BLINDFOLD

Nome: Ruth Aldine

Alias: Blindfold

Poteri: nata senza gli occhi, ha svariati poteri mentali: telepatia, precognizione, retrocognizione, chiaroveggenza ed un forte scudo telepatico che impedisce che la sua mente venga letta. Inizialmente aveva anche telecinesi e capacità di controllare le menti altrui, poteri rubatigli da suo fratello Luca; la conseguenza di quest’azione ha lasciato la mente di Ruth frammentata, motivo per cui parla in terza persona ed in maniera caotica.

Famiglia: Luca Aldine (fratello), Irene “Destiny” Adler (bisnonna, presunta)

Team: Academy X (Paladins Squad), Young X-Men, X-Men

Nazionalità:

1 app.: Dicembre 2004 – Astonishing X-Men vol.3 n.7

1 app.Italia: X-Men Deluxe n.126

Creatori: Joss Whedon, John Cassaday

Storia:

Ruth Aldine è una mutante nata senza occhi; originaria della Carolina del Nord, dopo una settimana dalla sua nascita, suo padre ha abbandonato la madre ed il fratello maggiore, Luca, che la odiava in quanto la considerava la causa dei loro problemi. 

Luca, ladro e tossicodipendente, ha abusato sia fisicamente che emotivamente della sorella, arrivando al punto di tentare di ucciderla con una motosega. Durante questo assalto, sua madre è morta proteggendola dal fratello, che è stato arrestato e condannato a morte. 

Dopo questa tragedia, Ruth è stata cresciuta da sua zia a Prospect Plains, nel New Jersey. Durante questo felice periodo della sua vita ha imparato a controllare e padroneggiare il suo potere. 

Ruth ha assistito all’esecuzione del fratello, il quale, tramite la sua proiezione astrale, ha rubato metà del potere di Ruth lasciando la sua mente incompleta e distrutta. Poco dopo questo incidente, sua zia è stata contattata dallo Xavier Institute ed ha iscritto la nipote alla scuola. Allo Xavier Institute Ruth è stata collocata nella squadra dei Paladins, con Kitty Pryde come tutor, assumendo il nome in codice Blindfold.

Blindfold ha avuto problemi a farsi accettare dagli altri studenti a causa dei suoi strani modi di fare, del suo modo strambo di parlare e della sua tendenza a leggere la mente altrui senza permesso.

L’unica eccezione è stata la mutante Cipher, che, grazie al suo potere di rendersi completamente impercettibile e invisibile, anche ai telepati, le è stato assegnato il compito di fare ricognizione all’interno dell’Istituto, ed ha fatto amicizia con Blindfold.

Blindfold è stata in grado di prevedere la morte del suo compagno di squadra nei Paladins, Wing, causata da Danger; le Naiadi di Stepford l’hanno allora portata da Emma Frost per avvisarla del pericolo imminente.

Durante l’attacco di Cassandra Nova all’Istituto Xavier, Blindfold, Cipher e Corazza sono state assalite da Wolverine, regredito ad un bambino, e da Bestia, diventato selvaggio sotto il controllo del subconscio di Emma Frost. 

Quando gli X-Men sono andati in missione su Breakworld per conto dello S.W.O.R.D., Blindfold ha predetto che uno di loro non sarebbe tornato, cosa che poi si è avverata dato che Shadowcat è rimasta intrappolata all’interno di un missile.

Una sera Blindfold ha raccontato la storia di Illyana “Magik” Rasputin ai suoi compagni d’Istituto: durante il racconto però sono stati attaccati dai demoni e risucchiati nel Limbo da Belasco, che aveva ripreso il controllo della dimensione esiliando Amanda Sefton e rubandole la Spada dell’Anima. I giovani mutanti sono stati rapiti perché Belasco, che rivoleva Magik, sentiva il suo odore addosso ai ragazzi.

Su ordine di Sinistro, i Marauders e gli Accoliti hanno iniziato ad attaccare i sensitivi, e coloro che prevedevano il futuro: Blindfold, che aveva previsto di essere un bersaglio, ha chiesto aiuto ad Elixir e si è lasciata cadere in una stasi per sembrare morta.

Il suo piano è effettivamente andato a buon fine: quando Exodus ha attaccato l’Istituto assieme ai suoi Accoliti, l’hanno creduta morta. Con l’aiuto dei New X-Men, Kitty Pryde ha operato e salvato Blindfold, che ha comunicato nuove profezie sul futuro degli X-Men.

Blindfold ha previsto che Satiro, Pixie, Forge e Nightcrawler sarebbero stati feriti in qualche modo nel conflitto in arrivo, cosa che si è effettivamente avverata: durante l’evento Messiah Complex, infatti, Scalphunter ferisce Nightcrawler, Lady Deathstrike pugnala Satiro e Pixie viene ferita quando teletrasporta gli X-Men per allontanarli dai Purificatori. Forge invece viene ferito da Alfiere.

Dopo la distruzione dello Xavier Institute, Blindfold è tornata a casa di sua zia a Prospect Plains, nel New Jersey. Qui ha iniziato ad avere visioni profetiche di se stessa e di un gruppo di giovani X-Men: ha allora contattato Rockslide che è stato successivamente reclutato da Donald Pierce, con le sembianze di Ciclope, per formare un nuovo team mutante, chiamato appunto Young X-Men.

Durante prima missione degli Young X-Men, il loro obbiettivo era attaccare i New Mutants ed il Club Infernale: Dust è quasi morta, Blindfold è stata catturata. Dopo la loro prima missione, gli Young X-Men sono stati trasferiti dalla Grotta del Pericolo sotto le rovine di Westchester alla Grace Cathedral di San Francisco, ma Blindfold non ha più fatto parte del team. Si è trasferita poi con gli altri X-Men ad Utopia.

Blindfold è stata rapita assieme ad altre giovani X-Men da dei demoni che cercavano di ottenere il Pugnale dell’Anima di Pixie; Rockslide ed Anole sono stati in grado di salvare Blindfold ed informare Emma Frost, che assieme ad un gruppo di X-Men ha salvato le altre rapite.

Quando Selene, durante la saga Necrosha, ha resuscitato Destiny, tenendola prigioniera nell’Isola di Genosha, questa ha cercato di contattare telepaticamente Rogue per avvisarla di quanto stava accadendo: il suo richiamo è però erroneamente arrivato a Blindfold, che ha allertato Ciclope. 

Ciclope ha allora inviato un piccolo gruppo di X-Men sull’Isola di Muir per indagare ma qui, Blindfold è stata posseduta da Proteus. Una volta che questi è stato estirpato da Blindfold, è stato rivelato che, probabilmente, Destiny è la sua bisnonna; in questa occasione ha anche scoperto che sua madre era morta proteggendola da suo fratello Luca.

Dopo la sconfitta di Selene, Blindfold ha accompagnato Emma Frost, Dottor Strange ed un piccolo gruppo di X-Men intenti a localizzare Blink.

Dopo che Rogue, Magneto e Gambit sono tornati dallo spazio con i Predoni Stellari, Rogue si è accorta di una presenza che li stava possedendo. Per rilevare l’entità, il Dottor Nemesis ha chiesto l’aiuto di Blindfold, e, grazie anche al suo intervento, Rogue è stata in grado di attivare il portale visto da Ruth e recuperare Ariel.

Blindfold ha deciso di tornare a Westchester con Wolverine dopo lo Scisma, seguita da Rockslide convintosi che se la preveggente andava con Logan, trasferirsi nuovamente a New York era la decisione giusta.

Blindfold ha avvertito gli X-Men dell’arrivo di Exodus, impedendogli così di uccidere Ciclope. Poi, quando Angelo ha rivendicato le aziende Worthington, ha nominato Ruth ed alcuni studenti della Jean Grey School come membri del consiglio di amministrazione.

Dopo l’omicidio di Charles Xavier, Blindfold ha accompagnato gli X-Men  in Asia alla ricerca di Legione. In Cina, Blindfold è entrata nella mente di Legione, calmando le sue personalità e arginando temporaneamente i suoi poteri, venendo però poi attaccata mentalmente ed entrando in coma. 

Dopo essersi risvegliata ha aiutato lo stesso Legione a sconfiggere suo fratello Luca, resuscitato. In seguito, lei e Legione hanno iniziato a frequentarsi e per un periodo hanno condiviso avventure assieme.

Quando Nate “X-Man” Grey ha riplasmato la realtà facendo scomparire la maggior parte degli X-Men, Ruth si è nascosta con i Morlocks: in questo periodo ha avuto visioni di molteplici possibili futuri, in cui però trovava sempre una morte dolorosa e brutale. 

Ruth, stremata dalle visioni, ha deciso di suicidarsi per porre fine alla sua vita ma alle sue condizioni. Prima del suo gesto estremo ha contattato Ciclope per avvertirlo dell’inutilità delle sue azioni ed ha ordinato a Wolverine di salvarlo.