PYRO

Nome: St. John Allerdyce

Alias: Pyro

Team: Confraternita dei Mutanti Malvagi, Freedom Force, Marauders

Nazionalità: (Nelle prime storie viene indicato come inglese)

1 app. Gennaio 1981 – Uncanny X-Men n.141

1 app.Italia: L’Uomo Ragno n. 22 n. 22 (ed. Star Comics)

Autori: Chris Claremont, John Byrne

Storia:

St. John Allerdyce era un mutante capace di controllare le fiamme, ma non di generarle. Nato a Sydney lavorava come corrispondente estero e scriveva romanzi per adulti, che non avevano molto successo. Quando la terrorista Mystica gli propose di entrare a far parte della Confraternita dei Mutanti Malvagi, Allerdyce accettò e assunse l’identità di Pyro.

All’interno della Confraternita fece amicizia con diversi mutanti tra cui il Blob e Valanga. Uno dei primi bersagli della Confraternita è il Senatore Robert Kelly, sostenitore della causa anti-mutante, ma l’obiettivo viene fallito grazie all’intervento degli X-Men che mandano in prigione i terroristi.

Ma questi evadono e si scontrano con la Donna Ragno (Jessica Drew) e i Vendicatori solamente per essere sconfitti e imprigionati nuovamente. Liberato nuovamente, Pyro e compagni vengono sconfitti da Rom e in un secondo tempo nuovamente dagli X-Men.

Poco dopo Mystica, in cambio di un’amnistia per i crimini commessi, propone al governo statunitense l’utilizzo della Confraternita, e così Pyro e compagni, sotto la supervisione di Valerie Cooper, entrano a far parte di Freedom Force.

A quell’epoca Magneto aveva smesso di agire come terrorista ed era divenuto il capo degli X-Men, la prima missione di Freedom Force fu quella di catturarlo e così fecero, poiché fu lo stesso Magneto a consegnarsi di sua spontanea volontà. Successivamente Pyro e compagni riuscirono a catturare gli X-Men, ma dovettero lasciarli andare per ordini superiori.

Uno dei compiti di Freedom Force era quella di catturare i mutanti che non volevano aderire all’Atto di Registrazione, come successe con Russel Collins, che fu protetto prima da X-Factor e poi dai Nuovi Mutanti ma infine catturato, assieme a Skids.

Si scontrarono anche con i Vendicatori che erano stati accusati di essere dei traditori, e con gli X-Men con cui poi si allearono per fermare l’Avversario a Dallas. Freedom Force fu inviata anche sull’Isola di Muir quando questa fu sotto l’assedio dei Reavers. Qui Destiny trovò la morte e questo colpì profondamente Mystica, che decise di iniziare un doppio gioco che coinvolgesse la sua squadra.

Nell’ultima missione della sua squadra, Pyro e compagni furono inviati in Iraq per liberare un importante scienziato, Reinhold Kurtzmann, ma le cose non andarono per il meglio e i mutanti furono catturati dalle Spade del Deserto, ma Pyro dopo aver sconfitto Veil fuggì assieme ai compagni, eliminando nel frattempo anche lo scienziato per cui era stato inviato in missione.

Poco dopo Toad gli propone di entrare in una nuova formazione, assieme a Sauron e Phantasia, della Confraternita dei Mutanti Malvagi, che viene sconfitta da X-Force e successivamente da una X-Factor al servizio del governo statunitense.

Alla fine Pyro contrae il Virus Legacy e inizia una disperata ricerca per trovare una cura. Non riuscendovi si reca in una chiesa di Brooklin e vi appicca il fuoco per poi fuggire, con l’aiuto dell’amico Valanga. Alla fine Pyro viene catturato dalla polizia e condotto in un ospedale per essere curato, qui incontra la dottoressa Cecilia Reyes, che in un momento di pietà gli consente di fuggire.

Mystica forma una nuova Confraternita dei Mutanti Malvagi, di cui Pyro non fa parte, che ha lo scopo di eliminare una volta per tutte il Senatore Kelly. Ma Pyro, cosciente delle ripercussioni sui rapporti umani-mutanti che questo gesto potrebbe comportare si reca al luogo del comizio del Senatore, e qui lo salva dall’attacco del mutante Post utilizzando le sue ultime energie. Pyro muore tra le braccia del senatore Kelly, che colpito dal gesto rinnegherà le sue idee razziste.

Pyro è stato recentemente resuscitato da Selene e si è unito al suo esercito di mutanti rianimati durante la trama di Necrosha.

Quando gli X-Men si trasferirono a Krakoa, iniziarono a sperimentare la risurrezione. Pyro è stato uno dei primi a essere riportato in vita. Quando ha scoperto di essere solo una cavia, ha programmato di scappare su una barca e causare problemi.

Fu quindi arruolato nei nuovi Marauders da Tempesta, anche se gli fu ordinato di non uccidere i suoi avversari. Ha quindi aiutato i Marauders a difendere un cancello per Krakoa da un gruppo di terroristi russi, collaborando con Lockheed per sconfiggere gli aggressori.

Alla fine la squadra si ritrovò a incontrarsi con Alfiere a Taipei, dove li informò rapidamente dell’omicidio di Xavier a Krakoa. Kitty Pryde ha quindi portato i Marauders in un negozio di tatuaggi vicino, dove si è fatta una serie di tatuaggi sulle nocche contrassegnati con le parole “Hold Fast”. Pyro, tuttavia, prese le cose in modo troppo serio e si fece tatuare un grande teschio nero su tutto il viso.

Interpreti:

Alex Burton (X-Men)
Aaron Stanford (X-Men 2, X-Men: Last Stand)