Nome: Alani Ryan
Alias: Loa
Poteri: possiede la capacità di muoversi attraverso la materia, sgretolandola.
Gadget:
- Amuleto di Atlantide: le permette di respirare sott’acqua. Le ha poi cambiato la fisiologia e per un certo periodo non è riuscita a respirare aria
Team: Squadrone Alpha (Academy X), X-Men, Difensori, Avengers Academy
Famiglia: Alaka’i Ryan Jr. (padre), Alice Ryan (nonna)
1 app.: Aprile 2004 – New Mutants vol.2 n.11
1 app.Italia: X-Men Deluxe n. 118 (X-Treme X-Men n.35)
Creatori: Nunzio DeFilippis, Christina Weir, Michael Ryan
Curiosità: il suo alias Loa deriva dal nome del vulcano hawaiano Mauna Loa. I tatuaggi rossi che le ricoprono il volto sono apparsi la prima volta che si sono manifestati i suoi poteri. La storia delle sue origini è narrata in Namor: The First Mutant n.5 (dicembre 2010), in Italia Marvel Special n.1 – Namor, il primo mutante vol. 1 ristampato in Marvel Deluxe n.46 – Namor: Il Primo Mutante.
Storia:
Originaria di Maui, Hawaii, Alani Ryan era una giovane talentosa surfista, alla cui arte è stata avvicinata dal padre Alaka’i Ryan Jr.; proprio mentre era assieme a lui a surfare, sono stati attaccati da un addestratore di squali, detto Grande Bianco. Per proteggerlo, Alani è saltata sullo squalo ed in quel momento si è manifestato per la prima volta il suo potere mutante di muoversi attraverso la materia solida, facendo sgretolare lo squalo.
Prima che Grande Bianco potesse lanciare un altro attacco, è intervenuto Namor: la nonna di Alani, Alice Ryan, è stato rivelato conoscesse il re di Atlantide negli anni ’40. Alani iniziò a imparare tutto ciò che poteva su Namor e sulla cultura di Atlantide.
Alani è diventata una studentessa dello Xavier Institute, con il nome in codice Loa. Insieme ai suoi compagni, Anole, Rubber Maid, Kidogo, Network e Indra, è stata assegnata allo Squadrone Alpha, la squadra di addestramento gestita dall’ex membro di Alpha Flight, Northstar. Quando Northstar è stato apparentemente ucciso da Wolverine, a cui è stato fatto il lavaggio del cervello, Karma l’ha sostituito come tutor. E’ stata per un breve periodo compagna di stanza di Wallflower ed ha avuto un flirt con Elixir.
Dopo l’M-Day, Alani è stata una dei ventisette studenti dell’Academy X a mantenere i suoi poteri, e per questo Emma Frost l’ha voluta nella sfida che avrebbe determinato chi sarebbe diventato membro dei New X-Men; non è riuscita ad entrare nel team, ma Loa è rimasta amica intima di Anole e Rockslide.
Quando poi Loa e molti altri studenti sono stati risucchiati nel Limbo, e Magik ha affrontato Pixie, Alani ha cercato di fermarla, ma la magia di Ilyana l’ha fermata: tuttavia Loa è sopravvissuta allo scontro finale con il demone Belasco ed è tornata a scuola con il resto degli studenti.
Quando Ciclope ha trasferito gli X-Men nella Baia di San Francisco, Loa si è unita a loro, e alla base alle Graymalkin Industries ha cercato di aiutare Colosso a riprendersi dalla morte di Kitty Pryde.
Loa, insieme a Mercury e Onyxx, è stata incaricata di tentare di far mantenere la calma durante le rivolte a Telegraph Hill, scoppiate dopo che il gruppo razzista “Humanity Now!” ha marciato da Sacramento a San Francisco per promuovere un disegno di legge progettato per regolamentare la riproduzione fra mutanti.
Quando gli X-Men si sono trasferiti su Utopia, Loa li ha seguiti: era tra gli studenti che esploravano l’isola quando Mercury fu attaccata da una proiezione olografica di Magneto più giovane. Una notte, Loa ha condotto una “missione segreta” per razziare le razioni di cibo di Utopia con l’aiuto di Rockslide e Match. Sono stati fermati da Warpath, ma alla fine sono riusciti a soddisfare i loro golosi piani.
Durante Necrosha, quando le forze dei non morti, resuscitati da Selene, si sono riversati su Utopia, Alani è stata attaccata dagli Accoliti Fabian Cortez, Mellencamp e Delgado: è stata salvata da Deadpool, che era stato nella sua stanza per leggere il suo diario di lei e giocare coi suoi giocattoli. Unite le forze, Loa e Deadpool hanno sviscerato i mutanti rianimati.
Loa, assieme a Rogue, Magneto e Anole, hanno accompagnato Indra a Mumbai in India, quando la sua famiglia lo aveva convocato: mentre erano lì, Loa ha sconfitto una Sentinella e ha aiutato gli altri a sconfiggere i Figli della Cripta, salvando Mumbai dalla distruzione.
Durante l’assedio dei vampiri a San Francisco e Utopia, Loa ha aiutato re Namor a sconfiggere gli Aqueos grazie a un amuleto di Atlantide che le permetteva di respirare sott’acqua. Namor e gli Atlantidei l’hanno allora adottata come cittadina onoraria di Atlantide.
Dottor Nemesis ha concluso, dopo aver eseguito alcuni test, che l’amuleto atlantideo le aveva cambiato in modo permanente la fisiologia, reagendo al suo gene X; in pratica ora Loa poteva respirare sott’acqua anche senza di esso.
Quando l’amuleto è stato rimosso però, la trasformazione non era ancora stata completata: entro quattro o cinque ore, Loa non sarebbe stata più in grado di respirare aria. Lo stesso Namor ha dato la notizia ad Alani, che, comprensibilmente, si è infuriata.
All’improvviso degli spettri sono emersi dall’amuleto trascinando Namor all’Inferno: Dottor Destino, Loa e Abira l’hanno seguito per tentare di riportarlo indietro.
Più tardi, per affrontare il Serpente, è nata una nuova formazione dei Difensori, e Loa è diventata uno dei membri: grazie a interventi magici, Loa è stata nuovamente modificata in modo da poter respirare l’aria. Si è trovata costretta ad uccidere Aradnea per salvare la vita del Dottor Strange.
Durante la guerra fra Avengers e X-Men, nella speranza di tener fuori dal conflitto i mutanti più giovani, sono stati messi sotto la custodia dell’Avengers Academy; qui Loa ha iniziato una relazione con un compagno hawaiano, Mettle. Alla fine del conflitto, Loa ha scelto di rimanere ed iscriversi all’Avengers Academy.
Loa è stata uccisa durante l’ennesima esplosione di violenza nei confronti dei mutanti. Successivamente è stata resuscitata a Krakoa per mano dei Cinque.