Nome: Iara Dos Santos
Alias: Shark-Girl
Poteri: squalo mannaro. Può assumere la forma di squalo umanoide; può vivere sia nell’ambiente terrestre che sotto acqua.
Team: X-Men, Classe Speciale di Spider-Man, Cavalieri Oscuri
1 app.: Novembre 2012 – Wolverine & The X-Men n. 20
1 app.Italia: Wolverine e gli X-Men n.16
Creatori: Jason Aaron, Steve Sanders
Storia:
Iara Dos Santos è una ragazza brasiliana che, in età adolescenziale, iniziò ad avere un forte desiderio di pesce fresco e si trasformò in uno squalo mannaro (squalo dalla forma umanoide).
Sia Angelo che Mystica tentarono di reclutarla ed affiliarla alle rispettive cause, ma Iara rifiutò entrambe le offerte, sfidando Mystica a provare a prenderla con la forza.
Angelo riuscì a salvare Iara da Mystica e da Silver Samurai, suo alleato, e la portò alla Jean Grey School for Higher Learning, dove in seguito decise di iscriversi pur tornando in Brasile nei fine settimana.
Andò assieme agli altri studenti al Frankenstein’s Monster’s Murder Circus, dove combatté contro Warbird che veniva controllata mentalmente e contro un clown zombi.
Dopo quest’avventura, Wolverine portò lei e altri studenti nella Terra Selvaggia, sperando che avrebbero imparato a lavorare insieme come squadra. Ad un certo punto però il fratello scomparso di Wolverine, Dog Logan, attaccò gli studenti, che riuscirono però infine a cavarsela.
Con il passare dei mesi Iara iniziò a trovarsi sempre più a suo agio alla Jean Grey School, rimanendo anche sempre più nella sua forma di squalo e tornando solo raramente a quella umana.
Dopo la morte di Wolverine viene inserita anche nella Classe Speciale di Spider-Man. Quando Sauron trasformò gli abitanti di Staten Island in dinosauri, la Classe di Spider-Man intervenne e Sauron si innamorò di Shark-Girl, tentando anche di baciarla.
Shark-Girl fece si che Stegron, alleato di Sauron, ripristinasse la sua macchina a raggi dino in modo che riportasse gli abitanti di Staten Island e il suo amico Glob alla loro forma originale.
Quando Kitty Pryde trasferisce la Jean Grey School nel centro di Central Park a New York, Shark-Girl difende la scuola dall’assalto di un gruppo di Purificatori, poi salva alcuni cittadini da un crollo causato da Krakoa.
Dopo essere tornata dalla realtà di Age of X-Man, Iara è diventata cittadina della nazione mutante di Krakoa ed è stata vista festeggiare quando l’isola è stata ufficialmente riconosciuta come nazione.
A Krakoa ha lavorato al Green Lagoon Bar assieme a Dazzler e Lila Cheney, ed è diventata amica dell’ex Morlocks Marrow, e le due andarono anche in missione assieme con i Cavalieri Oscuri.