Nome: Fabio Medina
Alias: Goldballs, Egg
Poteri: genera “palle d’oro”, da cui il suo primo alias. In seguito si scoprì che si tratta di ovuli in grado, se resi fertili, di clonare le persone.
Team: X-Men, i Cinque
Famiglia: Gloria Medina (madre), Jennifer Medina (sorella)
1 app.: Febbraio 2013 – Uncanny X-Men vol.3 n.1
1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men n.279 – Gli Incredibili X-Men n.1 (Marvel Now)
Creatori: Brian Michael Bendis, Chris Bachalo
Storia:
I poteri di Fabio Medina si sono manifestati dopo essere stato vittima di un tentativo di rapina, come ha spiegato alla polizia. Gli agenti di polizia di San Diego hanno tentato di metterlo in prigione, ma sono stati fermati da Ciclope e dal suo gruppo di X-Men.
Dopo che gli X-Men, con l’aiuto dello stesso Fabio, hanno respinto una squadra di Sentinelle, gli hanno offerto un posto nella loro squadra.
Con il gruppo di X-Men di Ciclope sono andati in Australia per reclutare Eva “Tempus” Bell, i cui poteri si erano appena manifestati. Qui si scontrarono con gli Avengers prima di essere trasportati nel Limbo per combattere Dormammu. Dopo essere fuggiti, Fabio ha chiesto di essere riportato a San Diego: qui la sua famiglia però non credeva o non voleva credere che fosse un mutante.
In seguito, mentre era a San Diego, perse il controllo dei suoi poteri e Dazzler, allora agente incaricato degli affari mutanti dello S.H.I.E.L.D., lo prelevò dalla sua casa per interrogarlo sul luogo dove si trovava Ciclope. Venne arrestato e poi salvato dalla squadra di X-Men Ciclope, a cui si unì ancora una volta nella loro New Xavier School.
Dopo che Ciclope ha sciolto la New Xavier School, gli studenti, invece di unirsi alla Jean Grey School for Higher Learning, formarono una loro squadra autonoma. La loro prima missione è contro la mutante Animax che, in uno sfogo contro il padre violento, aveva evocato psichicamente un esercito di mostri per terrorizzare un liceo dove lavorava come allenatore di football.
Goldballs ha usato la sua abilità per metterla fuori combattimento: il tutto ripreso da un cellulare che ha reso famoso il team in tutto il mondo. I genitori di Fabio hanno parlato con orgoglio del figlio in diretta tv, poi sono arrivati i talk show e le copertine delle riviste. Il gruppo autonomo di supereroi si è poi scontrato con vari nemici, arrivando a sconfiggere Klaw.
La fama del team è durata però fino a quando il mondo ha appreso dai genitori di Fabio che era un mutante: dopo aver sconfitto l’ennesimo cattivo, Goldballs si aspettava lodi dalla folla, che che invece gli scagliò una bottiglia di vetro, lasciandone dei frammenti conficcati nel collo.
Mentre le Naiadi di Stepford scacciavano psichicamente i loro aggressori, Triage e Benjamin “Morph” Deeds lo curarono. Imparando a proprie spese che, nonostante le loro buone intenzioni, il fatto di essere mutanti li faceva odiare dal mondo, Hijack li portò alla Jean Grey School for Higher Learning.
In seguito ha partecipato alla battaglia contro una Sentinella, concentrando l’emissione delle sue sfere d’oro per farla cadere: fu in questa occasione che assunse il soprannome di Goldballs. Dopo lo scioglimento del team di Ciclope e la chiusura della New Xavier School, Fabio si è trasferito a New York dove ha frequentato per un po’ la scuola con Miles “Spider Man” Morales e Ganke Lee alla Brooklyn Visions Academy.
Fabio si trasferì nell’isola mutante di Krakoa in seguito alla fondazione della nazione mutante per mano di Charles Xavier, Magneto e Moira X. Mentre era lì, si scoprì che le sue sfere d’oro erano in realtà ovuli biologici sterili, che, se resi fertili, potrebbero consentire la resurrezione illimitata della razza mutante. In quanto tale, divenne un membro dei Cinque.
Con il resto dei Cinque era considerato qualcosa di sacro: erano in grado di creare effettivamente nuovi cloni di chi moriva, ripristinando i loro corpi, poteri e ricordi come erano al momento della morte.
Come risultato di questa novità sui suoi poteri, Fabio ha cambiato il suo nome in codice in Egg.