Nome: Andreas von Strucker, Andrea von Strucker
Alias: Black Knights
Poteri: capacità di volare e sparare raggi di plasma concentrato. Perché i loro poteri si attivino è necessario che siano in contatto fisico.
Team: Iniziati, Hydra, Thunderbolts, Hellfire Trading Company, Assemblea del Male
Famiglia: Barone Wolfgang Von Strucker (padre),
1 app.: Marzo 1985 – Uncanny X-Men n.194
1.app. Italia: Gli Incredibili X-Men n.15 (Ed. StarComics)
Creatori: Chris Claremont, John Romita Jr.
Video by ShackHouse
Storia:
Figli del Barone nazista Wolfgang von Strucker, i gemelli Strucker Andreas von Strucker e Andrea von Strucker mentre erano ancora in utero, sono stati bioingegnerizzati con il Gene X (il gene mutante) dal Dottor Arnim Zola: sono nati a Madripoor con dei poteri mutanti, la capacità di volare e sparare raggi di plasma concentrato fintanto che erano in contatto fisico.
I gemelli divennero, come il loro padre, dei suprematisti della razza bianca: durante un safari in Africa, Tempesta ha salvato una donna dall’assalto di Andreas, ma la sorella Andrea ha reagito sparandole in testa e lasciandola per morta.
I gemelli Strucker odiano Magneto per il suo ruolo nell’apparente morte del padre alcuni anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. Dopo alcuni atti di terrorismo, hanno attaccato Magneto durante il suo processo a Parigi presso la Corte Internazionale di Giustizia per i suoi crimini contro l’umanità. Gli X-Men hanno sventato il loro tentativo di omicidio, ma sono riusciti a scappare attraverso le fogne della città.
Nella saga “Atti di Vendetta” i gemelli si unirono all’Assemblea del Male e con loro affrontarono i Vendicatori durante una conferenza stampa; sono stati sconfitti grazie all’aiuto di Cloak e Dagger, che si erano infiltrati nell’Assemblea per fermarli.
Ad un certo punto, i gemelli sono stati informati da Moira MacTaggert, all’epoca sotto l’influenza del Re delle Ombre, che Forge e Banshee volevano cercare e riunire gli X-Men. Poi andarono a vivere a Madripoor, dove hanno incontrato Matsu’o Tsurayaba, il nuovo leader della Mano.
Vedova Nera e Wolverine sono stati inviati per indagare sull’incontro avvenuto su uno yacht ormeggiato al porto, dove hanno scoperto che si trattava di un depistaggio, e che il vero incontro nel frattempo è avvenuto da qualche altra parte.
I gemelli si sono recati nel Regno Unito dove hanno ricattato Mesmero costringendolo ad usare i suoi poteri per i loro scopi. Mesmero allora ha preso il controllo di Excalibur per attaccare i Fenris, e Kitty Pryde, che si stava allenando come cheerleader nelle vicinanze, è andata in soccorso della sua squadra.
I Fenris si unirono a una congrega di potenti leader criminali che intendevano dividersi l’impero lasciato dal caduto Kingpin: tra i membri dell’alleanza c’erano Slug, Hammerhead, Tombstone e il loro fratello, Werner von Strucker. Dato che i gemelli non credevano che Werner fosse il loro fratello, la conferenza è degenerata in uno scontro a fuoco.
I Fenris hanno tentato di uccidere Hammerhead, e Werner viene poi ucciso da suo padre, il Barone Von Strucker, che aveva partecipato alla meeting sotto le sembianze di assistente di Werner.
Successivamente si sono uniti al gruppo di supercriminali mutanti noti come Iniziati, guidati dal telepate Maestro di Gioco, ed hanno cercato di reclutare Omega Red per i loro scopi, senza però riuscire ad ottenere il suo aiuto.
Sono riusciti a catturare Magma, ma sono stati fermati da Dani Moonstar mentre seguivano Empath a Nova Roma. Hanno poi cercato di uccidere Wolfsbane, ma vennero sconfitti da X-Factor. Sono poi tornati per scontrarsi con X-Force.
I Fenris si sono poi uniti ad altri criminali in combattimento contro Alpha Flight; successivamente, mentre sono alla ricerca di Magneto, si scontrano con Generation X. Hanno tentato di uccidere Quicksilver, figlio di Magneto, sempre per il loro tentativo di vendetta.
Andreas ha assunto anche l’identità di Spadaccino (diventando il terzo uomo ad assumere quell’alias) nei New Thunderbolts, venendo poi assassinato da Norman Osborn.
La sorella Andrea invece cerca di uccidere Moonstone, ma viene fermata ed uccisa da Bullseye. Riappaiono poi clonati da Armin Zola per ordine del padre Wolfgang Von Strucker.
Dopo la dichiarazione xaveriana di unità di tutti i mutanti nella nazione di Krakoa, ai gemelli Fenris sono condonati i loro crimini precedenti e il duo si unisce alla popolazione mutante dell’isola. Hanno però tradito la nazione cercando di usurpare il potere economico della Corporation Infernale.
Interpreti: