Nome: Robbie
Alias: Prism
Poteri: Rifrazione energetica e fotocinesi (immagazzinamento della luce nel suo corpo).
Team: Marauders
1 app.: Agosto 1986 – X-Factor #10
1 app.Italia: X-Marvel #12 (Play Press)
Creatori: Chris Claremont, Louise Simonson, Walter Simonson
Storia:
Prism, di cui conosciamo solamente il nome Robbie, è stato reclutato da Sinistro nel suo team di Marauders, partecipando ad una missione cassie a Arclight e Scrambler per tentare di eliminare i membri di X-Factor, i quali cercavano di far evacuare dei Morlocks durante il massacro mutante, ad opera del resto dei Marauders.
Quando, durante questo assalto, ha usato i suoi poteri per riflettere il raggio ottico di Ciclope e ritorciglielo contro, Jean Grey ha usato i suoi poteri telecinetici per scagliare Prism contro un muro, uccidendolo. Prism, come gli altri Marauders morti durante il massacro mutante, è stato clonato da Sinistro; è stato poi nuovamente ucciso da degli agenti di polizia sotto il controllo demoniaco all’inizio dell’invasione di demoni di New York scatenata dalla Regina dei Goblin, durante la saga chiamata Inferno.
Nuovamente clonato, ha combattuto assieme al resto dei Marauders, Nate “X-Man” Grey, morendo ancora una volta quando Nate ha premuto telecineticamente il grilletto della pistola di Scalphunter. Durante l’M-Day, Prism era ricoverato in un ospedale psichiatrico: quando l’evento ha fatto perdere i poteri al resto dei mutanti, lui ha preso il controllo dell’ospedale vendicandosi dei pazienti che lo avevano molestato.
Insieme agli altri Marauders ha teso un’imboscata agli X-Men nella casa di Mystica: dopo averli sopraffatti, hanno rapito Rogue portandola da Sinistro. È stato anche rivelato che Prism, con molti dei suoi compagni di squadra, ha assassinato la Madre Oscura, che affermava di essere un’antenata di Jean Grey. In seguito, sempre con i Marauders, avrebbe combattuto contro Uomo Ghiaccio e Cannonball.
Quando è nata la messia mutante, Hope Summers, i Marauders si sono recati in Alaska con l’intento di rapirla: durante lo scontro con i Purificatori, anch’essi interessati a rapire la neonata, Prism è stato ucciso. Riclonato, si è riunito ai Marauders di Chimera, la quale era mentalmente sotto il controllo di Da’o Cao Mạnh e li ha inviati a combattere gli X-Men. Prism e gli altri Marauders hanno cercato di sottrarsi allo scontro, ma Da’o Cao Mạnh, dopo averli localizzati, li ha costretti a uccidersi a vicenda.
Magneto, dopo aver ucciso clonato e riucciso nuovamente i Marauders per vendicarsi di ciò che avevano fatto ai Morlocks durante il massacro mutante, ha riprogrammato dei nuovi cloni affinché gli fossero completamente fedeli.
Prism e il resto dei Marauders hanno liberato Magneto, che era stato catturato dallo SHIELD; poi, dopo che il Signore del Magnetismo è tornato a Genosha, prendendone il controllo, i Marauders l’hanno seguito come sua guardia e polizia. Prism ha indagato su una serie di omicidi avvenuti sull’isola, poi, ad un certo punto non chiarito, è morto nuovamente. E’ stato però resuscitato da Persefone e posto ai suoi ordini.
La Regina dei Goblin ha poi preso il controllo della fabbrica di cloni Marauders, clonandoli con l’intento di usarli come forza d’invasione da mandare contro Krakoa. L’ex compagno di squadra di Prism, Greycrow “Scalphunter” e la sua nuova squadra fedele a Krakoa, gli Hellions, hanno distrutto la fabbrica e ucciso Madelyne Pryor; poco prima la stessa Regina dei Goblin aveva ucciso Prism, che le stava sbarrando la trada.
Successivamente, l’Alto Consiglio di Krakoa ha deciso di resuscitare tutti i Marauders, incluso Prism, ma senza i miglioramenti genetici che Sinistro gli aveva apportato. Prism è stato visto proprio con Sinistro al bar di Krakoa, il Green Lagoon.