Membri: Ciclope, Marvel Girl, Bestia, Angelo, Uomo Ghiaccio, Mimo, Polaris, Havok, Changeling
1 app.: Settembre 1963 – X-Men 1
1 app. Italia: Capitan America 1 (ed.Corno)
Storia:
Riuniti dal Professor Charles Xavier alla Scuola Per Giovani Dotati, i cinque mutanti del primo team degli X-Men (First Class) hanno la missione di proteggere l’umanità dai mutanti malvagi. Inizialmente considerati eroi, già dal numero 5 della serie originale subiscono atti di intolleranza da parte della gente, spaventata dai loro poteri: lo scienziato Bolivar Trask scatenò i media convincendo il mondo che se non li avessero fermati avrebbero dominato il pianeta e, al fine di prevenire la questione, presentò le Sentinelle, robot cacciatori di mutanti. Da questo momento in poi gli X-Men saranno fuorilegge ed emarginati.
La loro prima missione, quello che viene definito come il loro battesimo del fuoco, è sconfiggere Magneto che tentava di impadronirsi della base missilistica di Cape Citadel. Di lì in poi, a più riprese, si scontrarono con la Confraternita dei Mutanti Malvagi comandata proprio dal signore del magnetismo.
In questi primi momenti di vita del giovane gruppo, Scott “Ciclope” Summers, leader del team, si innamora di Jean “Marvel Girl” Grey anche se entrambi si dichiararono solo diversi anni dopo: lui troppo spaventato dal potere dei suoi raggi ottici, lei troppo timida. Anche il resto del gruppo aveva delle fidanzate: Bobby “Uomo Ghiaccio” Drake aveva una relazione con Zelda, una cameriera, e spesso uscivano con Hank “Bestia” McCoy e la bibliotecaria Vera, mentre e Warren “Angelo” Worthington ha cominciato una relazione con la sua amica d’infanzia Candy Southern.
Dopo gli scontri con svariati nemici fra cui il Fenomeno, la Locusta, El Tigre, viaggi nella Terra Selvaggia e l’affiliazione, anche se solo temporanea, di Mimo al gruppo, apparve Banshee ma come nemico membro dell’organizzazione detta Fattore Tre. Dopo averli sconfitti Xavier regalerà al team dei costumi personalizzati.
Le avventure proseguiranno con una presunta morte del Professore, in realtà impersonato da Changeling, ex vice-capo del Fattore Tre, che divide per un breve periodo il gruppo, l’arrivo di Alex Summers (Havok), fratello di Scott, quello di Lorna Dane (Polaris), scontri con le Sentinelle, Monolito Vivente, Sauron ed ovviamente Magneto.
La fine delle vicissitudini di quella che è considerata la first class avvenne nello storico Giant-Size X-Men n.1: ad eccezione di Ciclope, gli X-Men originali furono fatti prigionieri del più grande mutante mai conosciuto finora: Krakoa, l’Isola Vivente. Per salvarli il Professor X si mise in viaggio per il mondo con lo scopo di trovare nuovi mutanti e convincerli ad unirsi in una squadra di salvataggio della first class. Era l’alba della seconda genesi degli X-Men (in realtà la seconda genesi sarebbe la terza, in quanto il primo tentativo di salvare la First Class finì tragicamente e Xavier decise di cancellare dalla memoria l’accaduto).
Tratto da X-Men di Peter Sanderson (ed.italiana Fabbri Editore)
La First Class si riunisce anni dopo, una volta ritrovata Jean Grey, fino ad allora creduta morta, formando il nuovo team, indipendente da Xavier, gli X-Factor. Dopo lo Scisma, la guerra fra Avengers e X-Men e l’assassinio del Professor Xavier per mano di Ciclope, posseduto dalla Forza della Fenice, Bestia, per cercare di far ragionare Scott Summers, ora diventato un terrorista pro mutanti in fuga, trasporta i cinque X-Men originali della First Class nel loro futuro, quindi nel presente di Bestia, dal quale non riusciranno più a ripartire nonostante i tentativi di riportarli indietro fatti da una Confraternita dei Mutanti proveniente dal futuro.