GABBY / SCOUT

Nome: Gabrielle “Gabby” Kinney

Alias: X23_4GAB, Honey Badger, Scout

Team: X-Men, Lost Club

Poteri: in quanto clone di Laura “X-23”, a sua volta clonata con parte del materiale genetico di Wolverine, ha i suoi stessi poteri: fattore rigenerante, forza, velocità, agilità, resistenza e riflessi. Ha un artiglio retrattile per avambraccio. Inoltre Gabby, come risultato della manipolazione del suo codice genetico, non è in grado di provare dolore.

Nazionalità:

Famiglia: James “Wolverine” Howlett (matrice genetica padre), Sarah Kinney (matrice genetica madre), Laura “X-23” Kinney (sorgente primario DNA/sorella), Bellona (sorella genetica), X23_3PAR (sorella genetica), Zelda (sorella genetica), Akihiro “Daken” (fratellastro), Jonathan (orso wolverine, animale da compagnia)

1 app.: Novembre 2015 – All-New Wolverine n.2

1 app.Italia: Wolverine n.328

Creatori: Tom Taylor, David López, David Navarrot

Curiosità: il suo primo nome in codice, Honey Badger, le viene affibbiato da Daken, suo fratellastro genetico, per la dolcezza del suo carattere e gli artigli retrattili: per un certo periodo Gabby aveva anche due tirapugni, uno con scritto Honey, l’altro Badger. Il secondo nome in codice Scout, è il contrario dell’acronimo T.U.O.K.S., etichetta sul cyborg-clone che si è sacrificato per lei.

Storia: 

Gabrielle Kinney, detta più comunemente Gabby, è la più giovane delle sorelle clonate dal DNA di Laura “X-23” Kinney, a sua volta clonata partendo dal DNA di Wolverine, create da Robert Chandler per la Alchemax Genetics.

Le ragazze sono state create e addestrate per servire come guardie del corpo per missioni umanitarie: com’è accaduto alla più famosa Laura “X-23”, i cloni hanno subito violenze, in particolare dal Capitano Mooney, capo della sicurezza. 

Grazie ai naniti impiantati nel suo corpo, Gabby non poteva provare dolore, ma la conseguenza di questi parassiti tecnologici era che la stavano uccidendo: già altre sei sorelle erano morte a causa dei natii o in incidenti mortali durante le missioni. 

Gabby è fuggita insieme a Zelda, Bellona e X23_3PAR, aiutate da Kimura, che le ha armate ed equipaggiate: i cloni si lanciarono in una lotta senza quartiere contro Alchemax, ma Gabby cominciava a soffrire i metodi estremi delle sorelle.

Quando 3PAR si è diretta a Parigi per assassinare il figlio di Chandler, ha inviato una lettera anonima a Laura “X-23”, che ora dopo la morte di Logan si fa chiamare Wolverine, per informarla. Laura è riuscita a sventare il tentativo di omicidio, ma 3PAR si è suicidata piuttosto che essere catturata.

Gabby ha poi affrontato Laura in merito al suicidio di 3PAR, incendiandole poi l’appartamento per creare un diversivo mentre fuggiva e tornava nelle fogne dove si nascondevano le altre ragazze.

Laura la seguì ma Bellona le sparò al petto per renderla inerme; era però stata seguita dal Capitano Mooney, e le Sorelle, assieme alla stessa Laura, affrontarono i soldati della Alchemax. Ad un certo punto dello scontro è però arrivato il mercenario Taskmaster, che ha abbattuto i tre cloni.

Sopravvissute grazie ai loro giubbotti antiproiettile sono fuggite fino al Sanctum Sanctorum per cercare l’aiuto del Dottor Strange, che le ha teletrasportate al New York Hospital, dove è riuscito a localizzare i naniti che stavano uccidendo Zelda.

Preso un costume di Ant-Man dal laboratorio di Pym, ed aiutati da Wasp, Laura è entrata nel corpo di Zelda per combattere direttamente i naniti. Furono interrotti da Wasp. Il loro assalto ai naniti ha però fatto scattare un allarme e  Mooney le ha fatte attaccare, provocando la morte di Zelda.

Laura ha allora escogitato un piano per distruggere definitivamente la Alchemax Genetics, lasciando fuggire Mooney in modo da poterlo seguire fino alla loro base segrete: Bellona ha ucciso il Capitano Mooney, impedendo a Gabby di guardarla mentre lo assassinava, abbandonando poi le sue sorelle.

 

Trovato anche Chandler, Gabby si è fatta lasciare da sola con lui, ma si è trattenuta dall’ucciderlo, per affermare invece il suo desiderio di diventare una brava persona anziché la fredda assassina per cui era stata creata. Lei e Laura se ne sono andate lasciando allo S.H.I.E.L.D. il compito di smantellare la Alchemax Genetics.

Dopo un breve periodo di convivenza, Laura ha preferito trovarle una nuova casa che le offrisse maggiore sicurezza e una possibilità per la vita normale, come fece Logan con lei: tuttavia è ritornata sui suoi passi e hanno infine deciso di andare a vivere assieme, adottando anche un orso wolverine (ghiottone) di nome Jonathan che Squirrel Girl ha salvato da un laboratorio.

Old Man Logan, il Wolverine di un futuro alternativo, quello di Terra-21923, quando ha incontrato Gabby, una volta finito nella nostra dimensione, le ha chiesto se intendeva fare del male a Laura, in quanto nel suo mondo l’ha uccisa.

Nonostante Gabby avesse negato, Old Man Logan ha cercato di avvertire Laura delle azioni che Gabby aveva compiuto nel suo futuro, ma la sorella si è rifiutata di ascoltare, controbattendo che le due realtà non erano la stessa cosa. 

Capitan America arrivò assieme allo S.H.I.E.L.D. per fermare Old Man Logan dopo che l’Inumano Ulisses aveva predetto che Old Man Logan avrebbe ucciso Gabby: tuttavia sono stati proprio gli eventi messi in moto per impedire la visione di Ulisses che alla fine hanno portato alla morte di Gabby per mano dello stesso Old Man Logan, che, in un impeto di rabbia, l’aveva scambiata per la Gabrielle della sua realtà.

Gabby in realtà è sopravvissuta alle sue ferite perché, a differenza delle altre sue sorelle, ha ereditato il fattore di guarigione di Laura, ed è subito intervenuta a separare la sorella e Old Man Logan che si erano scontrati dopo la sua apparente morte.

Dopo aver apparentemente ucciso l’intera popolazione civile di Daylesville, in California, Laura è stata arrestata dallo S.H.I.E.L.D.; tuttavia, il suo comportamento era stato influenzato dal profumo, l’agente chimico che fa scattare l’istinto omicida di Laura, rilasciato da un aereo di Madripoor. 

Evase dalla prigione, Laura e Gabby hanno cercato un passaggio su una nave pirata per raggiungere Madripoor in cerca di risposte: il Capitano Ash però si è rivelato essere coinvolto in un traffico di bambini, poi Laura è stata poi catturata da Roughouse e Bellona, che lavoravano per Kimura, colpevole anche di aver rilasciato il profumo che ha fatto scattare la sua furia omicida.

Gabby è stata messa in un container con i bambini, ma è scappata con Jonathan ed è tornata a Madripoor con Gambit, Angelo e Marvel Girl: qui ha salvato la vita di Bellona e l’ha convinta a smettere di combattere per Kimura. Dopo che Laura ha annegato Kimura nell’oceano a mani nude, Bellona ha ammesso di essere stata lei ad uccidere gli abitanti di Daylesville, venendo quindi arrestata dallo S.H.I.E.L.D..

Dopo il ritorno a New York City, la coppia ha iniziato a rintracciare i responsabili del giro di traffico di bambini che avevano incontrato durante il loro viaggio verso Madripoor.

Poi un bambino alieno si è schiantato sull’isola di Roosevelt, pronunciando il nome di Laura a Ironheart con il suo ultimo respiro: l’alieno aveva portato con se un virus mortale, chiamato Laura Kinney Virus e che ha costretto l’isola alla quarantena.

Contro i desideri di Laura, Gabby si è introdotta di nascosto nell’isola e ha contribuito a contrastare il tentativo dell’A.I.M. di rubare il cadavere dell’alieno. A loro si unirono poi Logan, Daken e Deadpool, i cui poteri rigeneranti combinati hanno aiutato a curare tutti gli infetti.

Gabby, ora con il nome in codice di Honey Badger, era a passeggio con Jonathan, quando si sono imbattuti nel laboratorio in cui il wolverine era stato abusato. Temendo che Laura non avrebbe approvato, ha contattato Deadpool ed insieme hanno iniziarono a distruggere il posto. Quando Laura si è resa conto che Gabby non era ancora tornata dalla sua passeggiata, l’ha rintracciata e li ha trovati a combattere contro animali zombi.

Dopo il loro periodo con gli X-Men di Jean Grey, Laura e Gabby, con l’aiuto di Hank “Bestia” McCoy, si mettono alla ricerca degli specialisti in genetica che stanno misteriosamente sparendo dai loro laboratori: quasi tutti questi dottori erano persone coinvolte nella clonazione di Laura e nei progetti successivi.

Ha assunto il nome in codice Scout in onore di un clone cyborg di Laura, dal nome T.U.O.K.S., sempre creato da Chandler, che invece di attaccarle si è sacrificata per salvarle: sull’etichetta del pulsante per la sua uccisione di masse/autodistruzione c’era l’acronimo T.U.O.K.S., il cui nome scritto al contrario, con la C al posto della K, è appunto SCOUT.

Allo stesso tempo, Gabby si è fissata sull’idea di un compleanno dopo aver appreso che le Naiadi di Stepford, anche loro cloni (di Emma Forst), ne festeggiavano uno. Come regalo per il loro compleanno le tre Naiadi sopravvissute avevano programmato di riportare in vita le loro due sorelle Esme e Sophie, morte anni prima, motivo per il quale rapivano gli specialisti in genetica, nel tentativo di ricrearne i corpi.

Esme trasferì la sua coscienza nel corpo di Gabby dopo averla rapita, sperando di poter usare il suo fattore di guarigione per rimanere in vita. Nel frattempo, Sophie, la cui distruzione del corpo era stata accelerata dalla stessa sorella risorta Esme, ha contattato telepaticamente Laura e cui ha offerto il suo aiuto.

Quando Mindee è venuta a cercare Laura, Sophie l’ha convinta a schierarsi dalla loro parte  contro le sorelle: nel bel mezzo della lotta tra Laura ed Esme, Mindee è entrata nella Villa Xavier per usare Cerebro e, insieme a Phoebe e Celeste, l’hanno intrappolata nel piano psichico dopo essere stata rimossa da Gabby. Più tardi, Gabby ha invitato alcuni amici degli X-Men nel loro appartamento per una festa funebre per Esme.

Gabby si è poi unita alla nazione mutante nell’isola di Krakoa, mentre partecipava a una strana versione del gioco della bottiglia con il padre genetico Logan e il fratellastro Daken, ma invece di baciare chiunque venisse segnalato dalla bottiglia, la persona doveva piantargli gli artigli nella testa.

Successivamente ha iniziato ad allenarsi con altri giovani mutanti nel tentativo di creare sinergie con i loro poteri. Dopo aver appreso che Madelyne Pryor non sarebbe stata resuscitata perché era un clone, Gabby ha iniziato a temere che nemmeno lei, in caso di morte, sarebbe stata resuscitata dai Cinque.

Si è poi preoccupata quando i suoi amici e compagni di addestramento No-Girl, Rain Boy, Cosmar e Anole cominciarono a trascorrere sempre più tempo con Amahl Farouk, precedentemente conosciuto come il Re delle Ombre, a cui era stata data la possibilità di redimersi nell’isola. Poco prima del Gala Infernale ha affrontato direttamente Amahl Farouk, ma il giorno dopo è stata trovata morta.

 

Il suo cadavere è stato allora posseduto da No-Girl, che, assieme ad Anole, Cosmar e Rain Boy hanno tentato di resuscitarla usando le abilità apprese dal Re delle Ombre. Quando i Cinque vennero a sapere della morte di Gabby, decisero di seguire la loro coscienza e resuscitarla nonostante fosse un clone. Quando è rinata ha detto che l’ultima cosa che ricordava era di aver visto il Re delle Ombre assieme a Rahne “Wolfsbane” Sinclair.