COVATA

il

Nome: Covata

Alias: Schifoidi

Pianeta Natale: Broodworld

1 app.: Dicembre 1981 – Uncanny X-Men #155

1 app.Italia: L’Uomo Ragno 41, 42 (Star Comics)

Creatori: Chris Claremont, Dave Cockrum

Curiosità: nei comics italiani, gli alieni della Covata vengono chiamati schifoidi, trasfigurazione del termine sleazoids, usato in originale. Il design ricorda vagamente gli xenoformi di H.R.Giger creati per la saga di Alien; un’altra fonte di ispirazione per la creazione della razza aliena è il film Brood di David Cronenberg, uscito nel 1979.

Storia:

La Covata è una razza di alieni insettoidi che viaggiano nello spazio alla ricerca di ospiti da infestare con la loro progenie; la loro presenza nella Via Lattea si stima essere almeno dal 2620 a.C.. La loro società è composta da clan guidati da regine, con l’Imperatrice Brood come leader supremo.

La Covata arrivò nella realtà di Terra-616 attraverso il flusso di materia oscura di un universo al collasso: scoprirono gli Acanti, riducendo questa antica razza in schiavitù tramite il Virus degli Schiavisti che ha distrutto i centri di ragionamento superiori dei loro cervelli, facendoli diventare delle astronavi viventi e usandoli come mezzo di trasporto.

Quando una meteora di vibrando del sistema Vega aprì delle spaccature nello spazio causate dal rilascio di energie cosmiche, circa un milione di anni prima dell’anno zero, la Covata si recò sulla Terra nella regione africana del Wakanda, dove affrontò il Black Panther.

Circa 8.000 anni fa, la stirpe della Covata fu catturata dall’Impero Kree nell’ambito dello studio di specie alveari da usare come armi contro gli imperi rivali: dopo diverse centinaia di anni di sperimentazione e progettazione riuscirono a creare il Uovo Re, che poteva unificare la razza sotto un unico re in modo da ottenere il controllo sugli alveari matriarcali rivali. Questa Covata, ora geneticamente modificata, venne scatenata contro l’Impero Shi’ar.

Nel 2620 a.C. la Covata invase l’Antico Egitto, e il faraone Khasekhemwy Khasekhemui, sovrano dei Regni Superiore e Inferiore, venne ucciso, evento che mise fine alla seconda grande dinastia faraonica. Tuttavia, l’invasione fu contrastata da Imhotep, En Sabah Nur (il futuro Apocalisse), i Primi Cavalieri e il Cavaliere di Khonshu: questo evento segnò la fondazione della Confraternita dello Scudo.

Sul finire del V secolo, Thor salvò Re Artù, allora adolescente, da un’attacco della Covata. Più avanti la stirpe aliena si alleò con Deathbird, rinnegata sorella di Lilandra, Imperatrice Shi’ar, per aiutarla a deporla e sostiuirla come sovrana. Deathbird consegnò Lilandra, i suoi alleati X-Men, Carol Danvers e Fang della Guardia Imperiale Shi’ar, in modo che la Covata potesse usarli come ospiti per gli embrioni della Regina.

La Covata innestò gli embrioni nei prigionieri, ad eccezione di Carol Danvers, in quanto, essendo metà umana e metà Kree, vollero studiarla: crearono un’illusione che fece credere ai prigionieri alleati di Lilandra di essere ospiti degli Shi’ar, ma il fattore rigenerante di Wolverine eliminò l’embrione, cosicché potè aiutare i suoi amici a scappare, unica eccezione Fang, della Guardia Imperiale Shi’ar, che si trasformò in un membro della Covata prima che riuscissero a fuggire.

La Regina della Covata ordinò alle sue forze di trovarli, finché non fu contattata dall’embrione che aveva impiantato su Ciclope, per avvisarla che gli X-Men, rassegnati al loro destino di essere trasformati in Covata, decisero di aiutare gli Acanti prima che ciò accadesse. Quando gli X-Men cominciarono a trasformarsi in Covata, Wolverine cercò di ucciderli, ma vennero salvati quando Carol Danvers, ora divenuta Binary dopo gli esperimenti delle Covata, arrivò e li liberò. 

Tempo dopo alcuni membri della Covata sbarcarono a Dallas, dove infettarono un certo numero di mutanti, ma vennero alla fine furono sconfitti dagli X-Men. Un altro ramo della stirpe aliena riuscì a raggiungere la Terra e infettò diverse persone, principalmente mutanti, inclusi molti della Gilda dei Ladri a cui apparteneva Gambit. Gli X-Men furono costretti a uccidere la maggior parte delle persone infette, ma Hannah Conover si salvò: era la moglie del reverendo William Conover, a cui venne stato un embrione dal paramedico Josey Thomas. La donna, divenuta una Regina della Covata, è guarita dall’artrite e usò questo evento miracoloso diventando una guaritrice per il ministero di suo marito. 

Dopo aver infettato diverse persone che le si erano rivolte per essere guarite, riuscì a superare il controllo della Covata, ribellandosi all’Imperatrice aliena; questa inviò molti dei suoi primogeniti per assassinarla, così l’Uomo Ghiaccio congelò la Conover tagliando il suo rapporto simbiotico con l’alveare. 

Avendo perso i contatti, gli assassini alieni credettero che fosse morta e che la loro missione fosse finita, quindi, non avendo una nave per tornare a casa, si suicidarono; la Conover venne rianimata e, assieme ai suoi figli, lasciò la Terra. Alfiere, proveniente dal futuro, dichiarò che era a conoscenza, nel suo tempo, di fazioni benigne della Covata, perciò ipotizzò che Hannah Conover potrebbe essere la loro creatrice.

La Regina della Covata Imperatrix assunse il Badoon per aiutare la sua razza a eliminare gli eroi della Terra, infettandoli tutti e creando un esercito di superesseri della Covata. In primis crearono la razza Coterie che organizzò un contest di Campioni per determinare quali fossero i più potenti. 

Teletrasportarono gli eroi sugli Acanti, in orbita sopra la Terra, poi usarono dei naniti per controllarli: questi però non funzionarono nè sull’armatura di Iron Man, quindi cercarono di ucciderlo, né su Shadowcat, a causa dei suoi poteri di sfasamento dei sistemi elettronici, che venne messa in stasi.

Rogue venne portata dall’Imperatrice che prese il controllo del suo corpo in modo che potesse affrontare Shadowcat: Imperatrix assorbì poi i poteri degli 8 supereroi vittoriosi e combatté gli altri, finché Shadowcat non invertì il teletrasporto rimandando la maggior parte di loro sulla Terra. Shadowcat, Warbird e Psylocke rimasero a bordo e sconfissero l’Imperatrix che, avendo perso il controllo di Rogue, fuggì sulla nave Badoon. 

X-Men e Fantastici Quattro si unirono per indagare su cosa accadde alla stazione spaziale della NASA Simulacra, e scoprirono che era stata compromessa dalla Covata: questa Regina e il suo gruppo di esploratori avevano il compito di aprire la strada verso la Terra al resto del loro esercito. Dopo averli combattuti, lasciarono la stazione lasciando vivi i membri dell’equipaggio infetti, nonostante la volontà di ucciderli di Wolverine ed Emma Frost, che però vennero fermati della Donna Invisibile. Una forza d’invasione della Covata arrivò allora a New York City: Emma Frost, usando Cerebro, proiettò un’allucinazione telepatica della Fenice e di Galactus, che causò il panico nella Covata, mettendoli in fuga.

Carol Danvers, ora divenuta Ms.Marvel, assistette allo schianto di una nave della Covata in Georgia, U.S.A.: apprese che stavano fuggendo dal cacciatore Cru, che voleva sterminare la razza, e che stavano progettando di usare la Terra per attirare il cacciatore in un’imboscata. Cru cadde nella trappola, e nel combattimento distrusse anche una città, ma venne poi inseguito nello spazio da Ms.Marvel che lo uccise.

Cru però riuscì a rigenerarsi, e si mise alla ricerca della Regina della Covata, sbarcata sull’Isola dei Mostri, dove aveva creato un nido, infettando i Moloidi con le uova. Intervenne nuovamente Ms.Marvel che uccise ancora Cru, poi nuclearizzò la Regina mentre era nello spazio.

Venne poi rivelato che sette guerrieri d’élite della Covata, detti Warriors-Prime, furono inghiottiti da un predatore nelle profondità di Sleazeworld poco prima della distruzione del pianeta, mentre l’esplosione cristallizzò la creatura. Andarono alla deriva nello spazio finché non furono trascinati nel portale del pianeta Sakaar dove vennero liberati dalla loro prigione di cristallo e iniziarono dei combattimenti con vari altri prigionieri del Re Rosso, durante le quali sei furono uccisi.

Il settimo Warrior-Prime, noto come il Senza Nome, sopravvisse e fu inserito in una squadra di gladiatori con altri combattenti, uno dei quali era Hulk, esiliato lì dagli Illuminati. Dopo che Hulk si ribellò e sconfisse il Re Rosso, tornò assieme a Senza nome sulla Terra per vendicarsi degli Illuminati, scatenando gli eventi di World War Hulk, alla fine dei quali il guerriero della Covata decise di rimanere sul pianeta con i Fratelli di Guerra per vegliare su Hulk.

Mentre lo SWORD stava conducendo esperimenti sulla stazione spaziale Pandora’s Box per trovare un modo per rimuovere in sicurezza le larve della Covata dagli ospiti, la razza aliena perse il controllo della stazione. Quando Shadowcat, la Bestia, Colosso, Tempesta e Lockheed salirono a bordo della stazione per salvare Abigail Brand e il resto dell’equipaggio, scoprirono che il pianeta natale della Covata era stato distrutto dalla guerra di Annihilation ed erano sull’orlo dell’estinzione. Stavano tentando di rubare gli incubatori creati da SWORD in modo che potessero usarli per estrarre larve dagli ospiti e allevarli fino alla maturità, utilizzando così gli ospiti più volte.

Abigail Brand, infettata dalla Covata, convinse gli X-Men a non sterminare gli invasori, in quanto aveva appreso che erano i predatori naturali di specie peggiori, che a causa della loro quasi estinzione si stavano ora riproducendo senza controllo, sbilanciando così l’ecosistema interstellare. A causa delle necessità evolutive, la Covata della stazione maturava più velocemente e gli adulti erano più forti e più fertili. Con l’aiuto del mutante Broo, un alieno della Covata già studente della Jean Grey School, emarginato dalla sua specie a causa della sua gentilezza e compassione, riuscirono a sconfiggere gli invasori, uccidendo anche le loro Regine. Per prevenire l’estinzione della razza, Abigail Brand e gli X-Men offrirono un passaggio sicuro verso il loro sistema stellare natale.

Per catturare l’Arma H, Dario Agger ha chiesto ai suoi scienziati Roxxon di infettare alcuni lupi con la Covata, in modo che riuscissero a rintracciarlo: attaccarono la città di Roseburg, Oregon e Clay è intervenuto, scontrandosi poi con un Acanti e dei droni della Covata.

Quando i New Mutants hanno rubato l’Uovo del Re in possesso dell’Impero Shi’ar, portandolo sulla Terra, numerose armate della Covata arrivarono a Krakoa nel tentativo di recuperarlo. Combatterono gli X-Men, che hanno portato via l’Uovo da Krakoa, costringendo gli invasori a inseguirli. Agli X-Men si unirono poi la Guardia Imperiale Shi’ar e i Predoni Stellari, ma, dopo essere atterrati sul pianeta, si ritrovarono sopraffatti dalla Covata. Broo ha mangiato accidentalmente l’Uovo trasformandosi nel nuovo re assoluto della sua razza aliena.

Incubo, arrabbiato per la sua sconfitta per mano degli X-Men, ha manipolato controllandone il sonno Broo, il nuovo re della Covata, facendo sì che la sua razza devastasse il cosmo prima di attaccare i mutanti con l’intento di infettarli, cosa che gli avrebbe consentito l’accesso a Krakoa.

Mentre Incubo veniva affrontato da Jean Grey, Ciclope, stanco della continua minaccia derivante dalla razza aliena, si disse determinato a sterminarli, cosa alla quale si sono opposti sia Jean che Broo. I membri della Covata ancora sotto il comando di Broo sono stati portati a Knowhere per la loro sicurezza.

Nel frattempo, la nuova Imperatrice della Covata era contraria al governo di Broo e ha sfruttato questa crisi per separarsi con dei ribelli dalla Covata: volevano vendicarsi dei Kree per aver creato il Re Uovo, che permetteva a Broo di controllarli, infettando vari supereroi per poter avere un potente esercito, con Capitan Marvel al comando. Tuttavia, dopo che l’Imperatrice ha ucciso Binary, Carol Danvers ha creato un buco nero che ha ucciso sia l’Imperatrice che i suoi seguaci.

Dopo la caduta di Krakoa, Polaris ha spinto Knowhere nella stazione spaziale Bloom di Orchis, portando la Covata ad attaccare gli agenti di Orchis e distruggendo completamente la stazione. 

Membri conosciuti rilevanti:

  • Impertatrix
  • Broo
  • Senza Nome