Nome: Sidney Green
Alias: Onyxx
Team: Academy X (Chevaliers)
Poteri: corpo di granito
1 app.: Agosto 2005, X-Men (Vol. 2) n.171
1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men. 192
Creatori: Peter Milligan, Salvador Larroca
Storia:
L’infanzia di Sidney Green è stata all’insegna di orfanotrofi e famiglie affidatarie nel New Jersey; bambino maleducato e goffo, è spesso stato il bersaglio di bullismo da parte di coetanei e adulti. Dopo che la sua mutazione si è manifestata, Sidney si è unito agli studenti dello Xavier Institute, venendo inserito nella squadra degli Chevaliers di Gambit.
Infatuatosi dell’eccitante Foxx, quando si è rivelata in realtà essere Mystica, Onyxx si è sentito tradito e l’ha attaccata, venendo gravemente ferito: un colpo ricevuto alla testa ha risvegliato tristi ricordi della sua infanzia, traumatizzandolo in modo permanente.
Onyxx ha mantenuto i poteri dopo l’M-Day, ma è stato gravemente ferito durante l’attacco dei Purificatori del Reverendo William Stryker durante all’Istituto.
Una volta ripresosi, assieme ai compagni superstiti, è stato trasportato nel Limbo. Ha poi deciso, assieme a Bling! di abbandonare l’Istituto in quanto lo considerava troppo pericoloso per viverci. Dopo gli eventi di Messiah Complex, si è unito agli X-Men a San Francisco.
Trasferitosi ancora con il gruppo nell’isola di Utopia, viene ucciso da Wither, resuscitato da Selene per il suo attacco ai mutanti durante la saga di Necrosha.
Onyxx è stato resuscitato grazie ai Cinque ed è è diventato cittadino di Krakoa.