nonostante i tentativi di suo padre di avvertirla che la manomissione dell’energia avrebbe potuto mettere in pericolo l’intero pianeta, Siena non se ne preoccupò e anzi, usò i suoi poteri per crearsi una carriera da criminale.
Un giorno, mentre fugge dalla Polizia di Stato nel New Mexico, assieme al suo ragazzo, Wallace Benton, furono intercettati e poi salvati da Trevor Fitzroy e dal suo socio Bantam.
Fitzroy uccise Wallace dopo un commento sessista nei confronti di Siena, poi le fece vedere il suo futuro, ridotta in schiavitù a bordo di un veicolo mentre guidava verso un campo di detenzione per mutanti.
Fitzroy ha quindi invitato Siena a unirsi agli Iniziati (Upstarts), un gruppo di individui giovani e potenti che hanno intrapreso un gioco, il cui scopo è guadagnare punti uccidendo altri mutanti. Le disse che il suo comportamento anarchico aveva attratto il leader degli Iniziati, il Maestro di Gioco. Siena ha accettato di unirsi dopo che Fitzroy le ha detto che il suo sé futuro gli aveva detto come trovarla in passato.
Come parte della sua iniziazione agli Iniziati, Siena Blaze ha colpito con un’esplosione elettromagnetica il Blackbird in Antartide, ferendo i tre leader degli X-Men: Charles Xavier, Ciclope e Tempesta. Quando Siena scoprì che gli X-Men erano sopravvissuti all’esplosione, uccise i suoi scagnozzi e distrusse la sua base, poi partì per finire i suoi obiettivi.
Siena tese un’imboscata a Ciclope e Tempesta e quasi li uccise se non fosse intervenuto Charles Xavier impedendole di usare i poteri; Siena combatté contro i tre X-Men, ma poi si teletrasportò causando un’esplosione e solo grazie ai poteri di Tempesta sopravvissero. Il Maestro di Gioco convocò telepaticamente gli Iniziati comunicandogli che Siena Blaze aveva ricevuto punti per il suo tentativo di uccidere i tre leader degli X-Men.
Alcuni mesi dopo, Maestro di Gioco incaricò Siena Blaze di ottenere un campione di DNA dal figlio di Moira MacTaggert, Kevin “Proteus”. Siena tese un’imboscata a Moira nel suo laboratorio nell’Isola di Muir: Nightcrawler si teletrasportò assieme a Shadowcat in suo soccorso, ma Siena li percepì attraverso il campo elettromagnetico, interruppe i suoi poteri e si ritrovarono a algamati nella roccia.
Shadowcat si liberò e fece infuriare Siena che distrusse l’edificio, poi scoprì il disco con la matrice del DNA di Kevin MacTaggert: Rachel “Phoenix” la privò però dei suoi poteri, ma poi Siena la graffiò Phoenix sul viso, e, mentre Phoenix era distratta, si teletrasportò in salvo anche se senza il disco.
Siena Blaze riferì al Maestro di Gioco quanto accaduto all’Isola di Muir, e apprese che l’incarico le era stato affidato da Sinistro, che inizialmente si arrabbiò per il suo fallimento, finché non seppe che aveva il DNA di Rachel “Phoenix” sotto le unghie.
Qualche tempo dopo, gli Iniziati vennero incaricati di uccidere i New Mutants e i Satiri: Siena sconfisse Cannonball e Boomer, poi affrontò Dani Moonstar ed Empath a Madripoor ma venne fermata da Karma che prese il controllo dalla sua mente, usandola per tentare di ingannare Maestro di Gioco facendogli credere che i New Mutants fossero stati uccisi.
Tuttavia, Maestro di Gioco prese il controllo del corpo di Siena Blaze per sconfiggere i New Mutants. Sempre usando il corpo di Siena, sconfisse Warpath, Siryn, Night Thrasher e Speedball dei New Warriors, che li salvò dall’esplosione.
Dopo aver ricevuto un invito da Reaper a incontrarsi in Florida, Siena ha pensato alla possibilità di guadagnare alcuni punti uccidendo il membro del Fronte di Liberazione Mutante. Siena, Reaper e Fenomeno però sono stati trasportati nell’Ultraverso (Terra-93060) dove sono diventati membri degli Exiles.
Nel periodo in cui Siena ha fatto parte degli Exiles, si è adattata sorprendentemente bene al ruolo di eroina: provava anche una forte attrazione per il leader della squadra, Warstrike. Alla fine tornò nella dimensione di Terra-616.
Dopo aver fatto perdere le sue tracce per diversi anni, è riapparsa come una dei tanti mutanti catturati da Weapon X e rinchiusi nel campo di concentramento Neverland, dove venne uccisa. Tuttavia, Siena è stata poi resuscitata da Selene, durante Necrosha, e la si è vista combattere contro Namor.
Anni dopo, Siena è riapparsa ancora una volta assieme degli Iniziati: ha aiutato a uccidere i Ragazzacci (Nasty Boys) per attirare Ciclope e la sua squadra di X-Men a Washington Heights.
I due gruppi si sono scontrati e Siena ha attaccato Magik ma è stata sbilanciata da Ciclope: gli Iniziati sono stati sopraffatti dagli X-Men e Siena Blaze è fuggita con Fabian Cortez e Trevor Fitzroy. Siena è stata poi uccisa dopo che lei e Fitzroy sono stati arrestati da O*N*E.