ISOLA DI MUIR


Prima app.: Aprile 1977 – X-Men n.104

Prima app. Italia: Capitan America n.127 (Edizioni Corno)

Nazione:

Storia:

L’isola di Muir è una piccola isola al largo della costa settentrionale della Scozia. E’ la sede del complesso di ricerca sui mutanti più grande e completo della Terra, il Mutant Research Centre, fondato dalla Dottoressa Moira MacTaggert.

Moira MacTaggert ha scelto il luogo in parte a causa del suo isolamento: l’isola di Muir si trova nelle Ebridi esterne, una catena di isole nella costa occidentale della Scozia.

È un luogo remoto che può essere raggiunto via hovercraft dalla città portuale di Stornoway, porto delle Ebridi, in un unico viaggio che va verso nord, attraverso lo stretto noto come The Minch, poi attraverso Cape Wrath e d infine avvicinandosi al scogliera.

Inizialmente, la MacTaggert ha creato la struttura per aiutare suo figlio, Kevin (a.k.a. Proteus), un mutante estremamente potente e distruttivo.

La struttura dell’isola di Muir contiene un data base su vari mutanti, le loro abilità e altri problemi e preoccupazioni legati ai mutanti (come il Legacy Virus).

Fu anche una volta la base di partenza della squadra di supereroi degli X-Men europei: Excalibur.

La struttura di ricerca mutante, parzialmente sponsorizzata dal Professor X, può anche detenere criminali mutanti qualora ce ne fosse la necessità. Nei suoi sotterranei Charles ha costruito una cirpta che si apre con i tracciati mentali degli X-Men; a seconda delle combinazioni celebrali si apre un file dei Protocolli Xavier che spiega come uccidere gli X-Men e lui stesso nel caso d’emergenza. La stanza, conosciuta solo da Moira MacTaggert, viene rivelata a Jean, Ciclope, Cannonball, Arcangelo e Psylocke durante il tentativo di fermare Onslaught.

L’isola e il suo centro di ricerca sono stati attaccati da molti malvagi, tra cui Magneto, gli Accoliti, il Re delle Ombre, Galactus e Proteus.

Le strutture dell’isola sono state distrutte durante la (Saga de Re delle Ombre – Muir Island Saga); in quell’occasione il Re delle Ombre prende possesso del figlio di Charles Xavier, Legione, e ne scatena i poteri. Dopo la distruzione portata dal combattimento fra X-Men, X-Factor e Legione/Re delle Ombre gli abitanti dell’Isola decidono di abbandonarla per sempre.  Sebbene sia stato ricostruito, il Muir Island Genetic Research Center è stato nuovamente distrutto in un attacco di Mystica e della Confraternita dei Mutanti Malvagi.