CONSIGLIO SILENTE

il

Base: Bosco di Krakoa

Membri fondatori: Charles Xavier, Magneto

1 app.: ottobre 2019 – House of X #6

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men #361 – House of X #6

Creatori: Jonathan Hickman, Pepe Larraz

Storia:

Il Consiglio Silente è l’organo di governo della nazione mutante di Krakoa, ed è stato creato da Charles Xavier e Magneto: la sua struttura comprende quattro tavoli diversi, corrispondenti alle stagioni, ed è inizialmente composto da leader del genere mutante, come gli stessi Xavier e Magneto, Apocalisse, Emma Frost e Sebastian Shaw ex membri del Club Infernale e ora dell’Hellfire Trading Company, Kate Pryde, responsabili delle transazioni economiche riguardanti le medicine krakoane, e i fedeli ex membri degli X-Men Tempesta, Nightcrawler e Jean Grey, oltre a Mystica, Exodus e Sinistro. A complemento della configurazione del Consiglio, Krakoa stessa supervisiona i dibattimenti, grazie all’aiuto del mutante traduttore universale Cypher.

Il Consiglio Silente si riunisce al Bosco di Krakoa (Grove), e, alla sua prima riunione, sono state stese le leggi fondamentali della nazione di Krakoa, nate come reazione ai comportamenti di certi mutanti troppo violenti, come Sabretooth.

  1. Creare più mutanti, per aumentare la popolazione mutante; 
  2. Non uccidere nessun uomo, poiché gli umani non potevano essere resuscitati tramite i Protocolli di Resurrezione dei mutanti;
  3. Rispettare la terra sacra di Krakoa, come un modo per preservare il loro ambiente domestico. 

La prima conseguenza immediata dell’applicazione delle leggi è stata la condanna di Sabretooth all’esilio nel Pozzo. La fragilità del Consiglio Silente è dovuta ai continui segreti dei suoi membri: il più grande è che, all’insaputa di tutti, Charles Xavier e Magneto avevano dato vita alla nazione di Kraoka assieme alla creduta defunta dottoressa Moira MacTaggert, che ora vive in una camera segreta a Krakoa, detta Non-Luogo. 

Temendo di essere scoperta, Moira si è dichiarata contraria alla resurrezione della veggente mutante Destiny, i cui poteri sarebbero stati in grado di prevedere anche un possibile fallimento di Krakoa. Tuttavia, Xavier e Magneto, ricattati da Mystica, le hanno promesso la resurrezione di Destiny, la sua compagna, in cambio del suo ruolo di spia nell’organizzazione anti-mutanti Orchis.

Il Consiglio Silente, assieme ai Grandi Capitani di Krakoa, a capo delle forze di difesa, lavora per proteggere gli interessi della nazione mutante; approvarono quindi la creazione di diverse organizzazioni, come l’agenzia di intelligence e operazioni speciali, autorizzata anche a uccidere se necessario, X-Force, l’ufficio investigativo incaricato di indagare sugli omicidi mutanti, X-Factor e il gruppo di mutanti più difficili da collocare e controllare, sotto la leadership di Sinistro e il comando operativo di Psylocke/Kwannon, gli Hellions.

Apocalisse però ha piani tutti suoi: il suo scopo infatti era riunire Krakoa alla sua metà mancante, Arakko. Millenni fa, le due isole si divisero per combattere un esercito invincibile di demoni, con Arakko e la famiglia di Apocalisse che partirono per la dimensione di Amenth, dove rimase per rafforzare la razza mutante e distruggere gli amenthi. Ora le sue macchinazioni con il gruppo Excalibur contavano di tornare ad Amenth, attraverso il regno di Altromondo, tramite un portale che ha segretamente costruito a Krakoa. 

Dopo aver rivelato i suoi piani al Consiglio Silente, Apocalisse ha marciato verso Altromondo con un gruppo di mutanti di Krakoa, dove però è stato tradito dai suoi figli, i Primi Cavalieri, corrotti dalla divinità amenthi Annihilation. Di conseguenza, Krakoa si ritrova in guerra contro Arakko sul campo di battaglia di Altromondo, la cui sovrana, la Majestrix Omniversale Saturnyne, ha dato vita a un torneo per risolvere il conflitto con dei duelli fra dei campioni di Krakoa e di Arakko, quest’ultimo guidato dalla moglie di Apocalisse, Genesis.

Quando Cable ha coinvolto Jean Grey e Ciclope, dato che Krakoa stava perdendo, hanno guidato una squadra di X-Men su Altromondo per porre fine al conflitto ma, data l’opposizione del Consiglio, Jean Grey ha scelto di dimettersi dalla sua posizione e gli X-Men sono stati riformati come team indipendente, che non risponde al Consiglio stesso.

Krakoa è riuscita a vincere la sfida su Altromondo grazie all’intervento dei Corpi di Capitan Bretagna, ora Elisabeth Braddock: Apocalisse ha scelto di trasferirsi ad Amenth con la sua famiglia in cambio della libertà di Arakko, che è stata trasferita sulla Terra. Di conseguenza, il Consiglio Silente si è ritrovato con un seggio vacante, offerto a Namor che però ha rifiutato.

Altra conseguenza della guerra è stata la rinascita di SWORD, programma spaziale mutante gestito da Abigail Brand. Nel tentativo di affrontare varie complicazioni causate dalla presenza degli arakkii sulla Terra, il Consiglio e l’organismo governativo arakkii, il Grande Anello hanno approvato lo spostamento dell’isola e dei suoi abitanti su Marte, terraformato dai mutanti di livello Omega di entrambe le isole, coordinati da Magneto. 

Il nuovo Marte, ora pianeta Arakko, è stato dichiarato capitale del sistema Sol, dando alla razza mutante un vantaggio sui negoziati con le civiltà aliene; Tempesta ha quindi lottato per ottenere un seggio nel Grande Anello, diventando la Reggente di Arakko.

Nel frattempo la missione di Mystica di distruggere Orchis dall’interno è fallita: di conseguenza Destiny non sarebbe dovuta essere resuscitata, ma Xavier e Magneto consultarono Moira, che li ha esortati a non tenere conto della possibilità di resuscitarla, e anzi, di rimuovere Mystica dalla sua posizione di potere all’interno del Consiglio Silente. 

E’ stato allora convocato il Consiglio ma, prima che si potesse discutere dell’espulsione di Mystica, lei propose una candidata per uno dei posti vacanti, ovvero Destiny, che aveva segretamente resuscitato da sola. Mystica ha ottenuto voti sufficienti, pertanto Destiny è stata accettata dai membri del Consiglio Silente in sostituzione di Apocalisse; per contrastare la posizione di potere che ora aveva ottenuto Mystica con la votazione su Destiny, Xavier, Magneto e Moira X hanno deciso di rivelare la verità sulla creazione di Krakoa a Emma Frost, sperando così di ottenere la sua alleanza.

Il loro piano però non è andato a buon fine, in quanto Emma Frost si è sentita tradita dai due per averla tenuta all’oscuro fino ad allora. Come alternativa allora, Charles Xavier ha proposto l’altro seggio vacante, quello lasciato da Jean Grey, a Colosso, che credeva un leale alleato, ma che in realtà era manipolato da suo fratello Mikhail Rasputin.

Emma Frost ha rivelato a Mystica e Destiny la verità su Moira X, e le due l’hanno rapita a Terra Verde, inducendo il Charles Xavier e Magneto a credere che Moira fosse caduta in un’imboscata tesale da Nimrod e Sentinella Omega di Orchis. Il problema che ora devono affrontare è che Moira X, se fosse morta come volevano Mystica e Destiny, sarebbe risorta riavviando la linea temporale; Emma Frost le ha dato allora l’arma che annullava il potere mutante creata da Forge. 

Mystica ha privato allora Moira X dei suoi poteri, trasformandola in un’umana con l’intento quindi di poterla giustiziare; ma è intervenuto inaspettatamente Cypher, a conoscenza dei giochi di potere all’interno del Consiglio Silente sin dall’inizio della storia della nazione. 

Design originale di Pepe Larraz

Moira X è stata allora liberata, su consiglio anche della stessa Destiny, che vedeva quello come il migliore dei futuri possibili. Emma Frost ha rivelato quindi al Consiglio Silente tutta la verità su Moira X e sulla fondazione della nazione di Krakoa, decidendo però assieme che questa verità non sarebbe dovuta essere divulgata al di fuori del Consiglio stesso.

In seguito al tradimento di Moira X, Magneto si è dimesso dal Consiglio Silente e si è ritirato su Arakko; i candidati a sostituirlo erano Selene e Hope, e il Consiglio ha decretato per quest’ultima per 6 voti a 5. Per rappresaglia, Selene ha trasformato il Portale Esterno in un mostro, costringendo i consiglieri a combatterlo. Quando Destiny ha avuto una visione del futuro, Hope, in base a queste nuove rivelazioni, ha assassinato Selene con un proiettile forgiato con il Mysterium, metallo anti magia. 

Selene è stata resuscitata e Exodus l’ha costretta a rimuovere l’incantesimo che aveva generato il mostro prima di spezzarle il collo e ucciderla nuovamente. Ciclope nel frattempo è venuto a conoscenza che uno degli scienziati di alto rango di Orchis, il Dottor Stasis, è in realtà una versione di Sinistro: ha anche rivelato l’esistenza dei Protocolli di Resurrezione mutanti all’umanità, tramite il giornalista Ben Urich, cosa che ha detonato una crisi tra umani e mutanti.

Durante l’Hellfire Gala, Emma Frost ha rivelato a Ciclope e Jean Grey la verità su Moira X e il suo tradimento, informando poi il Consiglio Silente della vera identità del Dottor Stasis, cosa che ha portato i consiglieri a rivoltarsi contro Sinistro, che è stato però rapito prima che potessero agire.

Contemporaneamente, la rivelazione sull’immortalità dei mutanti grazie ai Protocolli di Resurrezione ha fatto sì che gli Eterni, su ordine di Druig, attaccassero i mutanti, colpevoli di truccare l’evoluzione naturale delle specie; sono stati loro a rapire Sinistro, date le sue passate trasgressioni contro i Celestiali, costringendolo ad aiutare gli Eterni e gli Avengers a dare vita al celestiale Progenitore, con l’intento di fermare Durig. Il celestiale però si è rivoltato contro e ha deciso di giudicare l’umanità e i mutanti e, se colpevoli, sterminarli.

Sinistro ha contattato Destiny affermando di non essere stato a conoscenza del Dottor Stasis, e di avere un piano per fermare il Progenitrore: tornato al Consiglio Silente, ha fatto in modo di farsi approvare il piano d’azione che tuttavia non ha avuto esito positivo. Solo grazie all’alleanza fra mutanti, Avengers, Orchis ed Eterni è stato possibile sconfiggerlo.

Grazie alle nuove rivelazioni su Moira X, Sinistro ha creato un Motore Moira, usando del materiale genetico d’archivio per creare dei suoi cloni, che, uccidendoli, avrebbero resettato la realtà dando così la possibilità a Sinistro di provare più volte a portare a termine i suoi piani di ascesa a Dominio e, nel caso non riuscissero, tornare al punto di partenza. 

Destiny ha scoperto le sue attività, e, come anche Mystica, è a conoscenza del fatto che ci sono almeno altre due versioni di Sinistro, oltre a lui e al Dottor Stasis, che agivano complottando nell’ombra per fermare l’ascesa delle macchine AI, che, secondo Moira X, avrebbero sconfitto sia umani che mutanti nelle realtà future.

Sinistro, usando il Motore Moira, ha assassinato diversi membri chiave del Consiglio Silente, Charles Xavier, Emma Frost, Exodus e Hope, usando il suo genoma per infettare i Protocolli di Resurrezione: una volta resuscitati, i membri del Consiglio risultavano corrotti da una parte di DNA di Sinistro, diventando così il membro di maggior influenza all’interno del parlamento di Krakoa.

Questa linea temporale si è evoluta per migliaia di anni, ma Sinistro ha perso il controllo dell’esperimento quando i suoi delegati nel Consiglio si sono ribellati contro di lui e il Motore Moira è stato rubato: il suo ultimo tentativo di ascendere a Dominio è fallito a causa dell’intervento della Moira originale di quella realtà. 

Dopo aver sconfitto Sinistro usando il Reliquiario Periglioso, artefatto creato da Madre Virtuosa, Moira ha quindi innescato il Motore Moira distruggendo quella realtà; Rasputin IV però è riuscita a tornare nel passato per assicurarsi che Sinistro venisse catturato e portato di fronte al Consiglio Silente, che, dopo essere venuti a conoscenza di ciò che avrebbe fatto nel futuro, l’ha condannato all’esilio nel Pozzo, attribuendo alle azioni di Madre Virtuosa la salvezza di Krakoa. 

I quattro membri del Consiglio Silente corrotti da Sinistro sono stati quindi curati da Forge ma, come ulteriore misura precauzionale, gli è stato temporaneamente impedito di partecipare alle votazioni del Consiglio, finché non si fosse potuto essere assolutamente certi che fossero stati liberati dall’influenza di Sinistro.

Il Consiglio Silente è stato ulteriormente indebolito quando Nightcrawler ha abbandonato Krakoa dopo essere stato controllato e usato da Orchis come assassino, e Tempesta ha delegato la sua posizione a Colosso. Sebastian Shaw ha riproposto Selene, resuscitata, a prendere il seggio vacante e, a sorpresa, Colosso ha votato per accettarla, dato che all’insaputa di tutti era manipolato dal fratello Mikhail Rasputin tramite il Cronista. 

Madre Virtuosa ha tentato, con l’uso di un rituale magico, di far assassinare Destiny da Mysitca: la veggente è stata quindi resuscitata grazie ai Protocolli di Resurrezione ma, nel dubbio che fosse anche lei corrotta da Sinistro, le è stato impedito il voto nel Consiglio. 

Alla riunione successiva, il Consiglio ha votato favorevolmente per rivelare al resto del mondo le macchinazioni di Sinistro: come conseguenza c’è stata una forte reazione dell’umanità a Krakoa, cosa che ha portato al disgregarsi della società e della nazione krakoana. Cypher ha comunicato con Krakoa, apprendendo che stava soffrendo per il turbamento psichico della sua popolazione, e ha quindi consigliato lo scioglimento del Consiglio Silente.

Membri del Consiglio Silente:

Autunno

Inverno

Primavera

Estate

Krakoa