Nome: Inez Temple
Alias: Crazy Inez, Outlaw
Poteri: superforza
Team: Merc Works, Agenzia X, Posse, 198
Famiglia: Douglas Temple (padre), Deadpool (ex-marito)
1 app.: marzo 2002 – Deadpool (Vol. 3) #65
1 app.Italia: Deadpool Classic #14 (Panini Comics)
Creatori: Gail Simone, Udon Studios
Curiosità: Outlaw è presente nel libro Domino: Strays di Tristan Palmgren (2021), della collana Marvel Heroines, ed è anche protagonista del libro Outlaw: Relentless, sempre di Tristan Palmgren, uscito a settembre del 2021.
Storia:
Nata nel piccolissimo paese di Harlingen, Texas, Inez Temple, in adolescenza, al manifestarsi dei suoi poteri mutanti, acquisì una forza sovrumana: crescendo subì bullismo per essere una mutante e veniva appellata come “Crazy Inez”. Fu il padre, Douglas, a fermarla dall’usare quegli stessi poteri per vendicarsi.
Da grande divenne una mercenaria, cambiando il suo aspetto con una lunga parrucca bionda e sottoponendosi ad un intervento di mastoplastica additiva. Fu uno dei mercenari assoldati per eliminare i Four Winds; in seguito, mentre lavorava alla Merc Works, incontrò Deadpool.
Fu assunta poi come bodyguard di Dazzler, mansione da cui si dimise dopo che il manager della cantante mutante la palpeggiò, lasciando il lavoro a Deadpool. Fu poi assunta come istruttore di tiro di Alex “Agente X” Hayden. Il proprietario del The Culver Sport and Gun Club fece un’offerta a chiunque potesse prendere le pistole Colt .45 del Punitore: dopo una serata in città, Outlaw e Agente X accettarono di tentare di sfidare Castle e a dividersi i soldi della ricompensa.
Frank Castle li sorprese nel suo appartamento e li scaraventò in una cabina telefonica senza la loro attrezzatura e i loro vestiti, dopodichè il Punitore uccise il proprietario del The Culver Sport and Gun Club. Outlaw e Agente X continuarono a lavorare insieme a Sondra “Sandi” Brandenberg e Taskmaster: durante una missione venne ferita combattendo Crossfire, ma si riprese presto.
Quando Agente X fondò la sua compagnia di mercenari, la Agency X, Outlaw non potè aiutarlo perchè dovette tornare in Texas ad accudire il padre malato. Dopo la morte del padre ritornò, scoprendo che Alex aveva avuto una relazione con la sua segretaria, Sandi Brandenberg.
Inizialmente Inez si arrabbiò molto, poi però Agente X fu attaccato da Black Swan, quindi intervenne in sua difesa: lo sconfissero insieme a Taskmaster e alla stessa Sandi. Outlaw e Agente X continuarono la loro relazione, e lei entrò anche nella sua compagnia di mercenari, la Agency X.
Dopo l’M-Day, Inez fu una delle poche mutanti a conservare i suoi poteri: rispondendo alla chiamata di Ciclope che dava rifugio ai sopravvissuti, Outlaw andò alla Villa Xavier; lungo la strada incontrò Peepers, della comunità dei Morlocks, che era inseguito dalla Lega Sapiens della Regina Lebbrosa, che attaccò i due mutanti ma venne fermata dall’Uomo Ghiaccio.
Come membro dei 198 sopravvissuti all’M-Day, si era quindi rifugiata alla Villa Xavier dove dormiva con Skids e Magma: divenne molto amica di quest’ultima, che le ha confidato che Empath la seguiva sempre e non la lasciava mai sola nemmeno nei suoi sogni. Durante il suo periodo al campo rifugiati si è anche presa cura di Pulce.
Durante gli eventi di Civil War, Domino, Shatterstar e Calibano sono poi “evasi” dalla Villa Xavier con i 198, portandoli in un bunker nel mezzo del deserto, fuori dal quale gli X-Men si scontrarono contro Alfiere e l’O*N*E. Lorelei Travis nota che Ciclope è controllato da Johnny Dee.
Johnny Dee poi prende il controllo di Outlaw e la costringe ad attaccare Domino e Shatterstar. Dopo aver tenuto Domino sotto tiro, Toad riesce a salvarla; vengono tutti liberati dal bunker dagli X-Men unitisi agli Avengers e alle forze armate.
Outlaw è stata poi rapita insieme a Sandi Brandenberg da T-Ray, uno dei nemici di Deadpool, che le ha poi salvate uccidendo T-Ray infilzandogli la testa con la spada. Si sono quindi riunite con Agente X diventato nel frattempo obeso, dopo essere stato sottoposto a esperimenti da parte dell’HYDRA, e sono finite alle dipendenze di Deadpool, nuovo capo dell’Agenzia X.
Outlaw e Sandi hanno riportato Deadpool e Bob, Agente dell’HYDRA, loro compagno di poker, ai giorni nostri, dopo che Jack “Weasel” Hammer III li aveva accidentalmente trasportati nella Seconda Guerra Mondiale. E’ poi tornata a vivere a New York, dove ha aiutato Deadpool dopo uno scontro con il Punitore: quando Castle ha attaccato nuovamente, l’appartamento di Inez è stato distrutto. Deadpool, sentitosi in colpa, le ha comprato un nuovo appartamento; i due hanno finito quindi per fare sesso.
Deadpool e Outlaw si sono anche sposati, ma hanno divorziato a causa della superforza e dell’elevato desiderio sessuale di Inez durante la notte di nozze, che distruggeva continuamente il bacino di Deadpool senza dargli il tempo di rigenerarsi. Sono comunque rimasti sempre in buoni rapporti, e lei è spesso partecipe alle partite di poker del Mercenario Chiacchierone, con, fra gli altri, Bob Agente dell’HYDRA.
Outlaw ha poi seguito i mutanti prima ad Utopia, dopodichè una delle sue migliori amiche, Domino, le ha offerto un lavoro nella sua nuova squadra di mercenarie, la Posse: Domino e Diamante furono assunte per recuperare la tecnologia delle Sentinelle che era stata rubata dal Professor Salvage, il quale aveva assunto Outlaw come sua guardia del corpo. Scoperto che Salvage è un convinto anti-mutante, le si rivolge contro unendosi quindi alla Posse di Domino.
Domino è stata quindi presa di mira da un misterioso duo, costringendola a mettere da parte le sue amiche in modo che non diventassero anche loro un bersaglio. Tuttavia Outlaw e Diamante, anche lei membro della Posse di Domino, si sono messe ad indagare per conto loro.
Grazie a una pista fornitale da Deadpool, rintracciarono Topaz e Prototipo in un vecchio laboratorio di super soldati dove loro e Domino erano stati sottoposti a esperimenti da bambini. Outlaw e Diamante hanno quindi rubato un quinjet degli Avengers per salvare Domino. Sempre con la Posse poi, combattono l’AIM.
Assieme a due nuove compagne nella Posse di Domino, Black Widow e Volpe Bianca, e alla wakandiana Orsa dell’Atlante, che si era già unita al team, Outlaw e il gruppo, riesce a sventare un intrigo internazionale, dopo essersi ritrovate in mezzo a delle nazioni in guerra nel tentativo di recuperare un dispositivo dei Celestiali, la Costellazione della Creazione, che potrebbe cambiare la vita come la conosciamo, precipitato nell’Antartide.
A Buenos Aires, durante un primo contatto con il dispositivo che aveva simbionticamente preso il possesso di uno scienziato, Outlaw viene infettata dal materiale celestiale; nello stesso momento vengono anche attaccate da Deadpool, assoldato da Tony “Iron Man” Stark per recuperare anche lui il manufatto, che, dopo un combattimento, decide di allearsi alla Posse.
Outlaw si è poi unita agli altri mutanti come cittadina della nazione di Krakoa.