Nome: Paras Gavaskar
Alias: Indra
Team: Academy X (Squadrone Alpha)
Poteri: esoscheletro retrattile, armatura e armi psioniche.
Famiglia: Rav Gavaskar (padre), Bhakti Gavaskar (madre), Tejpal Gavaskar (fratello), Vaipala “Lux” Rani (promessa sposa), sorella non identificata
1 app.: dicembre 2004 – New X-Men vol.2 #7
1.app.Italia: X-Men Deluxe #128
Creatori: Nunzio DeFilippis, Christina Weir, Michael Ryan
Curiosità: il nome Indra deriva dal dio indù della guerra e del tempo.
Storia:
Paras Gavaskar è nato a Panchajana, fuori Mumbai, in India, da una famiglia ricca: i suoi genitori l’hanno cresciuto, assieme al fratello, nella tradizione gianista di Jain Dharma, insegnandogli a evitare di fare del male a qualsiasi essere vivente.
Quando si rivelarono i suoi poteri mutanti, si è iscritto allo Xavier Institute, trasferendosi quindi negli Stati Uniti; a quanto pare sua sorella era una studentessa, ma ad oggi non si sa chi fosse nè come si chiamasse, nè che fine abbia fatto. Con il nome in codice Indra, viene inserito nello Squadrone Alpha sotto la guida di Northstar. Indra è stato uno dei pochi studenti a mantenere i suoi poteri dopo l’M-Day: per questo ha partecipato al test di combattimento di Emma Frost per determinare il team dei New X-Men.
Assieme ad altri studenti è stato catturato da Belasco e imprigionato nel Limbo: quando X-23 ha cercato di fuggire, Indra ne ha subito le conseguenze, venendo picchiato selvaggiamente da S’ym come ritorsione.
Tornati all’Istituto Xavier, Mercury ha cercato di determinare chi fosse il mutante più giovane della scuola, scoprendo che era proprio Indra: credendo che essere il mutante più giovane significasse essere un bersaglio, la maggior parte degli altri studenti, ad eccezione di Rockslide, hanno iniziato a evitarlo.
Quando gli X-Men si sono trasferiti a San Francisco, Indra ha deciso di seguirli, partecipando agli scontri con gli agenti HAMMER di Norman Osborn; a causa però della sua profonda fede nella non violenza, questi scontri gli hanno creato una crisi di coscienza, e una conseguente perdita dei poteri.
Su Utopia, Rogue ha iniziato a consigliarlo; mentre cercava di risolvere il suo conflitto interiore, i poteri di Indra hanno subito una mutazione secondaria, che gli permette di creare armi e armature psioniche.
Quando suo fratello Tejpal è entrato in coma, Indra è stato richiamato in India dai suoi genitori: è stato accompagnato da Rogue, Magneto, Loa e Anole fino a Mumbai, dove però suo padre, Rav Gavaskar, aveva pianificato di farlo sposare al posto di suo fratello. Indra ha accettato a malincuore, vedendosi quindi costretto a lasciare gli X-Men.
In quel momento i Figli della Cripta si stavano dirigendo verso Mumbai, sulle tracce di Luz, loro membro ribelle, vista nella tenuta dei Gavaskar: al loro arrivo hanno rapito Rogue, Magneto e Vaipala Rani, la promessa sposa di Paras, che si è rivelata essere la stessa Luz .
Dopo la battaglia con i Figli della Cripta, Indra ha deciso che la via della non violenza non era la strada per fermare il male nel mondo: contro il volere della sua famiglia, Indra ha deciso di tornare negli Stati Uniti e negli X-Men.
In seguito allo scisma tra Ciclope e Wolverine, Indra si è trasferito nella nuova Jean Grey School for Higher Learning nella contea di Westchester; quando è stata fondata la nazione mutante di Krakoa, Indra ha seguito il resto dei mutanti e ne è diventato cittadino.