EAGLE PLAZA

Prima app.: Agosto 1984 – Uncanny X-Men n.184

Prima app. Italia: Gli Incredibili X-Men n.11 (Marvel Italia)

Storia:

Eagle Plaza, sebbene sia un luogo immaginario, sarebbe collocato all’angolo nord-est di Patterson Street e N. Field St. nel centro di Dallas.

E’ la casa ed il laboratorio dell’X-Men Forge, in cui realizza molte delle sue invenzioni: ha progettato lui stesso il palazzo ed è proprietario degli ultimi 10 piani nel periodo in cui lavorava per il Governo degli U.S.A. e il Ministero della Difesa.

Eagle Plaza appare per la prima volta quando Raven “Mystica” Darkholme, all’epoca  addetta al Servizio di Ricerca Piani Avanzati di Difesa, accompagna Valerie Cooper, assistente speciale al consigliere del Presidente per la sicurezza, ad incontrare Forge.

Per un pò la stessa Mystica ci visse assieme a Forge dopo che egli abbandonò gli X-Men e la sua fidanzata di allora Tempesta, prima di diventare il capo di X-Factor su incarico di Valerie Cooper.

Al suo interno c’è anche una macchina del tempo con cui Layla Miller e l’Uomo Multiplo sono andati nel futuro in cui è nato e cresciuto Alfiere per cercare informazioni sulla Messia Mutante.

Lo stesso Alfiere ha poi attaccato il luogo alla ricerca di un dispositivo di viaggio nel tempo per poter raggiungere ed uccidere Cable e Hope, la bambina messia.

Nimrod, la Sentinella proveniente dal futuro recuperata dal Reverendo William Stryker, si riattivò, essendo mal funzionante ed essendo stata creata nel futuro proprio da Forge, si dirige a Eagle Plaza per farsi riparare;

i New X-Men intervennero schiantandosi davanti all’edificio con un Blackbird e sventando i piani della Sentinella. Durante il combattimento il livello inferiore dell’Eagle Plaza fu distrutto.