MOIRA X / MOIRA MacTAGGERT

Nome: Moira Kinross MacTaggert

Alias: Moira X

Team: X-Men, Nuovi Mutanti, Excalibur, X-Men dell’Isola di Muir

Famiglia: Sir Kinross (Padre), Joseph MacTaggert (ex marito), Kevin “Proteus” MacTaggert (figlio)

Nazionalità: 

1 app.: Dicembre 1975Uncanny X-Men n.96

1 app.Italia: Capitan America n.118 (Editoriale Corno)

Creatori: Chris Claremont, Dave Cockrum

Storia:

Moira Kinross è figlia del nobile scozzese, Lord Kinross: all’età di tredici anni, i suoi poteri mutanti si attivarono, seppur non evidenti, in quanto era in grado di reincarnarsi. Ha condotto una vita semplice, sposando Kenneth Cowan e avendo tre figli: due gemelli, Callum e Dean, e Abigail. Kenneth morì quando Moira aveva sessantotto anni, e lei si spense per insufficienza cardiaca all’età di settantaquattro anni, ponendo fine alla sua prima vita.

Seconda Vita

La seconda vita di Moira è iniziata nell’utero, essendo già diventata pienamente senziente e possedendo un perfetto ricordo della sua vita precedente. Ciò ha permesso a Moira di apparire intellettualmente dotata, cosa che fece sì che i genitori la spingessero verso il mondo accademico. All’età di quarantaquattro anni, Moira è venuta a conoscenza dell’esistenza di Charles Xavier, deducendo che fosse una mutante: è morta in un incidente aereo quando ha cercato di volare negli Stati Uniti d’America per incontrarlo.

Terza Vita

Nella sua terza vita, Moira si dedica all’antropologia e alla genetica. Ha cercato Charles Xavier dato che entrambi frequentavano l’Università di Oxford, ma è lo trovava arrogante ed egoista. A causa del suo disgusto per i suoi poteri, Moira ha dedicato la sua vita allo sviluppo di una cura mutante.

In effetti è riuscita a creare una cura per i mutanti, attirando però l’attenzione della Confraternita dei Mutanti Malvagi, che ha attaccato il suo laboratorio: la veggente Destiny ha avvertito Moira di non seguire lo stesso percorso nelle sue prossime vite, e che, grazie alle sue visioni del futuro, l’avrebbe fermata ogni volta. Destiny le ha inoltre rivelato che avrebbe vissuto solo un totale di dieci vite, undici al massimo, poi la fece bruciare da Pyro.

Quarta Vita

Dopo essere rinata alla sua quarta vita, Moira si è dedicata alla comprensione del dilemma umano-mutante, questa volta valutando i benefici che derivano dai poteri dei mutanti, e dando a Charles Xavier una seconda opportunità, cercando di conoscerlo meglio mentre erano entrambi a Oxford: alla fine i due si sono innamorati, sposati e hanno fondato la Xavier’s School for Gifted Youngsters. E’ rimasta al suo fianco fino a quando furono uccisi dalle Sentinelle.

Quinta Vita

Nella sua quinta vita, Moira ha deciso che l’aggressività era l’unica risposta accettabile alle tendenze violente dell’umanità: scappata di casa in adolescenza, ha cercato e trovato Xavier dieci anni prima dei loro precedenti incontri a Oxford.

Moira gli ha rivelato le sue vite passate, facendo sì che si radicalizzasse: al posto di una scuola per mutanti, Charles Xavier ha radunato un esercito e si è ha fondato una nazione chiamata Faraway. Moira è entrata in coma a causa di un incidente, ed è poi morta quando le Sentinelle hanno sterminato la popolazione di Faraway.

Sesta Vita

La sua sesta vita si è sviluppata mille anni nel futuro, dove i mutanti avevano perso la guerra contro la tecnologia ed erano quasi estinti: rimanevano Moira, Wolverine e pochi altri, rinchiusi nello zoo personale del Bibliotecario. Il Bibliotecario ha rivelato a Moira e Wolverine che mentre i mutanti credevano che le Sentinelle fossero la loro più grande minaccia, il loro scopo era semplicemente quello di far guadagnare all’umanità il tempo necessario per provocare la nascita di una nuova specie: i Post-Umani, esseri con il controllo assoluto sia della biologia che della tecnologia. 

Ora questi homo novissima si stavano preparando a trasferire le loro coscienze nelle macchine per essere assorbiti dalla Phalanx: Moira si è resa conto che il nemico non erano né l’uomo né le macchine, ma la capacità dell’uomo di controllare la propria evoluzione e l’ambiente circostante. Dopo che Wolverine ha  ucciso il Bibliotecario, ha lasciato che la uccidesse per reincarnarsi e usare questa conoscenza nella sua prossima vita.

Settima Vita

A causa degli eventi delle sue vite precedenti, Moira ha trascorso la sua settima vita a sradicare la linea di sangue del creatore delle Sentinelle, Bolivar Trask, sperando che impedire la creazione delle Sentinelle avrebbe permesso al genere mutante di diventare la specie dominante prima che l’umanità potesse sviluppare le conoscenze che li avrebbero evoluti nei Post-Umani. Tuttavia, le Sentinelle sono state comunque inventate, e Moira è stata uccisa dopo aver scoperto una fabbrica di Master Mold. Questa esperienza l’ha ulteriormente radicalizzata.

Ottava Vita

Nella sua ottava vita, Moira ha abbracciato la filosofia del terrorista mutante Magneto, aiutandolo a conquistare l’America e fondare la Casata di M: durante la Guerra di M, Magneto è stato sconfitto e ucciso da un’alleanza di eroi umani e mutanti, che arrestarono Moira. E’ stata poi uccisa durante un tentativo di evasione.

Nona Vita

Nella sua nona vita, Moira ha abbandonato la speranza che i suoi sforzi precedenti potessero salvare il genere mutante. Date le poche vite rimaste (Destiny le aveva detto dieci, massimo undici) Moira ha risvegliato Apocalisse che ha ucciso sia Xavier che Magneto. 

Apocalisse e Moira hanno fondato gli X-Men e hanno dato il via alla cosiddetta Guerra di Apocalisse, una guerra senza fine contro l’umanità e le loro macchine alleate: questa guerra ha però portato all’ascesa della Supremazia Uomo-Macchina e alla nascita di Nimrod, una sentinella intelligente e adattabile. Moira e Apocalisse hanno formulato un piano per eliminare Nimrod, ma, durante un tentativo di uccidere Apocalisse, Moira è stata gravemente ferita e messa in stasi.

Moira rimase in animazione sospesa per sedici anni, fino a quando gli X-Men, composti da Apocalisse, Guerra, Rasputin IV, un cardinale senza nome, North, Cypher posseduto da Krakoa e Xorn, hanno tentato di acquisire la data e le circostanze esatte di creazione di Nimrod. Sono morti tutti a parte Guerra, che ha fornito tutte le informazioni raccolte a Moira, cosicché sarebbe stata in grado di reimpostare la linea temporale, sapendo esattamente dove e quando intervenire per impedire la creazione di Nimrod. Guerra l’ha poi uccisa, permettendole di reincarnarsi.

Decima Vita

Nella sua decima e potenzialmente ultima vita, Moira ha deciso di tornare da Charles Xavier, incontrandolo nuovamente a Oxford e permettendogli di leggerle la mente per apprendere tutto ciò che le era successo nelle sue vite precedenti. In questa nuova vita, Moira desiderava unire tutto il genere mutante, inclusi i loro tre grandi leader Xavier, Magneto e Apocalisse. Moira li avrebbe manipolati tutti, nella speranza di trasformarli nelle persone che aveva bisogno diventassero per scongiurare la nascita di Nimrod.

Moira ha iniziato una relazione con Joseph MacTaggert, ma poi si è fidanzata con Charles Xavier, e la loro storia d’amore durò anni. Joseph però ha convinto Charles che doveva prestare servizio nelle forze armate prima di essere degno di sposare Moira. Lei ha promesso di aspettarlo fino a quando non tornato, ma Joseph l’ha riconquistata: lei ha inviato una lettera a Charles annunciandogli il fidanzamento con Joseph e dicendogli che sarebbe tornata a vivere in Scozia. Poco dopo Moira e Joseh si sono sposati e lei ha preso il cognome MacTaggert.

Joseph MacTaggert si è rivelato un marito violento, e alla fine Moira è fuggita a New York City, dove lui però l’ha rintracciata, picchiata e stuprata, al punto che è stata ricoverata in ospedale per una settimana, scoprendo anche di essere incinta. Da quel momento in poi, Moira non ha più vissuto con Joseph, anche se lui si è sempre rifiutato di concederle il divorzio, e lei gli ha tenuto segreto il fatto che avesse un figlio per vent’anni.

I diari di Moira hanno poi rivelato che il fidanzamento con Joseph era parte di un piano formulato da Xavier per creare un mutante con il potere di deformare la realtà, che un giorno avrebbe potuto essere usato assieme ad altri mutanti per superare la morte stessa. Moira ha identificato potenziali corrispondenze genetiche che potrebbero produrre un tale mutante sia per sé stessa che per Charles, piano che alla fine ha portato alla nascita di Kevin “Proteus”, figlio di Moira e Joseph, e David “Legione”, figlio di Xavier e Gabrielle Haller. Ha poi interrotto la sua relazione con Charles Xavier.

Moira MacTaggert è diventata una delle genetiste più importanti del mondo, vincendo anche il premio Nobel: ha fondato il Mutant Research Center sull’isola di Muir, al largo della costa scozzese. Mentre studiava per una seconda laurea in psichiatria, in Inghilterra, ha rinnovato i contatti con Xavier: i due hanno ragionato sulla possibilità di fondare una scuola per addestrare mutanti all’uso dei loro poteri. Alla fine Moira divenne la partner occulta di Xavier nella fondazione di questa scuola, la Scuola Xavier per Giovani Dotati, che sarebbe diventata la casa degli X-Men.

Quando Kevin, il figlio di Moira, ha iniziato a manifestare poteri mutanti distruttivi, ha tentato invano di curarlo, ma è stata poi costretta a segregarlo nel suo Mutant Research Center sull’isola di Muir. In questo periodo ha salvato la Rahne Sinclair, una ragazzina mutante scozzese orfana, dal linciaggio della folla: le due legarono al punto che Moira si considerava sua madre. Durante i primi anni della Scuola di Xavier, Moira ha fondato e gestito una struttura parallela non lontana dall’istituto di Charles, che accoglieva giovani mutanti salvati da situazioni difficili e li aiutava a gestire i propri poteri, senza però il regime militante degli X-Men.

Quando Krakoa catturò gli X-Men della First Class, Xavier ha chiesto gli allievi di Moira per inviarli come squadra di salvataggio, addestrandoli mentalmente come se fossero stati X-Men da mesi. Questa missione di salvataggio è stata però un disastro, e gli allievi di Moira sono stati tutti uccisi, anche se anni dopo si è scoperto che Vulcan e Darwin erano sopravvissuti, e Xavier ha allora deciso di sopprimere il ricordo di questa squadra da Moira e da Ciclope, unico salvato della First Class.A memoria di quanto accaduto, rimasero il centro di Moira vicino alla Scuola di Xavier e dei nastri su cui era registrato il progetto parallelo della scozzese.

Quando Magneto è stato riportato bambino da Alpha, Xavier lo ha affidato alle cure di Moira: la dottoressa ha alterato la sua struttura genetica, sperando che questo gli avrebbe permesso di controllare meglio i suoi poteri, il cui uso gli comprometteva la stabilità mentale, rendendolo lo psicopatico terrorista che finora aveva affrontato il genere umano. Quando poi Magneto è stato riportato in età adulta, Moira e Xavier l’hanno reclutato nel loro grande piano, mostrandogli le visioni dei suoi fallimenti nelle vite precedenti vissute da Moira.

Moira MacTaggert si è quindi rivelata agli X-Men, presentandosi nei vesti di nuova governante della Scuola di Xavier: presto però il gruppo è venuto a conoscenza della sua vera professione e visitarono il suo Mutant Research Center sull’isola di Muir. In questo periodo si è innamorata dell’x-man Sean “Banshee” Cassidy, e i due hanno cominciato una duratura relazione.

Il figlio di Moira, Kevin, a cui era stato assegnato il nome in codice “Mutante X” ma che si faceva chiamare Proteus, è fuggito dalla sua reclusione sull’isola di Muir, iniziando ad usare i suoi poteri per possedere i corpi di altre persone e prosciugare le loro energie vitali, deformando la percezione della realtà per terrorizzare la campagna scozzese.

Gli X-Men hanno tentato di fermare Proteus e Moira ha avvertito suo padre, Joseph MacTaggert, che aveva lasciato ormai vent’anni prima. Proteus si è impossessato del corpo del padre, devastandolo, e tentando di uccidere sua madre. Colosso però è intervenuto distruggendo Proteus e, come conseguenza, uccidendo Joseph.

Qualche tempo dopo, Moira ha scoperto che Rahne Sinclair aveva l’abilità mutante di trasformarsi in una lupa: l’ha affidata allora a Xavier, convincendolo a fondare una nuova squadra di giovani mutanti che divennero poi noti con il nome di Nuovi Mutanti. Nel suo laboratorio sull’isola di Muir, Moira è stata assistita dall’Uomo Multiplo, poi ha accolto Tom Corsi e Sharon Friedlander, in seguito al loro incontro con il Demone Orso.

Moira ha conosciuto l’ex di Xavier, Gabrielle Haller, apprendendo che Charles aveva un suo figlio mutante, mentalmente instabile, di nome David “Legione”. Moira l’ha curato per mesi prima di convincere Gabrielle a lasciare che Xavier lo vedesse e la aiutasse. Dopo l’arrivo di Xavier, però, Legione ha attaccato Moira e Rahne, ora conosciuta come Wolfsbane: sono stati salvati da Xavier e dai Nuovi Mutanti, e Moira riprese le sue ricerche nel tentativo di curare David.

Quando la personalità di Legione con il nome di Jack Wayne è riemersa, Moira e Wolfsbane sono state nuovamente attaccate, ma i Nuovi Mutanti sono arrivati  contenendo la minaccia, rimettendo David nuovamente alle cure di Moira, che sperava che crescendo, il ragazzo sarebbe stato in grado di reintegrare le sue diverse personalità in un unico insieme.

Dopo il massacro mutante compiuto dai Marauders, diversi Morlocks sono andati sull’isola di Muir, e Callisto è diventata la guardia del corpo di Moira; il Mutant Research Center è diventato anche la casa di molti dei bambini conosciuti come warpies. Moira e Banshee hanno anche salvato Polaris, i cui poteri erano in evoluzione e fuori controllo; poi l’isola è stata attaccata dai Reavers, mentre Moira ha organizzato una squadra per difendersi, con Polaris, Tom Corsi, Sharon Friedlander, Amanda Sefton e Alysande Stuart.

In seguito ha chiesto a Legione di usare Cerebro per cercare di localizzare gli X-Men, ma questo ha permesso al Re delle Ombre di possederlo: la sua personalità di Jack Wayne, che stava già usando i poteri di Polaris per corrompere gli abitanti sull’isola di Muir, ha permesso al Re delle Ombre di prendere il controllo di ancora più persone. 

Con l’intera isola di Muir sotto il controllo del Re delle Ombre, Moira è diventata il leader e faceva combattere i mutanti nell’Arena, in stile gladiatorio. Quando Banshee è tornato con Xavier e gli X-Men, il Re delle Ombre fece sparare a Moira, che è stata però poi salvata e liberata dal suo controllo da Forge.

Quando Magneto alla fine è venuto a sapere che Moira aveva manipolato la sua struttura genetica, si è infuriato con lei e con Xavier, allontanandosi nuovamente dai loro ideali e tornando a radicalizzarsi. A questo punto, Moira si è sentita troppo partecipe degli eventi, il che avrebbe potuto essere d’ostacolo al suo grande piano: ha pertanto deciso di fare un passo indietro, rimanendo occulta.

In questo suo progetto di oscurarsi dagli avvenimenti, Moira, che studiava il Legacy Virus al Mutant Research Center per cercare una cura, è diventata la prima umana a contrarre il virus, che fino ad allora colpiva solamente i mutanti (in realtà ora sappiamo che lei è una mutante). Quando il Mutant Research Center è stato distrutto dalla Confraternita dei Nuovi Mutanti di Mystica, Moira aveva scoperto la cura per il nuovo ceppo del Virus Legacy, creato dalla stessa Mystica, infettivo solo per gli esseri umani. Rimasta gravemente ferita nell’attacco, Moira ha usato un golem Shi’ar per fingere la sua morte, avvisando mentalmente Xavier prima di “morire” tra le sue braccia.

Krakoa

Fingere la sua morte ha permesso a Moira e Xavier di eseguire alcuni test preliminari con i protocolli di resurrezione, successivamente perfezionati dalla creazione del gruppo noto come i Cinque. Con il nome di Moira X, è rimasta nascosta al mondo per molto tempo, presumibilmente solo Xavier e Magneto, ora tornato ad allearsi con loro, erano a conoscenza della verità.

Moira e Xavier hanno incaricato Cypher e Sage di creare un sistema per monitorare il raggiungimento delle soglie tecnologiche necessarie alla creazione Nimrod o il tentativo di creare una Mother Mold: quando hanno scoperto che la Orchis stava costruendo una Mother Mold nelle vicinanze del Sole, Moira, Xavier e Magneto hanno deciso di portare il loro piano per unire il genere mutante alla fase successiva, creando la nazione mutante di Krakoa. 

Dato che si pensava che Moira fosse ancora morta, e che non si sapeva cheterà una mutante, lei stessa ha deciso di rimanere nascosta vivendo in un’area nascosta nelle profondità di Krakoa, nota come Nessun Luogo (No-Space).

Quando Xavier e Magneto hanno rivelato la formazione del Consiglio Silente, il parlamento di Krakoa, a Moira, lei si è insospettita del fatto che Emma Frost non avesse ancora nominato il suo seggio extra, mentre Mystica ha accettato di unirsi al Consiglio, aiutandoli nel loro progetto di impedire la nascita di Nimrod, solo a condizione che riportassero in vita la sua compagna Destiny. 

Moira era fermamente contraria ad avere mutanti veggenti come Destiny su Krakoa, dal momento che avrebbero potuto rivelare il suo segreto più grande: che nonostante tutto i suoi sforzi, in tutte le vite vissute, i mutanti avevano sempre perso. Ha fatto in modo che Magneto e Xavier cancellassero il backup della mente di Destiny da Cerebro e tutto il suo materiale genetico in circolazione.

Tuttavia a loro insaputa, Mystica aveva già resuscitato Destiny, riuscendo fra l’altro a farla sedere nel Consiglio. Venuta a conoscenza della situazione, Moira X ha chiesto a Magneto di ucciderla, ma, dopo il suo rifiuto, hanno deciso di cercare l’alleanza di Emma Frost, mettendola a conoscenza della verità, per potersi assicurare la maggioranza nel Consiglio Silente.

Disgustata dal fatto che Magneto e Xavier l’avessero tenuta all’oscuro per tutto questo tempo, Emma Frost ha condiviso l’esistenza di Moira X, la sua natura di mutante e la sua posizione con Mystica e Destiny. Moira è stata anche scoperta da Orchis, che l’ha rapita, ma Mystica e Destiny l’hanno liberata, le hanno tagliato il braccio dove aveva il localizzatole d’emergenza, e l’hanno resa loro prigioniera.

Consapevole dei suoi poteri di Moira X, Mystica ha usato una pistola creata da Forge anni addietro, in grado di cancellare lo status mutante, per toglierle i poteri, cosa che avrebbe permesso di ucciderla senza che la linea temporale venisse cancellata. Moira X ha dichiarato di aver perso la fiducia in questa linea temporale, convinta che il genere mutante avrebbe nuovamente perso, e che aveva pianificato di usare la cura che aveva sviluppato durante la sua terza vita per togliere i poteri a tutto il genere mutante, nella speranza di salvali. 

Poco prima che Mysitca potesse ucciderla, è intervenuto Cypher, che aveva monitorato gli eventi per mesi ed era quindi a conoscenza di Moira X e del suo patto con Magneto e Xavier. Ha costretto Mystica e Destiny a risparmiarle la vita e ha chiesto a Warlock di darle un nuovo braccio tecnorganico, facendola fuggire. Moira X diviene allora una convinta nemica del genere mutante, alleandosi con l’organizzazione Orchis.

Interpreti:

Olivia Williams (X-Men: The Last Stand)
Rose Byrne (X-Men: First Class, X-Men: Apocalypse)