RORY CAMPBELL

Nome: Roderick “Rory” Campbell

Alias: Carestia

Team: Excalibur, Dipartimento, Cavalieri di Apocalisse

Nazionalità:

1 app.: Ottobre 1993 – Excalibur #72

1 app.Italia: X-Men Universe #1

Creatori: Richard Ashford, Ken Lashley

Curiosità: il Dottor Rory Campbell è la versione di Terra-616 del villain Ahab di Terra-811 (Giorni di un futuro passato).

Storia: 

Il Dottor Roderick “Rory” Campbell è diventato assistente di Moira MacTaggert nei laboratori dell’Isola di Muir, nel periodo in cui Excalibur usava l’isola come base. Nel tentativo di raggiungere l’isola è stato quasi ucciso da una tempesta e da un attacco di Siena Blaze; viene salvato poi da Rachel Summers.

Da questo incontro è venuto a scoprire la realtà alternativa (Terra-818) in cui sarebbe divenuto il cacciatore di mutanti con il nome di Ahab, creando e guidando i Segugi: Campbell sì è quindi divenuto determinato a impedire che quel futuro si realizzi.

Quando Excalibur ha catturato Spoor, uno degli Accoliti di Magneto, Campbell ha costruito una speciale stanza per tentare di controllare il suo potere di controllo dell’umore altrui: questa stanza era attrezzata con dei laser che si sarebbero attivati in reazione a qualsiasi comportamento ostile. Tuttavia, Spoor ha provato il Dottor Campbell che ha reagito assalendolo e, di conseguenza, le armi della stanza hanno sparato contro lo scienziato, amputandogli una gamba.

Temendo che questo incidente l’abbia avvicinato a diventare Ahab, dato che il capo del Progetto Segugio era anche lui senza una gamba, Campbell ha lasciato Excalibur per lavorare con Alistair Stuart come ufficiale di collegamento dei mutanti al Dipartimento, nella speranza che tale gli avrebbe impedito di essere ulteriormente danneggiato dai mutanti, causandogli l’odio che l’avrebbe portato al suo sé futuro alternativo.

Campbell ha scambiato segreti riguardanti il Virus Legacy con Sebastian Shaw del Club Infernale, sostenendo che sperava che le maggiori risorse di costui avrebbero trovato una cura, e ricevendo in cambio una protesi cibernetica per la gamba.

In circostanze mai chiarite, Campbell è stato catturato da Apocalisse e trasformato nel suo Cavaliere Carestia: ha combattuto gli X-Men ma è riuscito a fuggire prima che Apocalisse venisse sconfitto, teletrasportato in salvo da Mikhail Rasputin.