Nome: Marius St.Croix
Alias: Emplate, M-Plate
Poteri: è un vampiro energetico, ha la capacità di assorbire l’energia mutante dal midollo osseo, tramite delle bocche sulle sue mani: questa energia gli serve per sopravvivere. Se assorbe tutta l’energia di una persona, la vittima muore. Quando si nutre di una vittima annulla e ne copia i poteri: se riesce a prelevare energia a sufficienza, ottiene il potere in modo permanente, e, dato che ha succhiato il midollo della sorella Monet/Penance per lungo tempo, ha la pelle dura come il diamante. E’ in grado anche di assumere il controllo mentale delle sue vittime, spesso usandole come schiavi per procurargli altri mutanti da assorbire. E’ in grado di spostarsi fra le dimensioni.
Gadget:
- Respiratore artificiale (le sue vie respiratorie sono state rovinate dalle torture subite in un’altra dimensione)
Famiglia: Monet “M” St.Croix (sorella), Claudette St.Croix (sorella), Nicole St.Croix (sorella), Cartier St.Croix (padre), Jamila St.Croix (madre)
1 app.: Settembre 1994 – Generation X n.1
1 app.Italia: Wiz n.7 (Marvel Italia)
Creatori: Scott Lobdell, Chris Bachalo
Curiosità: il gruppo di cui si circonda Emplate ad un certo punto venne chiamato Hellions (Satiri), ma solamente per scopi pubblicitari, essendo il nome del vecchio gruppo di studenti di Emma Frost, ora leader di Generation X. Tuttavia questo nome non fu mai usato né da Emplate, né dai suoi seguaci. Nel futuro da cui proviene Alfiere, esistono degli esseri detti Emplates, simili a Marius, probabilmente vittime schiavizzate dello stesso Emplate, che braccavano i mutanti.
Storia:
Marius St Croix, algerino nato ad Algeri, è il primogenito dell’ambasciatore Cartier St. Croix, un ricco ex presidente di diverse società monegasche, e di sua moglie Jamila, discendente dei reali algerini. Ha tre sorelle, Monet e le due gemelline Claudette e Nicole.
Quando i suoi poteri mutanti si manifestarono per la prima volta, fu sopraffatto da un’intensa fame e uccise sua madre; il padre, sconvolto da quanto avvenuto, lo cacciò. Marius si rivolse allora alle arti oscure degli inferi per avere più potere: alla fine tornò e invitò sua sorella Monet a unirsi a lui nella conquista di un’altra dimensione, ma lei lo respinse con disprezzo.
Stufo dell’atteggiamento prepotente che la sorella aveva nei suoi confronti, Marius usò la magia per intrappolata in un’essere dalla forma di una creatura muta con la pelle rossa, tagliente come un rasoio e dura come un diamante, di nome Penance. Vedendo che la loro sorella era scomparsa, Claudette e Nicole pensarono che Monet fosse morta e che la colpa fosse del loro fratello maggiore Marius.
Claudette ha aperto un portale dimensionale, bandendo Marius da questa dimensione: Penance lo seguì, dopo che lui le disse che era l’unico che poteva curarla. Sarebbe diventata la sua schiava e una fonte costante di materiale genetico di cui aveva bisogno per vivere. Le gemelline furono prese dal panico e, per paura che i loro genitori si arrabbiassero per la scomparsa di Monet, che pensavano fosse la loro figlia preferita, decisero che avrebbero interpretato la sorella unendosi fra loro e creando una persona in tutto e per tutto uguale a Monet.
In quest’altra dimensione, Marius venne sottoposto a torture estreme da parte di esseri sconosciuti; come conseguenza dovette procurarsi un respiratore che lo aiutasse a sopravvivere. Tuttavia doveva nutrirsi e, alimentato dal midollo spinale della sorella prigioniera Penance, Emplate viaggiava periodicamente verso il nostro piano di realtà.
Marius scoprì che se non si fosse nutrito regolarmente del midollo dei mutanti, sarebbe rimasto intrappolato nell’altra dimensione, e ogni volta che vi era stato costretto a tornare, la sua permanenza lì aumentava. In uno di questi viaggi incontra Chamber e cerca di nutrirsi della sua potente traccia di energia, ma i membri di Generation X arrivarono in tempo per salvarlo. Quando sono tornati alla Massachusetts Academy, il loro quartier generale, ha trovato Penance svenuta sul loro prato, trasportata lì tramite un portale aperto dall’aborigeno Gateway.
Emplate, ha riunito una squadra per tormentare la Generation X, formata da Murmur, Bulwark, Vincente e D.O.A. Con una mossa insolita, ha reclutato mutanti per la sua squadra anche un essere umano: una donna di nome Gayle, collegata al passato di Chamber.
Quando i poteri di quest’ultimo si manifestarono per la prima volta, aveva, senza volerlo, paralizzato Gayle e Emplate le offrì una possibilità di vendetta, trasformandola in uno dei suoi tirapiedi vampirici. Sono riusciti a catturare i giovani mutanti, ma, grazie anche all’aiuto di Alfiere e Penance, Generation X è riuscita a fermare la squadra e a liberarsi; all’appello del team mancava comunque Synch.
Sapendo che Synch avrebbe potuto fermarlo, e di non avere alcuna possibilità contro di lui, Emplate l’ha quindi trasformato in un vampiro parassita, trasportandolo nella sua casa di St. Louis dove le ragazze della Generation X lo hanno seguito. Con il loro aiuto, Synch è stato in grado di rliberarsi dall’influenza di Emplate.
Emplate ha tentato di attaccare di nuovo la squadra, proprio nel momento in cui le due gemelle che avevano formato una finta Monet si erano divise nuovamente in Claudette e Nicole, e si trovavano prive di sensi. Si svegliarono dal coma e videro il loro fratello in piedi sopra di loro e, riconoscendo che soffriva, cercarono di aiutarlo. Le gemelle si riunirono nella loro forma Monet e poi hanno afferrato il fratello unendosi anche a lui, formando un essere amalgamato dal nome di M-Plate.
M-Plate si recò in un luogo ai confini del Tempo chiamato Cittadella dell’Amalgamatore Universale, arma di vasto potere che poteva fondere ogni coscienza individuale in una gigantesca divinità. Desiderando controllare ogni essere cosciente, M-Plate decise di usare l’arma, ma fallì. L’essere è stato diviso in pezzi quando il mutante Dirtnap lo ha ingoiato e ha iniziato a digerirlo. Il processo di digestione ha costretto i tre esseri a separarsi e a tentare di scappare. Lo stress del tentativo di fuga ha fatto esplodere Dirtnap, ma ha anche liberato le gemelle dall’influenza del fratello.
Nel disperato tentativo di riconquistare Penance per potersi nutrire, Emplate, molto indebolito, ha tentato di attaccare ancora una volta Generation X. Usando i poteri dell’Uomo Ghiaccio, è riuscito a tenergli testa mentre i suoi scagnozzi tentavano di Penance; è stato però alla fine fermato e messo fuori combattimento ed imprigionato.
Suo padre, Cartier St. Croix, venne a scuola per far visita a suo figlio, ora pentito e desideroso di voler fare ammenda: Emplate rifiutò amaramente i tentativi di riconciliazione di suo padre, dicendogli che suo figlio Marius era morto e gli raccontò di come lui aveva ucciso sua madre.
Emplate è riuscito poi a scappare, ed è riemerso dopo che gli X-Men si sono trasferiti a Utopia al largo della costa di San Francisco. Ha attaccato per la prima volta Madison Jeffries, dell’X-Club, ma è stato fermato da Ciclope e dagli X-Men. Ha tentato di portare nella sua dimensione Bling!, nel tentativo di trovare una nuova schiava per sostituire Penance, ma alla fine è stato sconfitto da Rogue.
Emplate è tornato nuovamente dopo la diffusione delle Nebbie Terrigene, rifugiandosi nei Tunnel dei Morlock e iniziando a nutrirsi di loro, convertendone alcuni in schiavi: tramite questi, ha inviato un messaggio a sua sorella Monet, per attirarla nei tunnel. Quando i due fratelli si sono finalmente riuniti, Emplate le ha detto che non voleva combattere e ha chiesto il suo aiuto, credendo che i due avessero bisogno l’uno dell’altro.
Monet non era interessata ad aiutare suo fratello, che l’aveva traumatizzata per così tanto tempo costringendola nel corpo di Penance, scegliendo invece di distrarlo abbastanza a lungo per attirarlo poi nella sua dimensione. Marius però è riuscito a fondersi con Monet all’ultimo secondo, maledicendola con la sua fame di energia mutante.
Durante la guerra tra gli Inumani e gli X-Men, Monet era spinta dall’impulso di uccidere a causa dell’influenza di Emplate e iniziò a massacrare gli Inumani, incolpandoli delle Nebbie Terrigene e della morte di Jamie “Uomo Multiplo” Madrox. Sabretooth ha cercato di fermarla, ma, visto che non si poteva ragionare con lei, le ha permesso di uccidere l’ultimo Inumano per mantenere il suo segreto al sicuro, rimanendo con lei per cercare di aiutarla e magari trovare una cura per la sua condizione.
Ad un certo punto, Sabretooth lasciò Monet che si sistemò in un vagone abbandonato della metropolitana sotto Central Park. Il braccio destro D.O.A. le porta regolarmente dei Morlocks per far si che si nutrisca, ma Emplate affermò che avevano bisogno di midollo mutante di sostanza per alimentarsi decentemente, ma Monet stava già mettendo in atto un piano: desincronizzando dalla realtà la Scuola di Xavier, che all’epoca si trovava sotto la direzione di Kitty Pryde proprio a Central Park, Monet la attaccò in cerca di prosciugare l’energia degli studenti.
Mentre assorbiva i poteri di chi sconfiggeva, Monet prese anche i poteri di Hindsight, assorbendo quindi la sua capacità di vedere il passato di chiunque toccasse; ogni volta che Monet toccava qualcuno, il suo legame con Emplate si indeboliva, quindi Bling! gridò a tutti di afferrare M-Plate, che inondò la mente di Monet di ricordi, separandola finalmente da Marius, che svanì nella sua stessa dimensione.
Emplate è stato infine accolto nella nuova isola mutante di Krakoa, creata da Xavier, Magneto e Moira X. Marius è stato incaricato da Xavier, insieme a Selene, anche lei un vampiro energetico, di misurare la quantità di energia psichica che Krakoa avrebbe preso dai suoi abitanti.