MADRE VIRTUOSA

Nome: Madre Virtuosa

Famiglia: plasmata sulla forma e psicologia di Rebecca Essex, moglie di Nathaniel Essex, l’originale Sinistro.

Poteri: conoscenza delle arti magiche, emissioni di raggi di forza, proiezione astrale. I suoi poteri si attivano con l’accumulo di ringraziamenti, pertanto deve fare sempre favori e accordi per riuscire ad avere sufficienti “grazie”.

1 app.: Maggio 2022 – Legion of X #1

1 app.Italia: Legion of X #1

Creatori: Simon Spurrier, Jamie McKelvie

Storia:

L’entità nota come Madre Virtuosa è una creazione di Sinistro, che l’ha plasmata fisicamente e psicologicamente sulla base della sua defunta moglie, Rebecca. Tra le quattro versioni di Essex progettate alla fine del XIX sec. per esplorare diversi approcci, in questo caso la magia, per combattere l’imminente ascesa dei domini delle macchine, Madre Virtuosa fu consapevole della sua vera natura fin dalla sua creazione, scoprendo che i suoi ricordi passati erano falsi.

Nei decenni successivi alla sua creazione, oltre a prendere coscienza delle altre tre varianti di Sinistro, Madre Virtuosa osservò Apocalisse, all’epoca dormiente, analizzò i figli appena nati di Scarlet Witch, studiò il Darkhold e parlò del suo piano a Belasco, sovrano del Limbo.

Dopo la fondazione della nazione di Krakoa, Madre Virtuosa, complottando con Ora Serrata, evocò un dio che avrebbe portato il caos ad Arakko e giustificato la necessità di un’applicazione della legge autoritaria: il piano fu scoperto da Nightcrawler, tuttavia, Madre Virtuosa strinse l’anima del mutante tedesco nella sua morsa, costringendolo a inginocchiarsi e ringraziarla. 

Contemporaneamente e usò i suoi poteri per far sì che Blindfold mostrasse a Legione il suo potenziale futuro, chiedendo in cambio solo gratitudine se avessero deciso di farsi aiutare a realizzare quel futuro. Legione rifiutò, quindi Madre Virtuosa rivolse la sua attenzione a Banshee, che accettò un patto per legarsi allo Spirito della Varianza, diventando Vox Ignis, il suo araldo.

Nel suo Sanctum Malefica, Madre Virtuosa scoprì una nuova sezione della sua biblioteca; un archivio che conteneva una raccolta scritta da una versione di Madre Virtuosa di una linea temporale corrotta da Sinistro. Per mille anni, questa Madre Virtuosa alternativa assemblò il Reliquiario Periglioso, allo scopo di preservare la sua conoscenza di quella realtà dopo un riavvio che si prevedeva sarebbe stato innescato dal Motore Moira. 

Grazie a queste nuove conoscenze, Madre Virtuosa avvisò il Consiglio Silente di Krakoa dei piani di Sinistro e del Motore Moira, ma soprattutto avvisò che il Professor Xavier, Emma Frost, Hope ed Exodus erano stati corrotti da Sinistro durante la loro rinascita, innestando una parte di esso nel codice genetico.

Come precauzione, furono tutti inviati in esilio nel Pozzo, mentre Madre Virtuosa fu ritenuta affidabile e ringraziata dai restanti membri del Consiglio Silente. Legione le chiese aiuto per salvare Nightcrawler, controllato da Orchis, e porre fine all’incantesimo di manipolazione di Margali Szardos. 

Nella Terra Selvaggia, l’incantesimo venne spezzato, ma a Madre Virtuosa fu chiesto di restituire la Spada della Speranza che la Szardos aveva forgiato dalla speranza di Nightcrawler: quando si rifiutò di obbedire, tentando di consumare Legione per assicurarsi che diventasse un Dominio, questi la ingannò potenziando Nightcrawler con la Spada stessa e spostandosi in un luogo dove lei non poteva più percepirlo. Furiosa per le azioni di Legione, Madre Virtuosa annientò Nightcrawler e i Legionari, che furono resuscitati senza alcun ricordo del loro confronto.

Madre Virtuosa aveva anche stretto accordi con Selene, tempo prima della sua morte: ora Sebastian Shaw, membro del Consiglio Silente di Krakoa, la convocò per stringere degli accordi e allearsi. Contemporaneamente, Madre Virtuosa si rivelò a un’altra variante di Sinistro, il Dottor Stasis, affiliato a Orchis; s’incontrarono a cena a Londra per discutere di una possibile alleanza, poi si recarono alla Milbury House dove un tempo vivevano gli originali Nathaniel e Rebecca Essex dove Madre Virtuosa eseguì un rituale per resuscitare Selene. 

Sebastian Shaw rimpiazzò quindi il posto vacante di Sinistro nel Consiglio Silente dando il seggio a Selene, quindi Madre Virtuosa eseguì anche un rituale per tentare di far assassinare Destiny da Mystica, escludendole così dal Consiglio.

Quando durante gli eventi del terzo Gala Infernale Charles Xavier venne costretto da Orchis a usare le sue capacità telepatiche per deportare a forza tutti i mutanti attraverso i portali più vicini, hackerati dalla stessa Orchis, con l’intento di farli arrivare ad Arakko, Madre Virtuosa ne sabotò il piano deviando i portali verso la Stanza Incandescente, dove aveva imprigionato precedentemente la Krakoa atlantica.

Nella Stanza Incandescente, Madre Virtuosa ha guidato i mutanti dispersi verso la Krakoa atlantica, tentando poi di uccidere nuovamente Destiny, che era a conoscenza della sua vera natura, anche se in realtà la veggente mutante voleva solo fermarla per far sì che con le sue azioni non innescasse il super Dominio Enigma.

Dopo aver rapito Jean Grey, Madre Virtuosa la usò come guida nella Stanza Incandescente con l’obiettivo di sacrificarla per ascendere a Dominio: tuttavia, quando pensava di essere finalmente riuscita nel suo piano, venne brutalmente annientata da Enigma, finalmente asceso.