Sedi: Londra, Boston, San Francisco, Los Angeles, Hong Kong, Parigi, New York, Philadelphia
1 app.: Gennaio 1980 – Uncanny X-Men n. 129
1 app. Italia: L’Uomo Ragno n.11 (ed. Star Comics)
Creatori: Chris Claremont, John Byrne
Il Club Infernale, incluso il loro abbigliamento, il nome e l’aspetto dei membri originali della Cerchia Interna, era basato sull’organizzazione con lo stesso nome apparsa nell’episodio A Touch of Brimstone della serie TV britannica The Avengers. Il Club Infernale di questa serie è a sua volta basato sul vero Club Infernale.
Il motto del club è Fais ce que tu voudras (“Fai quello che vuoi”), lo stesso del vero Club Infernale.
Fondato nel 1760 a Londra, all’inizio il Club Infernale era il luogo di ritrovo per i più importanti rappresentanti dell’alta società inglese, un luogo dove incontrarsi e stringere accordi e indulgere in piaceri condannati dalla morale del tempo. Nel 1770 due dei membri più importanti del club, il ricco commerciante Sir Patrick Clemens e la sua amante, Diana Knight, emigrarono a New York, dove fondarono il ramo americano del Club di cui oggi fanno parte politici, finanzieri, personaggi pubblici e celebrità di tutto il mondo. Il grande pubblico e persino buona parte dei soci considerano il Club un’organizzazione dalla reputazione immacolata. Ma per generazioni la Cerchia Interna è stata una setta segreta dedita alla concentrazione del potere politico ed economico con mezzi illegali.
Il Club Infernale conta fra le sue fila alcuni fra i membri più famosi ed influenti della società. L’affiliazione ad esso è di norma ereditaria (di padre in figlio), tuttavia può anche essere comprata attraverso la ricchezza o il potere che il futuro membro potrebbe portare. Il Club ha sedi dislocate un po’ in tutto il mondo, ma le più importanti sono quella di New York, di Parigi, di Hong Kong e di Londra, tutte poste sotto il controllo del Lord Imperiale.
Molti dei più ricchi e potenti uomini d’affari dell’Universo Marvel hanno ereditato o acquistato il diritto di fare parte del Club, mentre altri hanno accettato l’invito per i molti privilegi che esso offriva ai suoi membri, ed alcuni per ottenere ricchezza e potere.
Infatti, lo scopo principale del Club è quello di ottenere ed estendere il proprio potere attraverso mezzi politici ed economici per influenzare il mondo al fine di conquistarlo e dominarlo. Fin dalla sua fondazione, il Club è stato coinvolto in guerre ed assassini, molti dei quali scatenati dai suoi membri, oppure fatti accadere per coprire qualche malefatta dei soci.
Sconosciuto a molti dei membri del Club, l’organizzazione è controllata dal Consiglio dei Prescelti. Questo gruppo è stato più tardi sciolto e rinominato Cerchia Interna ed ha assunto i nomi e le cariche dei pezzi del gioco degli scacchi. Originariamente la Cerchia Interna era composta da normali umani, ma a poco a poco essi furono soppiantati e dominati da mutanti con varie abilità.
Di comune e tacito accordo, i membri più importanti della Cerchia interna, Re o Regina Bianca o Nera, hanno sempre posseduto abilità psichiche in modo da influenzare le azioni o la volontà degli individui per le aspirazioni del Club.
Il Club infernale si scontrò per la prima volta con gli X-Men quando i suoi agenti rapirono alcuni membri del team e tentarono di controllare la mente di Fenice, che attraverso il matrimonio con Jason Wyngarde divenne Fenice Nera. Il Club fu sconfitto e la personalità di Jean Grey riprese il controllo del proprio corpo, attenuando la presa che Fenice aveva su di esso. Nel frattempo Wolverine inflisse numerosi danni alle infrastruttre e uccise parecchi dei mercenari assoldati dal Club, tuttavia l’organizzazione continuò le sue attività e tramite ricatti morali, politici ed economici ha continuato ad esistere fino ad oggi.
Le Cerchie Interne
I Lord Cardinali del Club assumono vari titoli, che si basano in maniera caratteristica sui pezzi del gioco degli scacchi e sui loro colori che variano a seconda dalla sede del club, a New York sono bianchi e neri, mentre nella sede di Londra il rosso sostituisce il bianco. Essi sono:
- Torre (Nera, Rossa o Bianca): Con il compito principale di proteggere il re/regina.
- Alfiere (Nero, Rosso o Bianco): Stesso ruolo della Torre, ha però un potere maggiore, all’interno del Club.
- Re e Regina (Neri, Rossi o Bianchi): Sono i capi di ciascuna sede del club, che comandano tutti gli altri membri. Nella storia del club, c’è stato brevemente anche un Re Grigio, ovvero Magneto.
I costanti intrighi e ricatti che piagavano il Club Infernale, hanno dato luogo a molti cambiamenti all’interno della Cerchia Interna, nuovi personaggi attirati dal potere e dalla ricchezza hanno sostituito i loro predecessori sia in modi legali che non. A seguito una lista delle principali incarnazioni del Club.
Consiglio dei Prescelti
L’originaria Cerchia interna, precedente all’entrata in scena di Sebastian Shaw ed Emma Frost nella sede di New York City:
- Edward “Ned” Buckman: Re Nero
- Paris Seville: Regina Bianca
- Sebastian Shaw: Alfiere Nero
Il resto dei componenti non sono mai stati nominati. Tranne Shaw, tutti gli altri sono stati uccisi da un uomo di nome Buckman, sotto controllo mentale di Emma Frost.
I Lord Cardinali
Shaw ha rinominato il Consiglio dando il nome di Lord Cardinali ai suoi partner dopo aver preso il controllo della sede di New York City a seguito dell’uccisione dei precedenti membri.
- Sebastian Shaw: Re Nero
- Emma Frost: Regina Bianca
- Donald Pierce: Alfiere Bianco
- Jean Grey: Regina Nera
- Harry Leland: Alfiere Nero
- Tessa: Assistente personale di Shaw
- Jason Wyngarde: Associato
- Warhawk: Associato
A seguito della saga di Fenice Nera, il titolo di Regina Nera fu nuovamente non rappresentato. Donald Pierce tentò di prendere il titolo di Re Bianco e venne espulso. Si aprì la strada a nuovi membri:
- Selene: Regina Nera
- Emmanuel da Costa: Torre Bianca
- Friedrich Von Roehm: Torre Nera
- Magneto: Re Bianco, assieme a Tempesta. Più tardi unico Re Grigio
- Tempesta: Regina Bianca, assieme a Magneto
La Cerchia di Shinobi Shaw
Originariamente la strega Selene si assunse l’onore di creare una nuova Cerchia, tuttavia la presunta morte del padre, spinse il giovane Shaw a reclamare il titolo e creare un nuovo gruppo che guidasse il Club. Egli offrì posizioni di spicco a due membri degli X-Men, Arcangelo e Tempesta, essi però rifiutarono.
- Shinobi Shaw: Re Nero
- Benedict Kine: Re Bianco
- Benazir Kaur: Sospettata di essere la Regina Nera
- Reeva Payge: Sospettata di essere la Regina Bianca
- Candra: Associata
- Cordelia Frost: Membro in prova
I titoli di Payge e Kaur non furono mai ufficializzati, però quando Cordelia Frost, la sorella empatica di Emma fece domanda per la posizione di Regina Bianca, Shinobi le disse che il titolo era già stato preso. Questa più giovane ed inesperta incarnazione della Cerchia Interna fu presto dimenticata e gli autori si affrettarono a costruirne un’altra capeggiata ancora una volta dal redivivo Shaw.
La Seconda Cerchia di Shaw
Sebastian Shaw riguadagnò il controllo del Club Infernale e cercò di riportarlo alla sua passata gloria e potere. I membri prescelti per questa operazione furono:
- Sebastian Shaw: Re Nero
- Selene: Regina Nera
- Madelyne Pryor: Torre Nera
- Trevor Fitzroy: Torre Bianca
- Donald Pierce: in lista per diventare Alfiere Bianco
- Tessa: Assistente personale di Shaw
- Ella: Servitrice personale di Selene
- Olocausto: Associato
- Miss Hoo: Associata
L’Inferno di Selene
Con l’espulsione di Pierce, la scomparsa di Madelyne Pryor ed il ritiro di Shaw e Fitzroy, Selene riformò la Cerchia seguendo l’inclinazione della sua natura malvagia. Si associò a demoni ed evocò esseri dal mondo dei morti per fare ciò.
In quel periodo, Adrienne Frost sorella maggiore di Emma e Cordelia si rivelò ai membri di Generation X, reclamando il titolo di Regina Bianca, tuttavia la natura dei suoi poteri, poco si accordava con l’aspetto demoniaco ed arcano che Selene aveva intenzione di dare al suo Club, quindi venne rifiutata. A seguito della sconfitta della Regina Nera, Hellstrom mantenne il titolo di Re Bianco e dopo la sua sconfitta, la carica non fu più assegnata.
Sunspot si unì al Club dopo la sconfitta di Cuore Nero, Selene da sempre interessata al giovane Roberto DaCosta, lo convinse promettendogli una altissima carica una volta all’interno del Club. Nei New X-Men di Grant Morrison, viene rivelato che Shaw riprende il comando della sede newyorkese e lo trasforma in uno strip club. Nella mini-serie Genesi Letale, viene rivelato che lo strip club era già proprietà del Club infernale fin dai giorni in cui Emma Frost non era ancora diventata Regina Bianca. La stessa Emma anzi era una delle ballerine che vi si esibivano.
La Quinta Cerchia
Con la morte di Sir Gordon Philips grazie al virus Legacy, Shaw s’impose come nuovo Lord Imperiale e tentò ancora una volta di riformare il Club Infernale.
- Sebastian Shaw: Lord Imperiale
- Roberto “Sunspot” DaCosta: Re Nero. Più tardi Lord Imperiale
- Courtney Ross (in verità l’essere alieno Sat-Yr-9): Regina Bianca
- Viper II: Principessa Guerriera Bianca
- Tessa: Assistente perdonale di Shaw. Più tardi consigliere personale di Sunspot
- Selene: Regina Nera
- Loto Rosso: Associato
In un confronto fra Sat-Yr-9 ed Emma Frost, fu rivelato che quest’ultima non aveva mai perso il titolo di Regina Bianca benché dopo di lei ce ne fossero state delle altre. Tuttavia, le neo-Regina Bianca non volle credere a ciò e le due si giocarono il titolo a carte e la partita finì in parità. Si suppone che il titolo adesso sia stato diviso ed utilizzato dalle due contemporaneamente.
Selene che era rimasta sigillata nei meandri della sede americana del club, e quindi non faceva parte della nuova Cerchia Interna benché abbia conservato il suo titolo di Regina Nera, riuscì a fuggire e ad aggredire Marvel Girl e Loto Rosso. In un confronto con Donald Pierce, Shaw rimase gravemente ferito. Sunspot prese il titolo di Lord Imperiale, come Sage aveva da sempre progettato. A seguito dell’M-Day, Sage lasciò il Club Infernale e si unì al team di New Excalibur. Shaw riprese la posizione di Re Nero e cominciò ancora una volta a tramare per ricostruire la base del suo potere.
La Cerchia immaginaria
Fu rivelato che questa incarnazione della Cerchia Interna non era reale. Tutti i membri erano immagini mentali create da Emma Frost, influenzata psichicamente da Cassandra Nova per fare in modo che la bionda telepate la liberasse dalla sua prigione all’interno dello Xavier Institute.
- Perfezione/Regina Bianca. Versione di Emma Frost ai tempi in cui era la Regina del Club
- Sebastian Shaw
- Cassandra Nova
- Testata Mutante Negasonica
- Emma Frost
La Sesta Cerchia
Credondola coinvolta nel rapimento di Daken, Wolverine entrò in contatto con la nuova Cerchia Interna del Club, composta da:
- Sebastian Shaw
- Sinistra, alias Claudine Renko, clone femminile di Sinistro
- Mr. Castlemere
- Turner Scholl
- Mercedes
La Settima Cerchia
Durante Scisma, il Club infernale riesce ad allontanare tutti i mutanti facendo in modo che le posizioni di potere fossero nuovamente occupate da facoltosi umani con manie di grandezza. Riuscito a farsi incoronare Re Nero, il dodicenne Kade Kilgore riunisce attorno a sé una Cerchia interna costituita da ricchi geni del male pre-adolescenti.
- Kade Kilgore: Re Nero
- Manuel Enduque
- Barone Maximilian von Katzenelnbogen
- Wilhelmina Kensington
L’Ottava cerchia
Dopo la distruzione dei Purificatori, Kade Kilgore, il geniale figlio di 12 anni del proprietario di Kilgore Arms (la società che all’epoca aveva il contratto per la fabbricazione di Sentinelle), uccise suo padre, prese il controllo dell’azienda e poi si fece strada per il controllo del Club Infernale. Usando le risorse del Club Infernale, riunì un gruppo di giovani sociopatici allo stesso modo privilegiati.
- Kade Kilgore: re nero.
- Wilhelmina Kensington: regina bianca.
- Manuel Enduque: re bianco.
- Barone Maximilian von Katzenelnbogen: alfiere nero.
La Cerchia Interna di Kilgore ha seminato il caos tra i mutanti, tutti con l’obiettivo di creare una nuova generazione di mutanti supercriminali, che avrebbero ispirato la paura e gli avrebbero permesso di vendere più Sentinelle. Quando questo piano raggiunse il suo stadio più basso con la formazione della Hellfire Academy, Kilgore si perse, Enduque e Katzenelnbogen furono arruolati forzatamente alla Xavier Academy e Kensington rimase a controllare tutto.
La Nona Cerchia
Otto mesi dopo Secret Wars, Magneto aveva formato una forza d’attacco per combattere i nemici del genere mutante. Parte di questo sforzo prevedeva l’uso della buona volontà del Club Infernale.
- Sebastian Shaw: re nero
- Magneto: re bianco
- Monet “M” St.Corix: regina bianca
- Briar Raleigh: alfiere nero
La Decima Cerchia
Dopo la scomparsa di quasi tutti gli X-Men durante Age of X-Man, Emma Frost riformò la cerchia interna nascondendo le loro azioni (e la sua stessa esistenza) agli X-Men rimanenti.
- Emma Frost: re nero
- Raven “Mystica” Darkholme: re bianco
- Joshua Foley: alfiere nero
- Midollo: Torre nera
- Svanitore: associato
I Lord imperiali
Nel corso degli eventi si scopre che le varie sedi del Club presenti nel mondo, sono tutte poste sotto la direzione di un unico personaggio che assume il titolo di Lord Imperiale. La sua figura non appartiene a nessuna delle sedi e benché i Re e le Regine si pongano nella posizione di comando, il Lord Imperiale regna al di sopra di ogni Cerchia ed è virtualmente inattaccabile. Di seguito la lista dei personaggi che si sono alternati nella posizione di Lord Imperiale durante tutta la storia del Club:
- Sir Gordon Philips
- Elias Bogan
- Sebastian Shaw
- Roberto “Sunspot” Da Costa
Lord Sir Gordon Philips viene ucciso da Sabretooth nel suo yacht a largo delle coste scozzesi durante una festa in costume. Sabretooth si é infiltrato nella nave assieme a Toad e Mystica, la quale aveva preso le sembianze della moglie di Phillips, e hanno rilasciato una versione mutata del virus Legacy che, al contrario del virus originale, colpisce solo gli homo sapiens e non i mutanti.
Membri esterni alla Cerchia
I seguenti personaggi sono membri molto influenti del Club Infernale, ma non fanno parte di alcuna Cerchia Interna. La loro posizione è stata ereditata dagli antenati e dai parenti, ottenuta attraverso inviti oppure comprata.
- Lourdes Chantel – Associata grazie alla sua relazione con Sebastian Shaw
- Warren Worthington Jr. e Kathryn Worthington – Invitati da Ned Buckman
- Warren “Angelo” Worthington III – Ha ereditato la posizione dal padre
- Howard Stark – Invitato da Ned Buckman
- Anthony “Iron Man” Stark – Ha ereditato la posizione dal padre
- Norman Osborn
- Senatore Robert Kelly
- Sir James Braddock – Invitato da Ned Buckman
- James Braddock Jr. – Ha ereditato la posizione
- Elisabeth “Psylocke” Braddock – Ha ereditato la posizione
- Brian “Capitan Bretagna” Braddock – Ha ereditato la posizione
- Bianca LeNeige (nemica giurata di Emma Frost)
- Dwayne Taylor
- Vance Astrovik
- Candance Southern – Fidanzata di Warren Worthington III. Deceduta
- Ronald Parvenue
- Berhard Van Ostamgen
- Oliver Ryland – Protetto di Elias Bogan
- Il Kingmaker
- Lady Jacqueline Falsworth-Crichton – Ha ereditato la posizione
Membri storici
- Filadelfia, 1780/81: Sir Patrick Clemens (Re, colore non specificato), Lady Diana Knight (Regina, colore non specificato), Lady Grey (Regina, colore non specificato), Elizabeth Shaw-Worthington, Generale Maggiore Wallace Worthington, Comandante Clinton
- Londra, 1859: Lord Braddock, Mr. Shaw & Mr. Shaw (antenati dell’odierno Sebastian Shaw, rispettivamente il bisnonno e il nonno)
- Boston, 1872/74: Anton Pierce (Membro della Cerchia Interna)
- Londra, 1915: Brigadiere o Generale (non chiarito) Cornelius Shaw, Sir Harry Manners, Waltham Pierce
Gerarchia segreta
All’interno del Club è esistita ed esiste una gerarchia segreta che ha da sempre collaborato con la Cerchia Interna. Di seguito alcuni membri:
- Mastermind: membro in prova del Club ha per lungo tempo collaborato con la Cerchia. Memorabile il suo intervento nella conversione psichica di Jean Grey in Regina Nera
- Tessa: più tardi conosciuta come la X-Man Sage, ha servito per lungo tempo Sebastian Shaw (e più tardi Sunspot) prima di rivelare di essere una spia di Xavier
- Warren Worthington III e Tony Stark: entrambi hanno ereditato la posizione dai genitori, anche se non hanno quasi mai visitato le varie sedi e non fanno parte di alcuno dei piani di conquista della Cerchia
- Magneto: prese brevemente il titolo di Re Grigio del Club escludendo Sebastian Shaw dalla Cerchia Interna. Tuttavia non è noto se la sua uscita dalla Cerchia sia da imputarsi ad una sua negligenza durante la reggenza della carica o ad un suo capriccio personale
Filiale di Londra
1760s
- Sir Francis Dashwood
- John Stuart
- Duncan Munro
- Sir Patrick Clemens
- Lady Diana Knight
- Charles Grey
- John Wilkes
1857-1859
- Lord Braddock
- Mr. Shaw
- Franz
- Malkin Grey
- Eleanor Grey
1915
- Cornelius Shaw
- Harry Manners
- Waltham Pierce
- Esau Shaw
- Jacob Shaw
- Montgomery Falsworth
La filiale di Londra del Club Infernale è stata vista per la prima volta in Excalibur # 9. La sua Cerchia Interna operò brevemente in parallelo con quella di Shinobi in Excalibur # 96. Invece di bianchi e neri, i titoli della filiale londinese sono rosso e nero. Hanno cambiato il colore opposto in rosso, da bianco, per distanziarsi dal grosso ramo americano.
- Emma Steed: regina nera.
- Margali Szardos: regina rossa.
- Jane Hampshire (posseduta da Mountjoy): torre rossa e scriba.
- Quentin Templeton: re nero.
- Alan Wilson: re rosso.
- Brian “Capitan Bretagna” Braddock: alfiere nero. L’appartenenza a Brian era ereditaria. Si unì alla Cerchia Interna di Londra per volere di Shinobi Shaw, poiché voleva informazioni sulle attività della filiale di Londra.
- Conrad Strathdee: alfiere rosso.
Filiale di Hong Kong
La filiale di Hong Kong dell’Hellfire Club fu vista per la prima volta in X-Men Vol 2 # 104, ed il solo membro nominato era il leader di questa filiale – Liu Wo-Han. In quell’occasione gli X-Men capitanati da Rogue assaltarono la sede alla ricerca di informazioni sull’Orda, che aveva di recente rapito alcuni loro compagni.
Filiale di New York
Filiale di Parigi
Filiale di Los Angeles
La passata cerchia interna del Club Infernale è stata vista in X-Treme X-Men # 43. La Cerchia Interna attuale è stata vista in X-Man # 22. Apparentemente Elias Bogan era un membro della cerchia interna precedente.
Filiale di Filadelfia (1780-81)
- Sir Patrick Clemens: re nero, fondatore.
- Lady Diana Knight: regina nera, fondatrice.
- Lady Grey: regina bianca.
- Elizabeth Shaw-Worthington
- Maggiore generale Wallace Worthington
- Comandante Clinton
Filiale di Boston (1872-74)
- Anton Pierce: membro della cerchia interna.
Filiale di San Francisco (1906)
- Molyneux: Leader (probabile re)
- Cornelius Shaw
- Salome
Guardie e mercenari
- Chet Andrews
- Art
- Castro
- Randall Chase
- Cam
- Wade Cole
- Cutler
- Denny the Bouncer
- Diaz
- Elton
- Gilbert
- Samuel Guthrie
- Harvey
- Jacko
- Angelo Macon
- Mancusi
- McCord
- Murray Reese
- Richter
- Poberto
- Rodi
- Rosen
- Richard Salmons
- Salvatore
- Skelton
- Skipper
- Stansfield
- Bruno Stein
- Steven
- Taft
- Travis
Servitori
- Baxter
- Carmen (Rio de Janeiro)
- Corinne
- Cranston
- Denny
- Jarvis
- Sharon Kelly
- Lou
- Martine
- Mary
- Nicholas Rutledge (Londra)
- Polk
- Reiko
- Skinner
Interpreti: