Alias: Xavier’s School for Gifted Youngsters
1 app.: Novembre 1981 – Uncanny X-Men n.151
1 app.Italia: L’Uomo Ragno n.37, 38 (Star Comics)
Creatori: Chris Claremont, Jim Sherman, Bob McLeod
Storia:
La Massachusetts Academy era una scuola fondata nel 1700 nelle montagne del Berkshire di Snow Valley, nel Massachusetts, fra le più antiche degli Stati Uniti, frequentata per decenni dai bambini delle élite sociali, economiche e politiche americane.
Quando Emma Frost, che da ragazzina aveva frequentato questa Accademia, ne è divenuta la direttrice, oltre al corpo studentesco, ha reclutato giovani mutanti, formando una squadra chiamata i Satiri, per addestrarli all’uso dei loro poteri, così da poterli poi utilizzare come soldati della Cerchia Interna del Club Infernale, di cui la Frost era la Regina Bianca.
Il complesso comprendeva anche una Combat Room, costruita secondo il progetto originale della Stanza del Pericolo degli X-Men, i cui progetti sono stati rubati dal Club Infernale, prima che la tecnologia Shi’ar fosse aggiunta alla struttura. Separatamente dai Satiri, sotto la guida di Emma Frost, all’Accademia si è addestrata anche Firestar.
Emma Frost ha tentato di reclutare nella sua accademia anche la giovane mutante Kitty Pryde, che però ha scelto di andare alla School for Gifted Youngsters di Xavier. Tempo dopo però, i genitori di Kitty hanno riconsiderato l’idea, e l’hanno trasferita alla Massachusetts Academy.
Tempesta ha accompagnato Kitty Pryde alla Massachusetts Academy, ed Emma Frost ha sfruttato quest’opportunità per scambiare il proprio corpo con quello di Ororo, mentre Sebastian Shaw ha attaccato gli X-Men con un nuovo prototipo di Sentinelle.
Tempo dopo Emma Frost ha invitato Doug Ramsey nella sua scuola, dandogli una borsa di studio, ed il mutante è stato accompagnato dalla stessa Kitty Pryde, diventata sua amica, convinta non ci fosse pericolo in quanto Emma avrebbe dovuto essere in coma. I due sono stati catturati, ma intervenuti i Nuovi Mutanti che, dopo essersi scontrati contro i Satiri, sono riusciti a salvarli.
Mentre combattevano contro l’Arcano, i Nuovi Mutanti furono uccisi, cancellati dall’esistenza e poi ricreati: durante questo processo hanno perso gran parte della competenza nell’uso dei loro poteri. Emma Frost ha sfruttato questa opportunità e ha inviato la sua forma astrale per parlare con il nuovo preside della Scuola di Xavier, Magneto, offrendogli i suoi servizi per riabilitare i bambini.
Aiutata da Empath, che ha manipolato le insicurezze e paranoie di Magneto, l’ha convinto a trasferire i Nuovi Mutanti alla Massachusetts Academy. Sorprendentemente, i Nuovi Mutanti, ad eccezione di Magik, si sono adattati bene alla loro nuova scuola.
Dopo che i Nuovi Mutanti se ne sono andati per salvare Magneto, Emma Frost ed Erik hanno lavorato insieme per curare i bambini dal trauma derivato dalle azioni dell’Arcano, e sono tornati poi dal Professor Xavier.
Dopo aver sentito di una creatura animale che era stata maltrattata dopo la cattura, Emma Frost ha permesso ai Satiri di partecipare a una gara con i Nuovi Mutanti per prendere Bird Brain: Magma, dei Nuovi Mutanti ed Empath dei Satiri, si sono innamorati.
Dopo essere tornati a casa vittoriosi, Magma ha deciso di lasciare i Nuovi Mutanti e unirsi ai Satiri alla Massachusetts Academy.
Durante una tregua fra gli X-Men e il Club Infernale, i Satiri e gli X-Men sono stati attaccati dalle Sentinelle inviate da Trevor Fitzroy: Emma Frost è entrata in coma, ed è stata portata alla Scuola di Xavier per essere accudita. Hanno scoperto anche che Emma aveva lasciato nel testamento la Massachusetts Academy al Professor Xavier, nel caso fosse morta.
Dopo essere uscita dal coma, Emma Frost ha scoperto che la maggior parte degli Satiri era morta nell’attacco di Trevor Fitzroy: sconvolta dalla morte dei suoi allievi, si è ritirata dal Club Infernale, riesaminando i suoi metodi di insegnamento, ed allineandosi con quelli del Professor Xavier.
La Massachusetts Academy è stata riaperta come nuova sede della Xavier’s School for Gifted Youngsters: diretta da Emma Frost assieme a Sean “Banshee” Cassidy, sarà la sede del nuovo team di giovani mutanti, Generation X. E’ stata attrezzata con le tecnologie Shi’ar di cui anche la Scuola di Xavier è dotata, perfezionate da Forge: la Combat Room ora è una copia della moderna Stanza del Pericolo.
Integrata nell’Accademia è anche la Biosfera, una macchina vivente, indipendente dalla tecnologia, che ha il duplice scopo di aula interattiva e campo di battaglia naturale, dove gli studenti possono affinare le proprie abilità come individui e come una squadra.
Dopo il crollo delle sue azioni, Emma Frost è stata costretta a chiedere aiuto alla sorella Adrienne, che, in cambio del suo sostegno economico, è diventata co direttrice della Massachusetts Academy. Adrienne Frost ha esteso l’apertura della scuola anche a facoltosi studenti umani; ha poi attaccato gli studenti di Generation X con un’illusione psichica dei Satiri, nel tentativo di torturare l’odiata sorella.
Sotto minaccia di rivelare ai genitori degli studenti normali che in realtà la Massachusetts Academy era una copertura per un team di mutanti, Emma Frost è stata costretta a riprendere Adrienne, che però ha alimentato il sentimento anti mutante degli altri studenti e comunque rivelato che era solamente una copertura per i mutanti.
Dopo aver piazzato delle bombe nella struttura, una delle quali è esplosa uccidendo Synch, Adrienne Forst è stata assassinata dalla sorella Emma lungo i corridoi della Massachusetts Academy, che, dopo questo episodio, ha chiuso i battenti.