DOMINO

Nome: Neena Thurman

Alias: Domino

Alias usati per copertura: Samantha Wu, Tamara Winter, Elena Vladescu, Jessica Marie Costello, Luisa Mendoza, Christina Elizabeth Alioso, Priscilla Sutherland, Hope Eldridge

Soprannome: Beatrice (datole dall’ex marito Milo Thruman in onore della musa di Dante); è stata chiamata così per molto tempo anche perché Beatrice deriva da beatus, che in latino significa fortunato, evidente gioco di parole dati i suoi poteri.

Poteri: modifica inconsciamente le probabilità in suo favore. Come bioprodotto della capacità di manipolare le probabilità, la sua corteccia cerebrale è incessantemente percorsa da pulsazioni elettriche che guidano i suoi movimenti durante i combattimenti. In Extraordinary X-Men Annual lei stessa si definisce una telecineta inconscia, ovvero riesce a spostare piccole cose con l’inconscio, come ad esempio i meccanismi di una pistola, che così si inceppa.

Team: X-Men, NSA, Mercs for Money, SHIELD, X-Force, Wild Pack, Six Pack, X-Corporation (sede di Hong Kong), Weapon X, Weapon X-Force, Posse

Famiglia: Dr. Milo Miles Thurman (ex marito), Beatrice (madre), Lazarus (fratello minore)

Nazionalità:

1 app. Febbraio 1991New Mutants n.98 (Copycat, impersona Domino) | Marzo 1992X-Force n.8 (vera Domino)

1 app.Italia: X-Force n.0 | X-Force n. 7 (Marvel Italia)

Creatori: Fabian Nicieza, Rob Liefeld

Curiosità: fra i suoi gusti musicali ci sono il keniota Ayub Ogada e il gruppo sudafricano Mahlatini & Mahotella Queens (X Force #92), mentre rivela che se rimanesse in un’isola deserta e potrebbe portarsi un album, questo sarebbe Never Mind the Bollocks dei Sex Pistols (Cable #15).

Storia:

Domino è cresciuta come parte di un programma governativo top secret di allevamento di giovani mutanti allo scopo di sviluppare l’arma perfetta, denominato Progetto Armageddon: fu l’unica cavia a sopravvivere, almeno così ha creduto per molto tempo, fino alla scoperta di Prototipo, ma il suo potere di avere fortuna fu ritenuto un fallimento nel raggiungimento degli obiettivi del progetto.

La madre biologica di Domino la fece evadere dal progetto e la lasciò con Padre Rudolph Boschelli, alla Chiesa del Sacro Cuore a Chicago, da cui però la giovane mutante fuggì.

Domino, ormai cresciuta, è arrivata a lavorare per la NSA, dove venne assegnata a fare da bodyguard al dottor Milo Thurman, la cui capacità analitica lo rendeva troppo pericoloso perché il governo statunitense potesse lasciarlo libero di vagare. Grazie a questo lavoro a stretto contatto, Domino e Thurman si innamorarono e si sposarono: lui, appassionato dell’Inferno di Dante, chiamava Domino come la musa del Sommo Poeta, Beatrice. I due si separarono dopo un’irruzione nella struttura da parte dell’AIM, durante la quale il dottor Thurman credeva che Domino fosse stata uccisa.

Domino però non era morta e ricompare come membro del gruppo mercenario noto inizialmente come Wild Pack, in seguito divenuto Six Pack, guidato da Cable; fra i due comincia anche un rapporto molto intimo. Il Six Pack lavorava principalmente per Mr. Tolliver, un trafficante d’armi e di droga, usando come base la stazione spaziale orbitante di Cable, Graymalkin, sfruttata anche per teletrasportarsi. Quando il team di mercenari si scoglie, Domino prese la sua strada.

Qualche tempo dopo, Mr.Tolliver rapì Domino, sostituendola con la mutante mutaforma Copycat, allo scopo di spiare le attività di Cable. Domino venne tenuta prigioniera da Pico Halfghanagan per oltre un anno, durante il quale Copycat visse la sua vita. Cable la liberò dopo aver sparato a Pico, poi i due si scontrarono con Deadpool e Tolliver, che venne apparentemente ucciso nell’esplosione di un elicottero. 

Dopo la perdita di diversi compagni di squadra, Cable chiese a Domino di unirsi a lui come membro di X-Force: nonostante le remore di lavorare con persone che conoscevano la Domino impersonata da Copycat, accettò e si unì al team mutante. Durante il suo periodo con la X-Force, Domino si scontrò con Donald Pierce e Lady Deathstrike, che avevano catturato Milo Thurman, suo ex marito, e stavano tentando di scaricare la sua mente in un computer; Domino riuscì a fermarli, ma purtroppo Thurman morì.

Durante l’Operazione: Zero Tolleranza, Domino venne catturata da una Sentinella Prime di nome Ekaterina Gryaznova, che aveva ferito tre anni prima durante il salvataggio della dottoressa Rebecca Schuyler, quando il robot che Gryaznova stava pilotando attraverso un collegamento cibernetico a lunga distanza fu distrutto.

Volendo quindi vendicarsi di Domino, la Gryaznova fece impiantare alla mutante un blocco neurale che le inabilitava potenza e coordinazione: questa esperienza lasciò Domino così scossa che scelse di lasciare X-Force, non essendo più in condizione per essere d’aiuto.

Nonostante il blocco neurale, Domino rimane comunque molto pericolosa, fermando da sola una rapina in banca: collaborò anche con l’Interpol per aiutare a catturare un noto criminale che aveva assoldato Arcade: l’incarico richiedeva che combattesse contro alcuni dei migliori guerrieri del mondo, compreso il suo ex compagno di X-Force, Shatterstar.

Dopo essersi ritrovata con Cable nel suo nuovo rifugio a Hell’s Kitchen, venne quasi uccisa dall’assassino Blockade, a cui poi Cable cancellò la mente per vendetta. Dopo essersi ripresa dall’attacco di Blockade, Domino fu trovata da Jesse “Bedlam” Aaronson, che la aiutò a trovare la Sentinella Prime Gryaznova in cambio suo aiuto a trovare suo fratello. Durante il combattimento con il Gryphon, la nuova identità di Gryaznova, Bedlam usò il suo potere per bloccare i macchinari, disattivando così l’impianto di Domino. I due poi si sono riuniti alla X-Force.

Dopo essere stata strappata dalla linea temporale da Halloween Jack, un rifugiato dell’anno 2099, ossessionato dalla mutante, nel tentativo di avvisarla della morte imminente dei membri di X-Force, lasciò il team, ora comandato da Pete Wisdom. Venne quindi posseduta da Aentaros, che progettava di usarla per uccidere Randall Shire, un mutante che era a sua volta posseduto: venne fermata grazie all’intervento di Cable. Domino è quindi tornata alla sua attività di mercenaria ma, quando venne presa di mira da Marcus Tsung tornò alla X-Force per chiedere aiuto. 

A fermare Tsung, ci pensò la sorella di Pete Wisdom, Romany, che rimosse anche un simbionte alieno dal corpo di Domino; lei rimase con la X-Force, inscenando poi la propria morte dopo che una bomba aveva ucciso quasi tutta la squadra. Poco dopo, Domino venne reclutata dal Professor X nella X-Corporation, un’organizzazione destinata a monitorare le violazioni dei diritti dei mutanti: inviata a fondare la sede di Hong Kong, richiese l’aiuto degli X-Men quando il suo compagno Risque venne uccisa. 

Tornata a lavorare in solitario, Domino iniziò a cercare sua madre, il che la portò a una base segreta in Florida dove trovò un ragazzo che aveva il suo stesso tatuaggio sull’occhio. Il ragazzo, Lazarus, si rivelò essere il suo fratellastro e risultato finale del programma Perfect Weapon.

Domino venne affrontata da sua madre, che guidava un gruppo di fanatici, e fu costretta a spararle per salvare la vita di Lazarus; lo portò quindi alla chiesa in cui era cresciuta, anche se sua madre in seguito lo rapì.  Si riunì a Cable durante la sua ricerca per trovare e distruggere il nuovo Programma Weapon X e la sua base segreta, Neverland.

Mesi dopo, quando Cable scatenò in tutto il mondo il virus Facade, Domino si unì a una nuova formazione del Six Pack, incaricata di abbattere il loro ex leader: riuscirono a infiltrarsi a Providence, isola base di Cable, che fu fermato grazie all’intervento di Deadpool

Dopo gli eventi della Decimazione, conseguenza dell’M-Day, Domino, affiancata da Shatterstar e Calibano, guidò una rivolta per liberare i 198: durante Civil War, dopo essersi rifugiati in un bunker nel deserto, fu minacciata da Outlaw, caduta sotto il controllo di Johnny Dee. Grazie all’aiuto di Avengers e X-Men riuscirono a uscirne tutti sani e salvi.

Lasciò quindi i Six Pack, che si sciolsero di nuovo dopo che la maggior parte dei membri fu catturata e deportata dal Rumekistan; si unì a Cable a Providence, fino a quando l’isola non sprofondò nell’oceano dopo la battaglia con Ecatombe, e Cable venne dato per morto. 

Domino fu quindi reclutata dal suo vecchio amico e compagno G. W. Bridge per unirsi a Silver Sable e alla Valentina “Contessa” Allegra de Fontaine, e formare una task force per fermare Punisher, che sembrava aver preso di mira i civili; in realtà si trattava di un impostore, e Domino fu l’unica a credere nell’innocenza di Castle.

Domino si ritrovò poi con Wolverine e la sua nuova formazione di X-Force a Tokyo, e si unì a loro nel tentativo di catturare Vanisher: X-23 sollevò qualche dubbio sull’autenticità della mercenaria quando non riuscì mettere a segno un colpo che i suoi poteri avrebbero dovuto assicurarle.

In seguito venne ferita durante lo scontro con The Right, i suoi riflessi e la sua capacità di essere fortunata non la salvarono e venne colpita da un proiettile. Durante il suo periodo con questa nuova X-Force, Domino ha avuto una relazione con Wolverine.

In seguito, sempre per conto di Wolverine, a Domino fu chiesto di fermarsi in un cimitero per consegnare dei fiori su una tomba, ma, mentre era lì, scoprì Spirale, Chimera e Lady Deathstrike, della neonata Sorellanza delle Mutanti, che stavano dissotterrando il corpo di Kwannon.

Ne conseguì uno scontro in cui Domino ferì Chimera ma le donne si teletrasportarono via con il corpo della ninja. Domino riuscì comunque a contrattaccare, sostituendo il corpo di Jean Grey prima che la Regina Rossa potesse prenderlo come suo ospite.

Poco dopo Domino vide accidentalmente Red Hulk trasformarsi, scoprendone così la sua identità segreta: lui le face crollare addosso l’edificio su cui si trovavano, ma la mutante sopravvisse. Doc Samson informò Red Hulk che Domino era sopravvissuta, e che avrebbe dovuto formare una squadra per darle la caccia e ucciderla entro 24 ore prima che potesse rivelare a qualcuno la sua identità. Questa squadra, denominata Codice Rosso, la rintracciò in un bar a Hell’s Kitchen, i cui astanti erano però tutti membri di X-Force, pronti a difendere Domino.

Quando i mutanti si trasferirono su Utopia, Ciclope assegnò Domino al team incaricato della sicurezza e ricognizione, capitanato da Tempesta; con loro combatté la guerra contro gli Avengers, finita la quale Domino lasciò Utopia e si unì alla nuova X-Force di Cable. Domino aveva formato una seconda incarnazione dei Mercs for Money che consisteva in Gorilla Man, Machine Man e Massacre: con loro si unirono a Deadpool per liberare Testata Negasonica Mutante da Umbral Dynamics.

Domino divenne uno dei vari mutanti presi di mira dalla nuova formazione di Weapon X; venne salvata da Old Man Logan e da Sabretooth, che lavoravano insieme per investigare sugli attacchi di Weapon X, in quanto anche loro bersagli. Dopo la distruzione di Weapon X, il team rimase insieme creando così una squadra di salvataggio per i mutanti, usando proprio il nome in codice di Weapon X. Nel periodo in cui militò con il team, Domino ebbe una relazione con Warpath.

Quando Sabretooth e Lady Deathstrike, entrambi membri di Weapon X, decisero di staccarsi e tornare a fare i mercenari, Domino espresse l’intenzione di unirsi a loro, cosa che la fece litigare con Warpath. Dopo aver accolto Omega Red nei ranghi, Sabretooth cambiò il modus operandi del team che divenne una compagnia mercenaria con il nome di Weapon X-Force.

Dopo aver incontrato Diamante durante un lavoro, le due divennero molto amiche, al punto che Domino ha formato con lei un gruppo di mercenarie chiamato Posse, insieme all’altra sua cara amica Outlaw. In una delle loro missioni sono state attaccate dal mutante Adelbert Greywing ,che era stato ingaggiato da Topaz.

Outlaw e Diamante hanno organizzato a Domino una festa di compleanno a sorpresa, regalandole un cucciolo; durante la festa è stata però attaccata da Topaz da Prototipo, un mutante che era stato tenuto nella struttura del Progetto Armageddon insieme a Domino quando erano bambini.

Il potere mutante di Prototipo interagiva con quello di Domino in modo tale che per ogni cosa buona che accadeva a Domino, lui si feriva o invecchiava prematuramente, ma per ogni cosa cattiva che accadeva a lei, lui guadagnava giovinezza e forza. 

Prototipo e Topaz hanno cercato di uccidere Outlaw e Diamante dopo che le due si erano messe a indagare sull’accaduto, e Outlaw è riuscita a uccidere Prototipo; Domino è nel frattempo andata a Hong Kong per allenarsi con Shang-Chi, con cui aveva anche avuto una relazione: qui è stata nuovamente attaccata da Topaz, ma, grazie all’aiuto di Outlaw e Diamante, è riuscita a ucciderla.

La Posse aveva come base un battello casinò, acquisito durante una missione, poi Domino è stata reclutata da Black Widow per recuperare un manufatto celestiale noto come la Costellazione della Creazione; alla Posse si sono unite sia Black Widow che Volpe Bianca, mentre la wakandiana Orsa dell’Atlante era da poco entrata nel team ed erano tutte interessate ad avere il manufatto.

Quando è stata fondata la nazione di Krakoa, Charles Xavier ha chiesto a Domino di investigare su una serie di società fittizie con legami finanziari con politici e aziende anti-mutanti: seguendo una pista a Seoul, Domino si è infiltrata a un incontro segreto degli Xeno, ma è stata costretta ad attaccarli quando tentarono di sottoporla a un test di purezza del sangue. 

Sopraffatta e messa in stasi parzialmente scuoiata, gli le prelevavano innesti di pelle per aggirare le difese di Krakoa e poter attraversare i giunti: è stata salvata da Wolverine e Kid Omega e portata ai Giardini di Krakoa per essere curata.

Domino, ora con un braccio fatto di tecnologia organica krakoana creata da Forge, è stata inserita nel team che si occupava della sicurezza della nazione con operazioni in nero, la X-Force di Krakoa. Il gruppo Xeno ha lanciato diversi attacchi contro le società fittizie di proprietà di Charles Xavier: Domino, Wolverine e Kid Omega sono stati inviati nella Silicon Valley dove un gruppo di mercenari ha ucciso Kid Omega, tagliato Wolverine riuscendo a fuggire facendosi esplodere il Portale verso Krakoa alle spalle.

Domino ha contattato i membri di X-Force rimaste nell’isola, Bestia e Sage, per far sì che avvisassero Black Tom Cassidy di trovare Gateway per teletrasportarli alla struttura. Anche Forge si è unito a loro, per sconfiggere il gruppo mercenario.

Durante il suo periodo su Krakoa, Domino è stata contattata da Colosso, con cui avevano avuto una relazione, che ha cercato di avvisarla che qualcosa non andava in lui, in quanto inconsapevolmente sotto il controllo di suo fratello Mikhail Rasputin, tramite il Cronista.

 

Interpreti:

Zazie Beetz (Deadpool 2)