Nome: Nezhno Abidemi
Alias: Gentle
Poteri: ha la capacità di aumentare la massa muscolare del suo corpo, permettendogli di aumentare le sue dimensioni e la sua forza. Il suo corpo inoltre è molto resistente; resiste alle alte pressioni atmosferiche, ai colpi di pistola, ai raggi ottici di Ciclope, e a quelle laser delle Sentinelle.
Team: Academy X, New X-Men, X-Men
Famiglia: N’Baku (fratellastro)
1 app.: Febbraio 2006 – New X-Men (vol.2) n.23
1 app.Italia: X-Men Deluxe n.140
Creatori: Craig Kyle, Christopher Yost, Mark Brooks, Paul Pelletier
Curiosità: Il suo nome “Nezhno” (in russo cirillico: Нежно) significa “teneramente” o “delicatamente”, mentre il suo cognome “Abidemi” è una parola yoruba che significa “nato durante l’assenza del padre”. E’ il primo x-men ad essere nato in una nazione esistente solo nell’universo Marvel.
Storia:
Nezhno Abidemi è il figlio di una donna wakandiana e di un uomo russo: nonostante sia cresciuto alla corte reale, è stato perseguitato e reietto dai wakandiani, sua madre inclusa, perché di sangue misto, ha ereditato il gene x dal padre. Quando i suoi poteri mutanti si manifestarono, Ororo “Tempesta” Munroe, Regina di Wakanda, ha consigliato suo marito, il Re T’Challa “Black Panther”, di inviare Nezhno allo Xavier Institute.
Il corpo di Nezhno è stato ricoperto di tatuaggi di vibranio per impedirgli di sforzarsi eccessivamente e uccidersi con il suo potere, in modo anche che alleviassero le convulsioni e i dolori causatigli dal trauma psicologico derivato dagli abusi subiti da bambino.
All’Istituto Xavier ha cercato di prendere le distanze dagli altri studenti, passando tutto il suo tempo libero in meditazione. E’ stato inserito nella squadra di Tempesta in modo che potesse prendere parte al suo addestramento. E’ stato uno dei 27 studenti dell’Istituto a mantenere i poteri dopo l’M-Day.
Una notte all’Istituto, Blindfold ha raccontato una storia dell’orrore, ma si è presto capito che non si trattava solamente di un racconto, ma piuttosto le visioni di Blindfold sugli eventi passati, presenti e futuri su Illyana “Magik” Rasputina e il Signore dei Demoni, Belasco.
Gentle e altri studenti sono stati teletrasportati nel Limbo e attaccati dai demoni: nonostante tutto, Nezhno non voleva usare i suoi poteri. Solo quando è arrivata Magik/Darkchild, Gentle ha ascoltato il consiglio di Blindfold e, per la prima volta dai tempi della scuola, ha usato i suoi poteri.
Ha cercato di proteggere Pixie dal demone N’astirh, ma il dolore e gli spasmi lo hanno messo fuori combattimento. Quando sono riusciti a tornare alla Scuola, Pixie lo ha ringraziato per il suo aiuto ma Nezhno le ha rivelato che ogni volta che usa i suoi poteri si avvicina alla propria morte.
Mentre gli X-Men si erano messi alla ricerca della prima mutante nata dai tempi dell’M-Day, l’Istituto Xavier è stato attaccato dalle Sentinelle O*N*E, teoricamente lì per la loro protezione. Credendo che le Sentinelle volessero ucciderli tutti, Gentle ha deciso di usare i propri poteri indipendentemente dalle conseguenze per la sua salute o la sua vita. Alla fine è stato sconfitto dalle Sentinelle e ha perso conoscenza. Tempo dopo, ha usato ancora i suoi poteri per proteggere gli altri studenti da Predator X.
Dopo lo scioglimento degli X-Men, Nezhno, insieme alla Regina Ororo “Tempesta”, è tornato in Wakanda: qui i medici hanno esaminato il suo corpo e hanno scoperto che le sue condizioni sono peggiorate durante la sua permanenza negli Stati Uniti e, quindi, aveva bisogno di ulteriori tatuaggi di vibranio.
Tutto ciò che desiderava era essere accettato dalla sua stessa gente e aveva sperato che durante la sua assenza i wakandiani avessero cambiato opinione su di lui; purtroppo così non era, e persino sua madre, che non vedeva da molti anni, lo ha rimproverato per essere tornato in Wakanda.
Queste emozioni negative hanno permesso al Re delle Ombre di prendere possesso del corpo di Gentle e usarlo per uccidere B’Chaku. Nezhno è stato arrestato, ma Tempesta lo ha liberato. Poi il Re delle Ombre è riuscito a prendere il controllo di T’Challa “Black Panther”, dichiarando Tempesta e Gentle traditori e imprigionandoli.
Nezhno era pronto ad arrendersi ed essere giustiziato, ma Tempesta lo costrinse a combattere e fuggire. Sono riusciti a sconfiggere il Re delle Ombre salvando Wakanda, e Nezhno ha deciso di tornare in America. Si è unito agli X-Men alla Graymalkin Industries di San Francisco e in seguito si è trasferito con loro a Utopia. Quando l’isola fu attaccata dai Predator X, Nezhno ha permesso a Rogue di assorbire i suoi poteri in modo che potesse combatterli. Dopo il ritorno di Hope, la Messia Mutante e il successivo attacco delle Sentinelle Nimrod, Gentle è stato tra coloro che hanno preso parte alla controffensiva al Golden Gate Bridge.
Dopo lo Scisma tra Ciclope e Wolverine, Gentle ha deciso di unirsi alla Jean Grey School di Logan. Una volta finita la crisi delle Nebbie Terrigene però, Nezhno è tornato in Wakanda. Ha aiutato la squadra di X-Men formata da Jean Grey dopo che sono stati attaccati da Tempesta, posseduta da un Sentinite, mentre stavano tornando a Wakanda, dove avevano trovato rifugio.
Nezhno ha salvato Tempesta dal tentativo di suicidio, indottole dallo stesso Sentinite; in seguito a questa azione, Jean Grey ha convinto Gentle a unirsi alla sua squadra, offrendogli aiuto per fermare il suo dolore causatogli dall’uso dei poteri.
Durante la prima sessione di terapia telepatica, Jean ha scoperto che il dolore di cui soffriva quando usava i suoi poteri non era legato ai poteri stessi, ma era un meccanismo generato dal suo subconscio per impedirsi di usare i poteri, causato dal fatto che sua madre lo picchiava ogni volta che manifestava la sua mutazione. Jean ha usato i suoi poteri telepatici per rimuovere il blocco psicosomatico e guarire Nezhno.
Nezhno è stato uno dei tanti mutanti che si opposero al folle piano di X-Man, che voleva rifare il mondo a sua immagine. Quando X-Man si rese conto che la sua visione del mondo non si sarebbe mai realizzata con gli X-Men ad ostacolarlo, li fece svanire. Ripristinata la realtà, Nezhno è diventato cittadino residente della nuova nazione mutante di Krakoa.