Nome: Evangeline “Vange” Whedon
Poteri: mutaforma che, a contatto con il sangue, si trasforma in un drago
1 app.: Aprile 2003 – X-Treme X-Men n.21
1app.Italia: X-Men Deluxe n.104
Creatori: Chris Claremont, Salvador Larroca
Storia:
Evangeline “Vange” Whedon è un avvocato mutaforma e membro della Lega per i Diritti dei Mutanti, la cui capacità di trasformarsi si attiva quando entra in contatto con del sangue: procuratore di successo fino al suo licenziamento e allo sfratto dopo che i suoi colleghi hanno scoperto che era una mutante, è stata anche lasciata del fidanzato, tramite email, nonché ripudiata dalla sua stessa famiglia.
Assieme alla Lega per i Diritti dei Mutanti organizza una manifestazione di protesta per fare pressione sulla polizia che deteneva Alfiere e Sage: mentre stava parlando con il Detective Cardones, questi viene colpito con un mattone e il sangue della ferita è entrato in contatto con la Whedon, facendola mutare involontariamente. Si è trasformata in un drago fuori controllo, che poi Sage e Alfiere sono stati in grado di fermare, calmandola e facendola ritornare alla sua forma umana.
Evangeline è stata chiamata a Los Angeles quando gli X-Men avevano bisogno di assistenza legale, riuscendo a mettere in libertà vigilata Marie D’Ancanto, una terrorista anti-mutante a cui è stata data una seconda possibilità dagli X-Men, dato che il suo odio era generato dallo sterminio della sua famiglia da parte dei mutanti, assumendola poi come assistente. Ha poi nuovamente aiutato gli X-Men contro un avvocato che lavora segretamente per il mutante psichico Elias Bogan. Interviene per trattare il rilascio di Kevin “Wither” Ford, dopo che questi è stato arrestato dall’agente Justin Pierce per l’omicidio del suo stesso padre, Donald Pierce.
Per il Governo degli Stati Uniti, è considerata una minaccia alla sicurezza nazionale. Evangeline si è quindi unita ai mutanti su Utopia: successivamente è stata coinvolta nel caso di Teon “Primal” Macik, membro delle Luci di Hope, quando i suoi genitori lo volevano a casa con loro, portandolo via quindi dall’isola mutante.
Interpreti: