DAZZLER

Nome: Allison “Ali” Blaire

Alias: Dazzler

Poteri: conversione di qualsiasi suono in raggi luminosi di varia potenza e intensità. Apparentemente è in grado di resuscitare dalla morte, anche se nemmeno lei sa esattamente il motivo.

Team: X-Men, Gladiatori, S.H.I.E.L.D., A-Force, New Excalibur, Wildways Rebellion, 198, X-Treme X-Men (Multiverso)

Famiglia: Longshot (compagno), Carter Blaire (padre), Katherine Blaire/Barbara London (madre), Lois Brown-London (sorellastra), Shatterstar (figlio)

Nazionalità:

1 app.: Febbraio 1980Uncanny X-Men n. 130

1 app.Italia: L’Uomo Ragno n.11 (Star Comics)

Creatori: Tom DeFalco, John Romita Jr., Roger Stern

Storia:

Alison Blaire è la figlia di Carter e Katherine Blaire, nata nel sobborgo di Gardendale, New York, a Long Island. I genitori di Alison avevano una relazione tesa a causa dei loro caratteri e delle differenti visioni della vita: suo padre era uno stoico studente di legge, poi avvocato e giudice, mentre sua madre era una showgirl dallo spirito libero. Katherine lascia Carter quando Alison era ancora una bambina; lui allora la crescerà con l’aiuto di sua madre, Bella Blaire. Carter ha tenuto segreto lo stile di vita di Katherine ad Alison per gran parte della sua vita. 

Quando Alison è entrata nell’adolescenza e ha sviluppato il sogno di diventare una cantante, suo padre, ora giudice, è diventato sempre più intollerante all’idea. Temendo che seguisse le orme della madre, Carter ha costretto Alison a scegliere un percorso di vita simile al suo; Alison avrebbe continuato il suo percorso verso la scuola di legge.

Ai tempi della scuola media, mentre si esibiva in un ballo, Alison ha manifestato le sue abilità mutanti, accecando tutti i presenti tranne se stessa. Per anni, Alison ha tenuto segreti i suoi poteri alle persone a lei più vicine, allontanandosi ulteriormente da suo padre. Quando è andata all’università, Alison ha iniziato ad esplorare sia i suoi poteri che le sue abilità musicali: creandosi il suo abito da esibizione, gli accessori e dando la nascita a “The Dazzler”.

Fu in quel momento che decise di abbandonare il sogno di suo padre: durante la cerimonia di laurea, informò Carter che non avrebbe frequentato la scuola di legge che aveva selezionato per lei e che avrebbe invece intrapreso una vita come cantante, anche senza la benedizione o il sostegno finanziario di suo padre.

Dazzler ha usato i suoi poteri mutanti, basati sulla conversione del suono in luce con abbaglianti esibizioni di colori, come attrazione per le sue esibizioni. Ha attirato attenzione sufficiente per ottenere ingaggi per dei concerti in diversi club e discoteche di New York.  Sapendo che avrebbe dovuto mantenere segreta la natura dei suoi poteri, Alison ha definito i suoi giochi di luce come un “segreto tecnologico”; mentre questa piccola bugia ha ingannato i gestori dei club dove si esibiva, non è sfuggita all’attenzione di Emma Frost, Regina Bianca del Club Infernale, né del Professor Charles Xavier, fondatore e mentore degli X-Men.

Sia il Club Infernale che gli X-Men hanno inviato dei loro membri ad un’esibizione di Dazzler per reclutarla: il Professor Xavier inviò Fenice, Ciclope e Nightcrawler, mentre il Club Infernale un gruppo di suoi soldati per prenderla con la forza. I poteri combinati di Dazzler e degli X-Men sconfissero i mercenari e liberarono altri membri degli X-Men che erano tenuti prigionieri dal Club Infernale. Xavier offrì ad Alison una posizione all’interno degli X-Men, ma lei rifiutò, scegliendo di concentrarsi sulla sua carriera di cantante.

Successivamente Dazzler viene posseduta da Lightmaster ed è stata salvata da Spider-Man. Poi ha fatto conoscenza con Johnny “Torcia Umana” Storm dei Fantastici 4, in un elegante nightclub. Oltre a diventare sempre più popolare nel circuito dei club, Alison stava diventando anche sempre più conosciuta nel circuito dei supereroi.

Alison ha seguito il consiglio dell’Avenger (ed allora ex X-Men) Bestia, ed ha fatto un provino per esibirsi nell’emergente locale notturno Numero Uno, superando l’Incantatrice, che si è ripromessa di vendicarsi. Mentre i suoi nuovi amici supereroi riempivano il club, l’Incantatrice ha convocato i suoi scagnozzi provocando una grande battaglia. È stata la stessa Alison a bloccare le energie dell’Incantatrice, ponendo fine allo scontro.

Ha firmato come cantante con l’agente Harry Osgood, che assunse Lancelot Steele come guardia del corpo di Ali. A Dazzler è stato assegnato un direttore di scena, una band di supporto ed un posto per esibirsi ad un vertice di beneficenza dell’UNICEF; prima dello spettacolo però, ha incontrato il Dottor Destino, intento a rubare uno dei “Gioielli del Destino”, tra cui un manufatto chiamato la Pietra di Merlino, attualmente in mostra alle Nazioni Unite.

Dopo una battaglia, il Dottor Destino usò Dazzler per recuperare un altro di questi gioielli da Incubo inviandola nella dimensione di quest’ultimo: qui Dazzler si è confrontata con i propri dubbi ed insicurezze nate dalle idee di suo padre. Alla fine, Alison recuperò i gioielli, tornò da Destino e li distrusse: lui reagì lasciandola priva di sensi, e venne soccorsa dalla Torcia Umana.

Più tardi, Alison aiutò Blue Shield nella sua battaglia con Bo Barrigan. Volendo però allontanarsi dal giro dei supereroi, Alison ha iniziato una relazione con il Dottor Paul Jansen. Mentre viaggiava sulla metropolitana di New York, una coppia veniva molestata da dei delinquenti ed Alison usò i suoi poteri per fermarli: la coppia che aveva salvato tuttavia si spaventò ed Alison fuggì, proprio mentre una folla si stava radunando per assalirla. La carriera di Alison ha continuato a fallire a causa delle continue intromissioni di supereroi e supercattivi: l’ennesima esibizione è stata rovinata, questa volta da Hulk.

In un’altra delle sue esibizioni, Ali è stata interrotta da Spider-Man e Paladino, che stavano combattendo contro Thermo. Spider-Man ne è uscito gravemente ferito, ed Alison si è presa cura di lui. Viene poi rapita nel backstage dai membri del culto guidati da Thermo, e salvata dagli stessi Spider-Man e Paladino. Dazzler si è riunita con Bestia ed ha incontrato Angelo, dopo che lei e un gruppo di eroi sono stati manipolati da Dragoluna per unirsi agli Avengers e rafforzare le loro fila; capito che non si trattava della sua volontà ma di una manipolazione, Alison se ne andò.

Harry Osgood, il suo agente, comincia ad essere sempre più curioso sulla natura degli effetti scenici di Alison ed il suo “segreto tecnologico”; un vecchio nemico di Osgood, Techmaster, l’ha rapito, ed Alison ha deciso di cercarlo e salvarlo. Dopo aver sconfitto gli Enforcer, i mercenari inviati da Techmaster, ed aver salvato Harry, gli ha confessato di essere una mutante. Harry le ha dato il suo sostegno e ha promesso di mantenere il suo “segreto tecnologico”.

Il “segreto tecnologico” di Alison poteva essere al sicuro per quanto riguarda il cittadino medio, ma, per il governo degli Stati Uniti, era un affare urgente. Viene presa dal Progetto: PEGASUS contro la sua volontà per sottoporsi a diversi test sui suoi poteri mutanti. Mentre era a PEGASUS, Dazzler ha visto molti altri esseri con superpoteri tenuti prigionieri, tra cui Klaw e Solarr. Col passare del tempo, Alison è diventata sempre più intollerante verso i membri del Progetto: PEGASUS. I ricercatori hanno scoperto che Alison non aveva limiti naturali alle sue capacità e, in teoria, avrebbe potuto essere il mutante più potente sulla Terra, con un potenziale energetico illimitato.

Dopo aver visto gli esperimenti su Klaw, Alison inavvertitamente ha reagito liberandolo. Klaw quindi rivolse le sue energie su di lei, ignaro che la sua abilità mutante trasformasse l’energia sonora in energia basata sulla luce. Quando Dazzler iniziò ad assorbire l’essenza di Klaw, scoprì che non poteva fermare il processo.

Dazzler aveva completamente assorbito Klaw nel suo corpo, immagazzinandolo come energia luminosa; incapace di ucciderlo, Dazzler ha convertito tutta l’energia accumulata assorbendo Klaw per fuggire dal Progetto: PEGASUS. La forte firma energetica emessa ha attirato l’entità cosmica Galactus che l’ha rapita per usarla per recuperare il suo araldo rinnegato, Terrax. Galactus ha impregnato Dazzler del Potere Cosmico, una fonte di energia sonora illimitata, che le ha permesso di entrare in un buco nero per recuperare l’araldo. Dazzler riuscì nel suo compito e convinse Galactus a perdonare Terrax e riportarla sulla Terra.

Dopo aver combattuto di nuovo con Techmaster, Alison ha iniziato a parlare di più con sua nonna, anche se i rapporti con suo padre sono rimasti tiepidi:  la relazione è diventata ancora più gelida quando Alison ha iniziato a indossare il medaglione di sua madre come tributo alla donna che non ha mai conosciuto. Dopo settimane di corteggiamento, il Dottor Jansen si è dimostrato incapace di adattarsi allo stile di vita non convenzionale di Alison. Dopo essersi costituita, Alison è finita sotto processo per l’omicidio di Klaw.

Infuriata per l’esito della sua permanenza alla PEGASUS, l’agenzia ha deciso di intentare una causa contro Alison. Dazzler ha dovuto trascorrere la notte prima del processo in prigione sull’isola di Ryker, dove si è imbattuta nelle Grappler. Il gruppo di criminali voleva vedere la donna responsabile della morte di Klaw e l’hanno picchiata, fino a quando Alison ha assorbito le urla di Screaming Mimi e le ha messe fuori combattimento. Quasar ha testimoniato per conto di Dazzler e, con l’aiuto dell’avvocato Kenneth Barnett, Alison è stata scagionata da tutte le accuse.

Nonostante le sue battute d’arresto, Alison ha in programma un tour sulla costa occidentale, come cantante d’apertura per la rock star Bruce Harris. Sfortunatamente, un cecchino ha tentato di assassinare qualcuno tra il pubblico, mandando in azione Blue Shield, e Ali, la sua banda e Lancelot Steele, la sua guardia del corpo, furono rapiti. Liberando She-Hulk dal controllo di LaFarge, lei, Ali e Blue Shield salvarono tutti.

Arrivata a San Francisco per il suo prossimo concerto, Alison assunse Jessica “Spider Woman” Drew per localizzare sua madre e la coppia si imbatté in una struttura di addestramento dello S.H.I.E.L.D. modellata sulla Stanza del Pericolo degli X-Men. Dopo questo ennesimo problema, Bruce Harris l’ha cancellata dal tour. Dopo l’ultimo spettacolo di Ali, il suo avvocato Kenneth Barnett le si avvicinò e la coppia iniziò a frequentarsi.

Durante un volo di ritorno verso la costa orientale, Alison fu trasportata ad Asgard e costretta a una partita nell’arena contro l’Incantatrice. La partita è stata interrotta da Odino, e Dazzler e l’Incantatrice hanno ricevuto l’ordine di organizzare un concerto per dimostrare chi fosse la musicista migliore. Dopo aver vinto, Dazzler è tornata a casa. Rispondendo a un’altra offerta di unirsi agli Avengers, Ali è stata una delle donne che hanno sconfitto Mechano-Marauder: tuttavia ha rifiutato di unirsi al team di eroi.

Alison torna a casa e viene corteggiata nientemeno che da Warren “Angelo” Worthington III, l’allora ex x-man, infatuatosi della cantante mentre erano entrambi manipolati da Dragoluna nel tentativo di unirli agli Avengers. Angelo tentò più volte di conquistare il cuore di Dazzler e decise che la chiave del successo stava nel trovare sua madre. Dopo aver suonato al Peppermint Lounge, Ali si è scontrata con l’Uomo Assorbente ed è stata costretta a chiamare Freccia Nera degli Inumani in suo soccorso. Con Angelo, Dazzler ha vissuto il suo sogno e poteva davvero essere se stessa stando assieme con un altro mutante.

Purtroppo la storia non durò a lungo, poiché suo padre cadde in uno stato di torpore psicologico e la sua amica, Vanessa Tooks, scoprì che la sua vocal coach, Barbara London, era in realtà la madre di Alison. La più grande occasione per la carriera di Alison intanto prende forma, con un prestigioso concerto alla Carnegie Hall. Carter, suo padre, si svegliò per affrontare con Alison la verità su sua madre. Katherine non ha semplicemente lasciato la famiglia, ma è diventata una tossicodipendente, e lo ha lasciato per stare con il suo nuovo fidanzato, Nick Brown.

Alison non sapeva, tuttavia, che Katherine aveva lasciato Nick per via della violenza nei suoi confronti, e si era nascosta con la nuova identità di Barbara London. Come Barbara, una vocal coach, Katherine ha seguito Alison per tutta la sua carriera in erba, ma non poteva sopportare di affrontare la figlia che aveva abbandonato. Vanessa convinse Barbara a partecipare allo spettacolo al Carnegie Hall e Carter si convinse a fare ammenda con sua figlia. La famiglia si è riunita dopo lo spettacolo, con Alison che finalmente si è trovata faccia a faccia con sua madre per la prima volta.

Tuttavia, sono sorte altre complicazioni. La Confraternita dei Mutanti Malvagi di Mystica, Rogue e Destiny, nel tentativo di vendicarsi degli X-Men, ha deciso di estorcere informazioni sul gruppo ad Angelo. Quando il trio ha attaccato Warren, Alison è intervenuta sconfiggendole. Rogue ha giurato vendetta a Dazzler, diventando sempre più gelosa del suo stile di vita popolare ed attraente.

Ali ha incontrato la sorellastra di cui non aveva mai saputo, Lois London, nata dalla relazione fra Barbara ed il suo secondo marito, Nick. Dopo che il suo appartamento è stato dato alle fiamme, da Flame, Ali ha assunto gli Heroes for Hire, Luke Cage ed Iron Fist, come guardie del corpo. Rogue allora attaccò Ali, ma gli Heroes for Hire la cacciarono via. Probabilmente in questo periodo partecipa assieme a Coleen Wing e Misty Knight ad una gara di pattinaggio organizzata da Chadmaster.

Ali è stato brevemente inseguita da uno stalker, Karl Fredericks, che ha tentato di uccidere suo padre, ma Ali lo ha sconfitto. Il gene mutante era vivo in entrambe le sorelle; i poteri di Lois si manifestarono mentre veniva aggredita da un senzatetto, Robert Smith, sfortunatamente uccidendolo. Terrorizzata, Lois ha chiesto l’aiuto di Alison: sono fuggite da New York diventando latitanti, nascondendosi per strada e assumendo per breve tempo nomi falsi per evitare di essere rintracciate dalle autorità.

Rogue attaccò le sorelle, che riuscirono a mettersi in salvo; a peggiorare le cose, un fotografo non identificato ha scattato foto dell’incidente e ha ricattato le sorelle tentando di fargli commettere l’omicidio di un ricco uomo californiano, in cambio dei negativi. Supponendo che Angelo sarebbe stato a Los Angeles, Ali lo chiamò per chiedere aiuto: Ali e Lois decisero di non uccidere l’uomo, e Angelo arrivò in tempo per salvarle dall’essere uccise dal fotografo. L’obiettivo si è rivelato essere nientemeno che Nick, il padre di Lois: il fotografo è stato assunto dallo stesso Nick per rintracciare sua figlia, Lois, e ha deciso di utilizzare le prove come ulteriore ricatto per trarne un profitto finanziario.

Nick ha poi offerto ad Alison diverse connessioni sociali con l’élite della West Coast, che includeva fotografi, attori ed il cantante di fama mondiale, Roman Nekoboh. Roman aveva un particolare interesse per Alison e iniziò a perseguirla nel tentativo di sedurla. Inizialmente scoraggiata, Ali era pronta a cedere alle avances di Roman, quando l’aereo privato su cui stavano volando venne attaccato. Dopo aver salvato tutti a bordo, il rapporto di Alison con Nick si è inasprito dopo che lui le ha chiesto di lasciare Harry, il suo agente, e vivere una vita di sesso, droga e rock and roll. Lois ha scelto di stare nel comfort della casa del padre biologico, piuttosto che con la sorella.

Sulla via del ritorno a New York, Ali chiesto un passaggio a Ralph Macchio, che stava andando al Comic Con di San Diego. Desiderando ripagare Ralph, Ali chiamò Harry per un anticipo e partecipò alla convention, dove un gruppo militare l’aggredì. Dopo aver ripagato Ralph, Ali se n’è andata via inosservata. Mentre era su un set cinematografico, Alison ha incontrato Bill Remington, un attore che le ha chiesto di uscire.

Sola e senza nessuno a cui rivolgersi, Alison ha iniziato a ricominciare la sua vita, affittando un appartamento a San Diego, accettando un lavoro come istruttrice di aerobica e uscendo con Bill. La notte del suo primo appuntamento, Alison ha ricevuto una telefonata da Harry, che le dice che lascia il suo ruolo di agente. Dopo che Bill ha insistito affinché andassero a casa sua durante uno tsunami, si rese conto che la sua vita era su un percorso di autodistruzione e l’attore ed Ali si separarono.

Per ripagare il suo debito con gli Inumani, Dazzler si recò nella Zona Blu della Luna e li aiutò a sconfiggere Moonstone e Blackout. Roman l’ha aiutata a presentarla ad altri membri dell’élite di Hollywood, ma in particolare voleva che Alison recitasse in un suo nuovo film. Dopo aver ottenuto una parte come ballerina in un video musicale, il regista, Bob Benson, ha tentato di creare un incidente per far acquisire notorietà al suo video, ma Ali lo ha scoperto. Dopo aver aiutato la sua amica, Janet McEntee con la sua carriera di modella, ad Alison è stato offerto un lavoro, con Millie Collins ma si è licenziata dopo aver sventato il piano di Tom Devine di rapire giovani modelle.

Dopo continui ed insistenti tentativi, Alison ha finalmente accettato di andare a cena con Roman Nekoboh ed ascoltare la sua proposta di film. Dopo aver accettato di recitare nella pellicola, Ali e Roman hanno iniziato una relazione. A poco a poco, Alison ha ceduto al fascino di uno stile di vita ricco e viziato, prendendo peso e svelando il suo passato mutante a Roman. La relazione di Ali e Roman si è rafforzata e, contro la sua volontà, Roman ha trovato il sostegno finanziario per il film da Eric Beale, un altro ricco dell’élite hollywoodiana che aveva tentato di fare sesso con Alison. Così, “Dazzler: The Movie” è nato per evidenziare gli alti e bassi delle sue numerose avventure e i benefici che i mutanti offrono alla società.

Dopo che Roman annunciò pubblicamente che Alison era una mutante, la convinse a fare coming out a beneficio dei mutanti di tutto il mondo. Dato che aveva una relazione con Roman, Alison ha permesso alle sue emozioni di vincere sul suo giudizio e ha accettato questa trovata di marketing che avrebbe svelato al mondo il suo essere una mutante. La conferenza stampa era stata organizzata con diversi motori a reazione che fornivano ad Alison una potenza sonora sufficiente per dimostrare la grandezza delle sue capacità: tuttavia, il suono si è rivelato troppo grande e le si è ritorto contro, spaventando e disperdendo gli spettatori. Al ritorno al loro hotel, Dazzler e Roman sono stati attaccati da un gruppo anti-mutante.

La reazione della stampa fu negativa contro il cantante e crebbero le proteste contro Roman Nekoboh, colpevole di essere un simpatizzante dei mutanti; tuttavia riuscirono a completare il film. Durante una proiezione privata, scoppiò una rivolta e ad Alison fu ordinato di vedere Eric. Alison non poteva credere alla reazione e andò da Eric, che aveva rilevato Roman e avrebbe distribuito il film solo a condizione che Alison firmasse un contratto che la rendesse la sua unica proprietà creativa. Ossessionato da Dazzler, suo desiderio sessuale, ha cercato di ricattare Alison facendole notare che il film avrebbe migliorato l’opinione del mondo sui mutanti e che avrebbe dovuto accettare il sacrificio personale per il bene sociale o suicidare la sua carriera. Alison respinse Beale, distruggendo l’unica copia conosciuta del film e troncò i suoi contratti con Roman.

A questo punto, Alison ha cercato di ripartire dal punto di partenza; purtroppo, in una società che emarginava i mutanti, ora che aveva fatto coming out, non riesce a trovare lavoro. Alison è riuscita solamente a fare l’intrattenitrice per le feste di basso livello, mentre la stampa scandalistica continuava ad attaccarla. Dopo aver partecipato ad una festa ad Hollywood a casa di Alexander Flynn, Alison ha ottenuto un lavoro cantando per il suo “Underground Theatre”. Entusiasta del successo, Flynn ha iniziato a portare Dazzler a molte feste, inducendola a ricominciare a bere, e ha creato un’attenzione mediatica attorno alla cantante ora dipinta come una regina della decadenza.

Alison si unì al gruppo di Flynn, i Gladiatori, un gruppo di gladiatori mutanti che si combatterono fino alla morte per il divertimento della ricca élite umana. Flynn ha usato una droga che ha fatto perdere ad Alison il controllo dei suoi poteri; ad una festa di chiusura in uno studio, Ali incrocia Wonder Man e Bestia, che ha tentato di difendere l’onore della mutante quando un altro gladiatore, Max Rocker, le ha mancato di rispetto. Dazzler però non ha gradito e gli ha urlato contro, andandosene poi con Hugo Longride, il proprietario del teatro. Dopo essersi arrabbiata, i poteri di luce di Alison iniziarono ad agire per conto proprio e lei fuggì sulla spiaggia, dove fu trovata da Poltergeist insieme ad altri sei mutanti dell’Hotel Heartbreak.

Alison è stata portata all’Hotel Heartbreak e curata fino all’arrivo di Bestia e i due si sono chiariti. Quando Flynn è arrivato per recuperare Alison, lei lo ha lasciato. Alison tornò al teatro dei Gladiatori e combatté contro Horns aiutata da Bestia. Dopo essere stati drogati per combattere l’uno contro l’altra, Ali e Hank hanno posto fine al circuito dei Gladiatori.

Nuovamente incapace di ottenere incarichi, Alison ricorse all’uso di pseudonimi per ottenere un lavoro da cameriera, ma fu aggredita e se ne andò. Ha trovato poi posto nell’Ace of Clubs, ma è stato assalita da Tatterdemalion. Dazzler tornò dal Professor Xavier per chiedergli di essere addestrata: Charles le ha fornito una nuova uniforme che amplificava e dava precisione ai suoi poteri. Wolverine dubitava delle sue capacità, quindi Dazzler accettò di fargli testare le sue abilità: Logan e Colosso le diedero la caccia, ma lei li superò in astuzia, dimostrandogli che era all’altezza.

Ali è stata assunta poi dalla collega rock star mutante, Lila Cheney, che ha portato Alison ad incontrare i New Mutants: Sunspot e Magma erano stati drogati e portati in un nuovo circuito dei Gladiatori. Qui fu tentata di soccombere al fascino delle luci della ribalta mentre era sotto il controllo mentale di Xi’an Coy “Karma” Manh, a sua volta controllata dal Re delle Ombre, la vera mente dietro i Gladiatori. Dopo che Magik l’ha teletrasportata nel Limbo, Ali ha riperso il suo controllo mentale e con i New Mutants ha sconfitto il nuovo circuito dei Gladiatori.

Dopo aver sconfitto Deathgrip, Ali ha saputo di avere una taglia sulla testa e si è rivolta a O.Z. Chase. E’ stata teletrasportata dall’Arcano, un essere cosmico che tenta di comprendere le emozioni umane: l’essere la porta in giro per il mondo e la riempie di doni, e, infine, i due iniziarono una relazione.

Gli Avengers attaccarono l’Arcano, ma Ali li fermò dopo che l’Arcano la trasformò in pura energia. Spaventata, Ali volò via e, dopo che l’energia si spense, cadde sulla Terra. Dopo averla rianimata, l’Arcano cancellò tutti i ricordi dell’evento dalla sua mente e la riportò da O.Z. Chase. Mentre lo aiutava contro gli Outriders, fu raggiunta nuovamente dall’Arcano, che voleva diventare un supereroe. Lei rifiutò il suo aiuto, e i due si separarono definitivamente.

O.Z. Chase è stato assunto per catturare la stessa Dazzler per un duo meta-umano chiamato Dust e Silence. I due avevano bisogno degli effetti di luce di Alison per risvegliare una droga latente negli umani, che avrebbe dato loro abilità meta-umane. Per costringerla, Dust ha posseduto il corpo del padre di Ali. Tuttavia, le abilità di Dust causarono la lenta rottura della materia organica dell’ospite, uccidendo infine Carter. Alison e O.Z. combatterono Dust e si misero poi sulle tracce di sua madre Barbara, che era trattenuta da Silence.

Tuttavia, Silence catturò Alison e la costrinse ad usare le sue abilità mutanti per i loro obiettivi minacciando di uccidere Barbara. Fortunatamente, Bestia e Chase hanno salvato Barbara ed Alison, che ha reincanalato la sua energia luminosa sotto forma di forza sonora per uccidere Silence. Dopo che Bestia ha chiesto ad Alison di unirsi alla sua nuova squadra, X-Factor, lei ha rifiutato e ha finto la propria morte per nascondersi dalle autorità e dalla stampa.

Dopo aver rifiutato l’offerta di Bestia, Dazzler si unì alla band di Lila Cheney per un tour galattico come corista, perché non era conosciuta al di fuori della Terra; non essere più la cantante principale è stato per lei molto difficile. Divenne un facile bersaglio per l’entità psichica Malice dei Marauders, che stava cercando dei modi per attirare gli X-Men. Possedendo Dazzler, Malice chiamò gli X-Men in suo aiuto. Una volta che Malice fu sconfitta, Alison si unì con riluttanza agli X-Men dato che ormai la sua identità era stata compromessa e la sua sicurezza era a rischio a causa dei Marauders.

Alison è stata costretta a collaborare con la redenta Rogue, un volta sua avversaria che cercò anche di uccidere la cantante ai tempi in cui militava nella Confraternita dei Mutanti Malvagi. Dopo aver combattuto insieme, Dazzler ha imparato a mettere da parte la sua diffidenza nei confronti dell’ex nemica.

Alison ha anche imparato a fare affidamento sul lavoro di squadra e sulla cooperazione, dato che era abituata ad affrontare da sola i più grandi cattivi. Mentre si trovava sull’Isola di Muir, Alison stava decidendo di lasciare la squadra e ha tentato di fermare il Fenomeno da sola. Fortunatamente, lui era un grande fan di Dazzler e non voleva farle del male. Alison e Wolverine hanno poi aiutato O.Z. Chase e Henry Gyrich contro un mutante spacciatore di droga, Vladimir Zaitsev.

All’Eagle Plaza di Forge, a Dallas, in Texas, gli X-Men furono attaccati dalla Freedom Force e Dazzler viene catturata. Spirale ha posizionato magicamente la maschera di Destiny sul viso della cantante e l’ha pugnalata per completare un incantesimo che fra l’altro la rese cieca: a questo punto una spaccatura si aprì nel cielo e ne seguì un caos. Dopo aver ottenuto l’accesso alla Cittadella Starlight, su Altromondo, gli X-Men si sono sacrificati morendo per imprigionare l’entità chiamata l’Avversario.

Tuttavia, Roma, il Guardiano Omniversale di Altromondo, ha riportato in vita gli X-Men e ha rimosso la maschera di Destiny da Alison. Gli eventi erano stati trasmessi in diretta in televisione, quindi il mondo credeva che gli X-Men fossero morti. Dopo essere stati resuscitati, gli X-Men non potevano essere rilevati da apparecchiature elettroniche e telecamere, rendendoli così invisibili ai loro nemici: decisero di sfruttare l’opportunità per nascondersi e mantenere segreta la loro rinascita. Andarono quindi in Australia, creando nell’Outback la propria base. Roma ha regalato loro il Seggio Periglioso, una gemma che crea un portale che potrebbe concedere a chiunque lo attraversi un giudizio ed una nuova possibilità di vita.

Dazzler, esausta per le molte missioni e per l’isolamento sociale nel deserto australiano, faceva spesso il giro dei bar e dei locali locali per cantare e interagire con i cittadini. Ha anche iniziato una relazione con il compagno di squadra Longshot. La tiepida amicizia di Alison e Rogue è stata messa alla prova più volte poiché Rogue invidiava la loro relazione: si è persino vestita come Dazzler per attirare l’attenzione di Longshot.

Quando gli X-Men si sono trovati a combattere un’invasione demoniaca di New York, vennero influenzati dall’orda infernale e Alison divenne sempre più presuntuosa e vanitosa. Alison e Longshot sono stati i più influenzati, e si sono scagliati contro Arcangelo. Alison, abituata alla vita mondana di New York City e del sud della California, convince le X-Girls a concedersi una giornata di shopping e frivolezza. Sono andate in un centro commerciale a Beverly Hills dove hanno salvato la giovane Jubilee dalla M-Squad.

Più tardi, il sacerdote dei Devianti, Ghaur, e l’ex imperatrice lemuriana, Llyra, contattarono la Società dei Serpenti per trovare alcuni oggetti mistici di cui avevano bisogno per ricostruire la Corona del Serpente e, a causa dell’interferenza di Mister Jip, Diamondback scambiò temporaneamente il proprio corpo con Dazzler. Gli X-Men sventarono la Società dei Serpenti e riportarono Alison al suo corpo naturale.

Dopo essere entrata nel Seggio Periglioso, ad Ali sono state mostrate diverse versioni di ciò che la sua vita potrebbe diventare: avvocato, madre, cantante, supereroe e barbone, ognuna delle quali finisce con la morte. Più tardi gli X-Men si scontrarono con la Sentinella Master Mold, che aveva assorbito Nimrod. Dazzler gettò la testa decapitata di Master Mold nel Seggio Periglioso, e Rogue si sacrificò per assicurarsi che la Sentinella lo attraversasse: entrambi scomparvero nel portale mistico, ed Alison si sentì distrutta dal senso di colpa per la scomparsa della compagna di squadra.

Il team è andato in pezzi: Longshot li ha lasciati per trovare qualche indizio sulle sue vere origini; i quattro rimasti, Dazzler, Colosso, Havok e Psylocke tentarono di andare avanti, ma, quando scoprirono un attacco imminente dei Reavers, si gettarono anche loro nel Seggio Periglioso.

Alison si svegliò nella spiaggia di Malibu, ignara di chi fosse: Lila Cheney e la sua guardia del corpo Guido “Forzuto” Carosella la trovarono e la portarono con loro. Una copia del film “Dazzler: The Movie” era sopravvissuta ed era stata trovata da una giovane conoscenza di Alison: il film venne finalmente proiettato pubblicamente.

Alison non riusciva ancora a ricordare chi fosse. Il suo ex fidanzato, Longshot, l’ha trovata e le ha chiesto di aiutarlo nel suo mondo natale, il Mojoverso. Lila Cheney ha teletrasportato il trio lontano ed Alison ha lentamente riacquistato i suoi ricordi, scegliendo di rimanere con Longshot nel suo mondo natale per aiutarlo nella sua lotta per l’indipendenza del suo universo.

Durante questo periodo rimase incinta; quando i suoi amici vennero stati catturati da Mojo, Alison è riuscita a contattare gli X-Men e a chiedere aiuto. Tuttavia, finirono anche loro prigionieri di Mojo. Alla fine però, sconfissero il dittatore e iniziò una nuova era per il Mojoverso, la cui leadership venne affidata a Mojo II, il Sequel.

Per un po’, Alison ha creduto di aver perso suo figlio: per compensare questa perdita, ha preso con se gli X-Babies, copie degli X-Men in formato bambino create da Mojo per intrattenere il pubblico. In effetti, una complicata serie di eventi che coinvolgono i viaggi nel tempo ha fatto sì che il figlio di Dazzler alla fine nascesse, e sarebbe un giorno diventato Shatterstar; i ricordi di Alison della nascita sono stati però oscurati per ragioni non spiegate.

Alison alla fine tornò sulla Terra in seguito alla distruzione catastrofica di Mojoverso: ha cercato di convincere gli X-Men ad aiutarla, ma erano nel bel mezzo di una crisi, poiché Magneto stava per dichiarare guerra all’umanità e Xavier era suo prigioniero a Genosha. Dazzler si unì alla squadra assemblata in fretta e furia da Jean Grey, fatta di mutanti per lo più non addestrati, e si infiltrarono nell’isola di Magneto. Quando Dazzler ha visto Xavier crocifisso, si è scagliata contro Magneto con rabbia, ma la sua esplosione le viene reindirizzata contro, ed è stata apparentemente ridotta in cenere. 

Eppure, come si è scoperto, la battaglia aveva avuto luogo sul piano astrale. Jean Grey è entrata segretamente nella mente di tutti i combattenti e, mentre continuavano a combattere, Dazzler ha scambiato il posto con Xavier, assumendo le sue sembianze con una proiezione di luce olografica. Dopo che Magneto è stato sconfitto e gli X-Men sono tornati a casa, hanno deciso di aiutare Dazzler a tornare nel Mojoverso, ma lei decise di non tornarci ed ha ripreso la sua carriera ripartendo dai suoi classici: il suo nuovo manager ha assunto Deadpool per proteggerla quando un fan pazzo ha minacciato di ucciderla.

Poco dopo però è arrivato l’M-Day, con la decimazione quasi totale dei mutanti da parte di Wanda, ed ancora una volta Alison tornò a spettacoli di basso livello nel Regno Unito per sbarcare il lunario. Dopo un concerto in un night club inglese è stata uccisa da una versione malvagia di una realtà alternativa di Jean Grey, assieme alle versioni alternative dei cinque X-Men originali della First Class. Tuttavia, quando il suo corpo è stato portato in ospedale e controllato, sembra che sia resuscitata. Con l’aiuto di diversi ex X-Men, il falso team formato dalle versioni alternative è stato sconfitto. Si unì agli altri eroi ed insieme riformarono Excalibur.

Dopo la sua prima avventura con Excalibur, ha avuto un’altra esperienza di morte quando il vecchio amico del Fenomeno, che ora era membro del gruppo mutante, Black Tom Cassidy, è tornato in cerca di vendetta. Uno dei suoi scagnozzi ha sparato ad Alison alla schiena: sembra che sia morta di nuovo, ma dopo pochi istanti è resuscitata ancora una volta ed ha aiutato a sconfiggere Black Tom.

Excalibur era preoccupata per come e perché fosse lei resuscitasse, ma Dazzler sembrava irriverente riguardo alla situazione. Quando Camelot venne distrutta con l’aiuto di Black Knight, Dazzler ed Excalibur aiutarono a sconfiggere le forze del male. Ha poi aiutato il Fenomeno e Nocturne a recuperare il potere dalla Gemma Cremisi di Cyttorak.

Si è riunita con Longshot, che soffriva di amnesia e non riusciva a ricordare chi fosse. Quando recuperò finalmente la memoria, Longshot lasciò gli Exiles per ristabilire la sua relazione con Dazzler, ma la cosa durò poco a causa della frustrazione di Dazzler in parte per l’attrazione che le altre donne avevano verso Longshot, ma principalmente a causa del fatto che Longshot non era più l’uomo che amava e che la sua amnesia l’aveva cambiato.

Dazzler si trasferì a San Francisco con il resto dei mutanti rimanenti: lì si è unita alla squadra degli X-Men che operava nelle strade della città combattendo il crimine, trovandosi spesso a fianco di Northstar. È stata determinante per sconfiggere la Sorellanza delle Mutanti di Madelyne Pryor, aiutando a sconfiggere la risorta Kwannon.

Nel tentativo di eliminare tutti gli X-Men in grado di teletrasportarsi, William Stryker ha usato un dispositivo per intrappolare Magik nel Limbo. Ciclope ha inviato una squadra che includeva Dazzler per riportare indietro la compagna: mentre si trovavano nel Limbo, Gambit è regredito al suo alter ego ai tempi dei Cavalieri di Apocalisse, Morte, ed ha attaccato la sua stessa squadra, ma alla fine riuscirono a salvare Illyana ed a tornare a casa. Dazzler in seguito combatté con gli X-Men contro i vampiri che avevano invaso San Francisco.

Quando Lobe scatenò la sua piaga mutante su Utopia, Dazzler era uno dei pochi mutanti non sull’isola, e quindi faceva parte dell’unica squadra attiva di X-Men, insieme a Pixie, Northstar, Tempesta, e guidata da Angelo, la squadra sconfisse l’Uomo Collettivo e catturò l’imitazione degli X-Men creata da Lobe.

Dazzler ha partecipato all’inizio del conflitto Avengers vs. X-Men, ma è stata richiamata su Utopia da Ciclope e dall’X-Club per potenziare una Ghost Box: una volta aperto il portale, è rimasta bloccata in un altro universo con una versione multiverso degli X-Treme X-Men: qui hanno ricevuto l’incarico di uccidere dieci Xavier malvagi su dieci mondi alternativi, altrimenti il multiverso sarebbe crollato.

Una volta terminata la missione e tornata a Terra-6161, Alison è stata reclutata nello S.H.I.E.L.D. di Maria Hill come capo degli affari mutanti, con lo scopo di rintracciare gli X-Men di Ciclope, che dopo l’omicidio di Charles Xavier e la guerra contro gli Avengers era stato dichiarato un terrorista.

Dazzler ha preso il nuovo mutante Goldballs in custodia, ma Ciclope e la sua squadra sono venuti a salvarlo. Mystica, assumendo le sembianze di Phil Coulson, ha drogato Alison ed ha preso il suo posto usando la sua posizione per distogliere l’attenzione da Madripoor, ed usa Dazzler per produrre l’ormone della crescita mutante, che usava per ottenere i suoi scopi. Con le sembianze di Dazzler, Mystica ha assistito all’assalto a Viper da parte della Mano.

Dopo essere stata salvata da Magneto, con l’aiuto dello S.H.I.E.L.D. e degli X-Men, cattura Mystica. Come collegamento per gli affari mutanti dell’agenzia era presente al processo di Bestia. Dopo un paio di battaglie senza successo con Antimatter, Singularity trasportò Nico Minoru, Captain Marvel, She-Hulk e Medusa sulla pista di pattinaggio a rotelle dove Dazzler stava lavorando a Miami.

Singularity ha portato questa A-Force sulla stazione spaziale di Alpha Flight. Durante il combattimento con Antimatter, Dazzler è stata colpita da un’esplosione di energia, che l’ha uccisa quando ha depressurizzato la sua tuta spaziale. Tornando all’A.F.S.S., Singularity chiese a Nico Minoru se poteva resuscitare Dazzler, ma la Runaways non ne era in grado.

Singularity si teletrasportò quindi nella Zona Blu della Luna per affrontare l’Antimatter una volta per tutte. She-Hulk, Nico Minoru e Captain Marvel arrivarono in suo aiuto, mentre Medusa mise una bomba all’interno dell’Antimatter. Quando la bomba è esplosa, Dazzler resuscitata si è teletrasportata e ha portato via Singularity appena in tempo.

Dopo che Antimatter è stato sconfitto, sono andati tutti in una tavola calda e She-Hulk le ha chiesto com’è resuscitata: Dazzler afferma che è successo circa quattro volte nella sua vita ma che non l’ha capito del tutto. Quando arrivarono ad Astoria, nell’Oregon, per combattere quello che sembrava essere un drago, Alison ha rivelato perché era distante con i suoi compagni di squadra: lei, come molti altri mutanti, stava vivendo un avvelenamento da Terrigene ed ha ammesso che stava morendo.

Non molto tempo dopo, Alison aiutò i suoi compagni mutanti nel loro piano per eliminare la rimanente Nebbia Terrigena, ed apparentemente è stata guarita dall’M-Pox. Tornò sul campo e intraprese diverse missioni, prendendo anche parte alle indagini sulla resurrezione di Jean Grey. Dopo aver formato la band Lightbringr, ha deciso di abbandonare la sua vita da eroina ed ha ricominciato a cantare, questa volta in difesa dei diritti delle minoranze genetiche.

Alison era uno dei tanti mutanti che si sono opposti al folle Nate “X-Man” Grey dal riplasmare il mondo a sua immagine. Quando Nate Grey si rese conto che la sua visione del mondo non si sarebbe mai realizzata con gli X-Men in giro, Gray fece svanire i suoi nemici, inclusa Alison. Una volta sconfitto il mutante dell’Era di Apocalisse e ripristinato l’universo di Terra-616, Alison divenne cittadina della nuova nazione mutante di Krakoa. Durante la celebrazione successiva alla prima riunione del Consiglio, Allison ha lavorato assieme a Siryn per produrre uno spettacolo di luci per il popolo del nascente stato-nazione di Krakoa.

Curiosità: il personaggio di Dazzler nacque negli anni ’80 e deve la sua nascita alla casa discografica Casablanca Records, nel tentativo di sfruttare la moda della disco music, che in realtà stava già scemando in quel periodo. L’accordo coinvolgeva sia la Marvel che la casa di produzione cinematografica Filmworks, e l’idea di base era quella di creare un personaggio cross-mediale, destinato ad apparire nei comics, nei film e nei dischi. L’attrice Bo Derek l’avrebbe interpretata nel grande schermo, e venne deciso dalla Marvel che Dazzler sarebbe stata una mutante dato il successo commerciale degli X-Men in quel periodo. Tom DeFalco cominciò poi a subire le interferenze della Casablanca Records, e, di lì a poco, sia il disco che il film vennero archiviati. Alla Marvel rimaneva così un personaggio molto pubblicizzato e già apparso in Uncanny X-Men #130. L’omonima serie regolare dedicata all’eroina mutante, che debuttò nel marzo del 1981, è una pietra miliare nella storia del fumetto in quanto venduta solamente tramite le fumetterie in pre-ordine, oggi principali canale e metodo di vendita dei comics in U.S.A.. Nell’idea originale, Dazzler doveva essere membro fondatore di X-Factor, ma fu poi esclusa dal progetto quando si decise di far resuscitare Jean Grey.

Interpreti:

Halston Sage (X-Men: Dark Phoenix)
Halston Sage (X-Men: Dark Phoenix)