Nome: Krakoa
Famiglia: Okkara, Arrako, Figli Spore
1 app.: Aprile 1975 – Giant-Size X-Men n.1
1 app.Italia: Capitan America n.114, 115 (Editoriale Corno)
Creatori: Len Wein, Dave Cockrum
Curiosità: La lunghezza dell’isola è variabile, oltre 500 km quadrati (isola atlantica: 85 km quadrati; isola del Pacifico: 423 km quadrati prima del ricongiungimento dell’Arak Coral). Attualmente la nazione mutante di Krakoa non è riconosciuta da Azania, Brasile, Canaan, Carnelia, Honduras, Iran, Kenya, Latveria, Madripoor, Corea del Nord, Russia, Santo Marco, Terra Verde, Venezuela, mentre il Regno Unito ha ritirato il riconoscimento, datogli in un primo momento.
Storia:
Krakoa è un’isola senziente, collocata nell’Oceano Pacifico, vicino a dove sono stati effettuati alcuni test di bombardamento nucleare: inizialmente si è ipotizzato che le radiazioni avessero influito nell’ecosistema dell’isola mutandola in un essere dalla mente alveare.
In realtà, Krakoa faceva parte di una terra più grande chiamata Okkara, parte essenziale del meccanismo progettato dai Celesti chiamato la Macchina, ma fu invasa da un’orda di Demoni che avevano attraversato un portale aperto grazie alla Spada del Crepuscolo del dio Annihilation. Okkara venne divisa in due isole separate, Krakoa e Arakko.
Apocalisse e i suoi Primi Cavalieri combatterono contro i demoni, ma, capito che non sarebbero riusciti a vincere, Apocalisse stesso sigillò il portale, con Genesis, i Primi Cavalieri e gli altri mutanti di Okkara rimasti su Arakko, intrappolati nella dimensione di Amenth.
Nel 1945, durante la seconda guerra mondiale, Nick Fury e gli Howling Commandos si sono schiantati sull’isola: per riuscire ad far sì che Krakoa li lasciasse andare, Nick Fury ha promesso di mantenere segreta la sua esistenza.
Gli X-Men della First Class, Ciclope, Angelo, Havok, Uomo Ghiaccio, Jean Grey e Polaris sono arrivati sull’isola dopo che Cerebro aveva rivelato la presenza di un mutante sconosciuto, che era poi l’isola stessa, e sono stati catturati da Krakoa, con l’intento di utilizzarli come fonte di cibo: l’isola è infatti un mutante che per sopravvivere deve nutrirsi dell’energia vitale di altri mutanti.
Per salvarli, Charles Xavier ha inviato la squadra di giovani mutanti di Moira MacTaggart, Petra, Darwin, Sway e il fratello di Ciclope, Kid Vulcan. La squadra è riuscita a mettere in salvo Ciclope, ma Krakoa ha ucciso Petra e Sway e ridotto in fin di vita Darwin e Kid Vulcan.
Charles Xavier, dopo aver cancellato dalla memoria di Ciclope la fallita missione di salvataggio, le morti dei mutanti inviati e l’esistenza stessa di suo fratello Kid Vulcan, assieme a Darwin creduti morti, ha deciso di reclutare un nuovo team di mutanti da usare come squadra di salvataggio della First Class: Colosso, Nightcrawler, Tempesta, Sole Ardente, Thunderbird, Banshee e Wolverine sono quindi stati inviati a Kraoka, con Ciclope a guidarli.
Trovati gli X-Men della First Class, indeboliti dall’essere stati usati come cibo da Krakoa per così tanto tempo, si sono scontrati con l’isola, che nel frattempo aveva assunto una forma umanoide. Polaris ha interagito con il nucleo terrestre e ha creato un impulso magnetico così forte che è stata in grado di lanciare Krakoa nello spazio, salvando gli X-Men.
La parte dell’isola dove c’erano Darwin e Kid Vulcan, creduti dagli altri morti, è rimasta nell’orbita terrestre; la parte invece che ha lasciato l’orbita ha rilasciato delle spore, che sarebbero poi diventate i suoi figli senzienti.
Krakoa è stata catturata dall’alieno Straniero, ed è stata imprigionata nel suo Mondo Laboratorio per essere sottoposta a vari studi: è stata poi liberata da Overmind.
Una parte della biomassa di Krakoa è stata utilizzata per la costruzione della Biosfera presso l’Accademia del Massachusetts diretta da Banshee ed Emma Frost, detta poi Grotta del pericolo, una Stanza del Pericolo per gli allenamenti di Generation X.
Uno dei figli-spora di Krakoa è stato poi sconfitto annegandolo da Nightcrawler. Un secondo figlio è stato scoperto dagli Young X-Men quando 56 operai scomparvero da un cantiere edile su un’isola tropicale.
Un altro figlio di Krakoa (detto anche suo nipote), dopo aver attaccato la Jean Grey School per ordine del Club Infernale, ha chiesto agli X-Men di rimanere con loro, abitando nel cortile della scuola, che divenne un tutt’uno con questa parte di Krakoa. Quentin Quire, studente della Scuola, decise di esiliarsi dalla società ed andare a vivere nel mezzo dell’Oceano Atlantico con il figlio spora di Krakoa che prese la forma di una piccola isola deserta.
Una volta liberata dallo Straniero, Krakoa è tornata nell’Oceano Pacifico. Qui è diventata la base della nazione mutante creata da Charles Xavier, Magneto e Moira X.
Assieme a Cypher, che riesce a comunicare con l’isola grazie al suo potere mutante, e a Warlock, hanno ampliato la coscienza di Krakoa e coltivato il suo bioma in fiori esotici usati per vari scopi, soprattutto medici, diventando così la principale risorsa economica della nazione mutante.
Questi Fiori di Krakoa possono coltivare dei veri e propri habitat, estensioni autosufficienti di Krakoa che fungono da ambasciate in tutto il sistema solare, pur rimanendo connessi alla sua mente alveare.
I Fiori di Krakoa fungono inoltre da portali, i cosiddetti Giunti, per spostarsi ovunque da e per Krakoa, sia nel pianeta Terra che nello Spazio: ne esistono infatti su Marte, che dopo la terraformazione viene chiamato Arakko, sulla Zona Blu della Luna, nello spazio Shi’ar etc.
Cypher e Warlock hanno dato a Xavier un fiore speciale per creare il Non Luogo in cui risiedeva Moira X, rimanendo oscurata al resto degli abitanti dell’isola.
Quello che Cypher non disse a Xavier, Magneto e Moira era che Warlock si era fuso con il bioma di Krakoa, e ora poteva vedere e sentire tutto sull’isola, anche cose sconosciute a Krakoa stessa.
Oltre a Cypher anche Black Tom Cassidy, unitosi alla nazione mutante e quindi perdonato di tutti i crimini passati, ha una connessione con l’isola tramite il suo potere mutante di entrare in simbiosi con le forme vegetali.
Inoltre, Xavier ha acquistato grosse aziende farmaceutiche, per produrre tre nuovi super farmaci estratti dai Fiori di Krakoa, sviluppati da grazie a degli esperimenti segreti su dei cadaveri eseguiti da Bestia, e offerti a tutti i paesi in cambio del riconoscimento di Krakoa come nazione.
Questi farmaci, detti I, L e M, funzionano come un antibiotico adattativo, prolungano la durata della vita umana di cinque anni e prevengono le malattie mentali umane, oltre a curare molte altre malattie come il cancro etc.
Un’isola conosciuta come Arak Coral in seguito è apparsa al largo della costa meridionale di Krakoa. Cable e Prestige hanno accompagnato Ciclope nell’esplorazione della nuova massa continentale prima che le due isole si fondessero.
Dopo che i mutanti di Krakoa hanno sconfitto i campioni di Arakko, Krakoa è stata finalmente in grado di riunirsi con la sua parte mancante. Le due isole nate dalla separazione di Okkara, essendo state separate per così tanto tempo, hanno sviluppato personalità radicalmente diverse, e hanno scoperto di non essere interessate a vivere assieme. Arakko viene così trasferita su Marte, prendendo parte alla terraformazione di quel pianeta, rinominato appunto Arakko.