SCRAMBLER

Nome: Kim Il Sung

Alias: Scrambler

Poteri: interruzione dei poteri mutanti, della struttura neurologica, e la modulazione dell’efficacia del funzionamento delle cose in generale.

Team: Marauders

Nazionalità:

1 app.: Agosto 1986 – Uncanny X-Men #211 (appare, come gli altri Maruders, già alla fine di Uncanny X-Men #210, ma solo come ombra)

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men #21 (Star Comics)

Creatori: Chris Claremont, Marc Silvestri

Storia:

Kim Il Sung, nome in codice Scrambler, è un mutante reclutato da Gambit per conto di Sinistro come membro dei Marauders. Ha partecipato alla loro prima missione, sterminare l’intera popolazione della comunità mutante sotterranea conosciuta come Morlocks, in quello che è stato chiamato massacro mutante. 

Successivamente, sempre con i Marauders, ha partecipato a San Francisco al tentato omicidio dell’ex pedina di Sinistro, Madelyne Pryor, missione sventata dall’intervento degli X-Men. Durante la saga Inferno, quando Madelyne Pryor, ora Regina dei Goblin, ha scatenato i demoni su New York, i Marauders sono stati inviati nella città, ma sono tutti stati uccisi. Tuttavia Sinistro aveva conservato i loro DNA, ed è riuscito a clonarli.

Mentre, con il resto dei Marauders, tentava di assassinare Threnody, ex alleata di Sinistro, Scrambler è stato ucciso da un’esplosione energetica dal mutante Nate “X-Man” Gray. Nuovamente clonato da Sinistro, Scrambler si è riunito ai Marauders: quando assieme al resto del team ha cercato di rapire Hope Summers, la neonata messia mutante, X-23 gli ha amputato le mani. 

Dopo aver innestato due protesi alle mani, Scrambler ha cercato di abbandonare la vita da criminale e ha iniziato a lavorare come meccanico. Ha ricevuto una serie di mani protesiche. Assieme agli altri Marauders, Scrambler è stato schiavizzato e reso prigioniero dalla Regina dei Goblin, che li teneva nella fabbrica dove Sinistro li clonava, con l’obbiettivo di usarli come soldati per un’invasione di Krakoa. 

L’ex compagno di squadra di Scrambler, Greycrow, ora membro del team di Krakoa, gli Hellions, hanno distrutto la fattoria dei cloni, uccidendo Madelyne. Durante la battaglia Scrambler è stato nuovamente ucciso, ma poi è stato resuscitato dai Cinque.