Nome: Sebastian Hiram Shaw
Alias: Re Nero, Alfiere Nero, Lord Imperiale
Poteri: assorbe qualsiasi tipo di energia cinetica e convertirla in forza e velocità a livelli sovrumani.
Team: Club Infernale, Luci (Generation Hope)
1 app.: Gennaio 1980 – X-Men n. 129
1 app.Italia: L’Uomo Ragno n.11 (ed. Star Comics)
Autori: Chris Claremont, John Byrne
Storia:
Nato a Pittsburgh, Pennsylvania, Sebastian Shaw manifestò i propri poteri durante l’adolescenza, subito prima della morte del padre a causa di un male incurabile. Deciso ad emergere dalla comune massa, Shaw applicò tutta la propria intelligenza nell’ambito accademico fin quando all’età di trent’anni non fondò le Industrie Shaw.
Grazie alle sue industrie, raggiunti i quarant’anni, ammassò una fortuna pari a quelle di Warren Worthington Sr., Howard Stark e Sir James Braddock, coetanei poi invitati ad entrare all’interno dell’esclusivo Club infernale. Fidanzatosi con la telepate Lourdes Chantel, la fortuna di Shaw attirò l’attenzione di Ned Buckman, allora Re Bianco, che lo investì della carica di Alfiere Nero.
Lourdes fu presto uccisa dai primi esemplari di robot Sentinella, e scoperto che Ned Buckman appoggiava in segreto il progetto Armageddon ideato da Steven Lang avente come obiettivo lo sterminio dei mutanti, Shaw mise in atto i suoi piani per scalare la gerarchia del Club. Servendosi della telepatia di Emma Frost, costrinse Buckman ad uccidere l’intero Consiglio dei Prescelti per poi suicidarsi, lasciando libera la carica di Re.
Shaw creò quindi la prima Cerchia Interna composta dai cosiddetti Lord Cardinali: se stesso, Emma Frost, Harry Leland, Donald Pierce e Tessa, che di nascosto lo teneva d’occhio per conto di Xavier.
Come Re Nero del Club, Sebastian cominciò a tessere i suoi piani di dominio del mondo attraverso l’economia, il potere e la politica, utilizzando spesso risorse collegate alle sue industrie come il progetto Sentinella ideato da Bolivar Trask, di cui deteneva i diritti di produzione, oppure gli accordi finanziari stipulati con il senatore anti-mutanti Robert Kelly.
Durante il primo incontro con gli X-Men, Shaw prese parte alla corruzione di Jean Grey in Fenice Nera, per poi in seguito allearsi con il team mutante contro la minaccia comune costituita dalla Sentinella Nimrod, proveniente dal futuro.
Al termine dello scontro con il robot, che costò la vita ad Harry Leland, Magneto e Tempesta presero brevemente posto all’interno del Club come Re e Regina Bianchi, allo scopo di mantenere i contatti tra i suoi membri e gli X-Men, ed evitare che l’organizzazione tornasse ai suoi precedenti piani di conquista mondiale.
Mesi dopo, Shaw fu attaccato dal figlio Shinobi, che tramite il suo potere d’intangibilità attraversò il corpo del padre provocandogli un attacco cardiaco, costringendo l’uomo a ritirarsi in una clinica sulle Alpi svizzere. Creduto morto durante l’esplosione della clinica, grazie alle bombe piazzate sempre dal figlio, Shaw fu rimpiazzato dal suo erede nella carica di Re Nero, per poi tornare a riprendere tale titolo.
Entrato a far parte di una nuova Cerchia comprendente Selene, Madelyne Pryor e Trevor Fitzroy, suo discendente in una linea temporale alternativa, Shaw contattò il mutante Olocausto, fuggito dalla dimensione nota come Era di Apocalisse, ed in cambio di una nuova tuta contenitiva lo costrinse a catturare tutti i membri di X-Force.
Grazie alla telepatia di Tessa indusse i giovani a dare la caccia e uccidere il loro leader, ma Cable riuscì a spezzare l’ipnosi della quale erano preda, facendo fallire i suoi piani e l’alleanza con Olocausto.
Shaw tentò quindi di trovare una cura al virus Legacy, colpevole di falcidiare la popolazione mutante, utilizzando la Black Air, agenzia d’intelligence britannica, solo per fallire nel suo progetto ed essere scalzato da Selene dalla carica di Re in modo da far subentrare il demone Cuore Nero.
Tuttavia questa nuova Cerchia non durò a lungo, e l’uomo poté riprendere la propria posizione e vendicarsi della X-Man Sage, colpevole di averlo spiato per anni, grazie ai poteri di Lady Mastermind, figlia di Jason “Mastermind” Wyngarde.
Qualche mese dopo, Shaw acquisì la posizione di Lord Imperiale, ovverosia la più alta carica all’interno del Club Infernale avente potere assoluto in qualsiasi sede. Dovendo ricostruire la sede di New York, scelse come suoi collaboratori l’inglese Courtney Ross e la sua alleata Viper, l’X-Man Sunspot e la fidata Sage: ai primi due offrì le cariche di Regina Bianca e Re Nero, mentre la terza tornò ad essere la sua assistente.
Pur avendo accettato l’offerta di Shaw, Sage non esitò a tradirlo, quando il cyborg Donald Pierce attaccò il Club Infernale e lo ferì gravemente, obbligandolo a cedere la carica di Lord Imperiale a Sunspot.
Più tardi, Shaw si unì ad una nuova Cerchia Interna formata da Cassandra Nova, Testata Mutante Negasonica e Perfezione, versione di Emma Frost ai tempi in cui era Regina Bianca. Durante questo arco narrativo, Shaw combatté e sconfisse Colosso, ma venne infine ucciso da Ciclope.
Fu in seguito rivelato che questo Shaw altri non era se non un’illusione creata dalla mente della stessa Emma, infettata dalla psiche di Cassandra, per fare in modo che la donna venisse liberata dalla camera contenitiva nella quale era rinchiusa.
Durante il funerale di Matt Landru, uno dei 198 mutanti superstiti dell’M-Day, Shaw fece la sua comparsa in incognito, nascondendo le sue fattezze con un induttore d’immagini. Avvicinato da Xavier, che avvertì alcuni suoi pensieri su un possibile rovesciamento di Sunspot, Shaw affermò di essere al funerale solo per fare le condoglianze alla famiglia.
Dopo gli eventi di Messiah Complex, Shaw appare ancora una volta all’interno del Club Infernale agli ordini di Sunspot. Dopo aver scoperto che il progetto Crono a cui suo padre, Irene Adler, Brian Xavier e Kurt Marko stavano lavorando nella sede di Alamogordo sotto la supervisione di Sinistro mascherato da Dr. Milbury era entrato in azione, decise di recarsi nella suddetta base con lo scopo di investigare.
Giunto in New Mexico incontrò Gambit al quale si unì nello scontro con un gruppo di sicari inviati da Amanda Mueller che, però, riuscirono a rapire Xavier. Raggiunto l’uomo, assistettero alla spiegazione di Amanda su come Sinistro avesse impiantato un po’ del suo DNA nei geni dei figli di coloro che lo avevano aiutato a costruire Crono.
Tale macchina era stata impostata per attivarsi ogni 23 ore dopo la morte di Sinistro ed attivare i propri geni residenti nei corpi di ognuno di loro al fine di farlo tornare alla vita. A riparo dall’effetto di Crono grazie ad un marchingegno ideato dal padre con lo scopo d’inibire tale processo, Shaw si prodigò per evitare a Xavier di essere il nuovo ospite del genetista; aiutato da Gambit distrusse la macchina ponendo fine ai tentativi di reincarnazione di Sinistro.
Più tardi, Shaw si alleò con Claudine Renko conosciuta come Sinistra, clone femminile di Sinistro. Insieme i due decisero di manipolare Wolverine, facendo in modo che credesse che suo figlio Daken fosse stato rapito dal Club Infernale e forzandolo ad uccidere la maggior parte dei nuovi membri della Cerchia Interna. Durante il confronto finale, Daken impedì che Shaw uccidesse Xavier.
Shaw viene catturato dai Vendicatori della West Coast durante Avengers vs. X-Men. Wolverine chiede che Shaw sia rinchiuso; lui chiederà solo alcuni libri da leggere. Mentre è nella sua cella, Shaw si sbatte ripetutamente i libri in faccia, immagazzinando l’energia cinetica e colpendo il pavimento per fuggire. Madison Jeffries tenta di trattenerlo senza colpirlo. Sebastian rivela che è anche in grado di assorbire energia elettrica e rompe la tuta di Madison.
Shaw sconfigge Ercole e Tigra prima di raggiungere gli studenti che si stanno combattendo, l’Avengers Academy contro le Luci e altri studenti di X-Men. Gli studenti dell’Avengers Academy attaccano Shaw mentre le Luci vengono in sua difesa. Al culmine della battaglia Shaw rivela che non aveva mai avuto intenzione di ferire gli studenti ma di liberarli.
Dopo che il suo trono fu stato usurpato da Emma Frost, Shaw è ora tornato al potere, anche se sotto Emma Frost, insieme a un seggio nel Consiglio di Krakoa, l’isola vivente e la nazione sovrana mutante. Shaw sovrintende al commercio di droga che Krakoa produce e offre agli umani.
Risorge suo figlio Shinobi Shaw nel tentativo di renderlo il Vescovo rosso. Mentre trascorre più tempo con suo figlio, Shinobi chiede della sua morte, solo per Shaw mentire e dirgli che è stato creato dalla Regina Bianca e Rossa, Emma Frost e Katherine Pryde. Shaw decide di tradire i Marauders uccidendo Kate Pryde e lasciando in fin di vita Lockheed: dopo essere stata resuscitata dai Cinque, Kate, assieme a Emma Frost, Tempesta e lo stesso Lockheed, riducono in fin di vita Sebastian, lasciandolo storpio e senza un occhio, strappatogli dal drago dei Marauders.
Shaw è un mutante avente la particolare abilità di assorbire qualsiasi tipo di energia cinetica e convertirla in forza e velocità a livelli sovrumani. Durante la sua storia editoriale, lo si è visto utilizzare l’energia derivante da colpi di pistola, coltellate, pugni, calci e persino i raggi ottici di Ciclope per incrementare la propria. Anche se teoricamente invulnerabile, Shaw risulta vulnerabile agli attacchi psichici; tuttavia, possiede alcune tecnologie in grado di bloccare le invasioni telepatiche, anche da parte di esperti mutanti come il Professor X.
Nella traposizione cinematografica del 2011 assorbe energia e la manipola a suo piacimento: con una bomba a mano, assorbe l’esplosione e la trasferisce in un altro corpo, con Havok contiene uno dei suoi raggi per poi uccidere Darwin, mentre nello scontro con Magneto assorbe così tanta energia nucleare da scaraventare il mutante semplicemente con due dita e resistere, assorbendone l’energia cinetica, alle spesse strutture portanti del sommergibile manipolate da Eric.
La famiglia Shaw è una costante nella storia degli X-Men. Qui sotto riassunte le varie parentele:
- Reverendo Hiram Shaw. Stregone supremo ed ambizioso protestante puritano, Hiram ebbe un importante ruolo durante il processo alle streghe di Salem, nel 1692.
- Sarah Shaw. Moglie di Hiram, uccisa da Dormammu quando il marito rifiutò di sottomettersi ai suoi voleri.
- Obadiah Shaw. Figlio di Hiram e Sarah, s’innamorò di Abigail Harkness, sospettata di stregoneria.
- Abigail Harkness. Fidanzata di Obadiah, arrestata per stregoneria dopo l’omicidio di Sarah. Dopo essere stata liberata e costretta alla fuga da Obadiah, rivelò di essere veramente una strega quando il padre del ragazzo minacciò di ucciderli. La sua figura è, probabilmente, legata a quella di Agatha Harkness.
- Elizabeth Shaw-Worthington. Adolescente proveniente dall’Inghilterra, Elizabeth, nel 1790, fu presa sotto custodia da Lady Grey, figura importante all’interno del Club Infernale, ed inviata a sedurre il generale Wallace Worthington al fine di carpirgli informazioni da utilizzare per sconfiggere George Washington. Tuttavia, la ragazza s’innamorò di Worthington; i due si sposarono e concepirono un erede, giusto prima che l’uomo venisse ucciso per mano del Club. Ciò fa di lei un’antenata dell’X-Man Angelo.
- Brigadiere o generale Cornelius Shaw. Nonno di Sebastian, Cornelius è stato uno dei due Re della sede londinese del Club.
- Esau Shaw. Primogenito di Cornelius invitato a prendere il posto del padre all’interno del Club. Ucciso dal fratello Jacob.
- Jacob Shaw. Secondogenito di Cornelius e padre di Sebastian, prese il posto del fratello all’interno del Club dopo aver commesso il suo omicidio. A causa dei geni modificati da Sinistro, che gli conferì poteri simili a quelli di Mystica, i dottori non riuscirono a curarlo quando sopraggiunse la sua malattia.
- Shinobi Shaw. Figlio di Sebastian concepito con una donna sconosciuta. A causa del suo passato sembra detestare visceralmente il padre.
- Anthony Shaw. Figlio di Shinobi, è il Re Nero del Club nella linea temporale dalla quale proviene l’X-Man Alfiere.
- William Shaw. Figlio di Anthony.
- Trevor Fitzory. Figlio illegittimo di Anthony e nipote di Shinobi.
Interpreti: