BELASCO

il

Nome: Belasco

Alias: Re Rosso

1 app.: ottobre 1981 – Ka-Zar: The Savage #11

1 app.Italia: inedito

Creatori: Bruce Jones, Brent Anderson

Curiosità: Belasco è l’antagonista del romanzo di Richard Lee Byers X-Men: the soul killer del 1999, in cui il demone rapisce Rogue, ma viene sconfitto da X-Men e Excalibur. Il personaggio del cultista Sammy “Rev” Smith è ispirato al Reverendo Jim Jones.

Storia:

Belasco era uno stregone italiano del XIII secolo che usò la sua conoscenza dell’alchimia e la magia nera per contattare quelli che credeva essere Dei Antichi, ma che in realtà erano entità demoniache extradimensionali conosciute come Mabdhara, maestri dei N’Garai. Ha stretto un patto con loro consentendogli di attraversare la barriera verso la nostra dimensione utilizzando una disposizione pentagonale di cinque Pietre dell’Anima; in cambio, a Belasco sono stati concessi l’immortalità e un immenso potere mistico. Gli è stato anche dato un aspetto demoniaco, in quanto destinato a formare una nuova razza di demoni che avrebbero dimorato sulla Terra.

La storia di Belasco è stata raccontata da Dante: il demone ha rapito Beatrice dei Portinari, amata di Dante, incinta di 9 mesi, per dare alla luce il primo di questa nuova stirpe: fuggito con lei nell’avamposto atlantideo Pangea, gli Dei Antichi lo hanno condotto sul Monte Flavio, dove avrebbe potuto svolgersi il rituale per la loro evocazione. Dante li ha trovati ma solamente per assistere alla morte di Beatrice durante il parto e, infuriato, ha attaccato Belasco: durante la battaglia un liquido sconosciuto ha posto Belasco in animazione sospesa, perdendo anche il medaglione contenente le Pietre dell’Anima.

Anni dopo il vulcano è tornato attivo, liberando Belasco: ha ritrovato il medaglione e identificato una nuova vittima sacrificale, Shanna O’Hara, necessaria per evocare gli Dei Antichi: durante il rituale però, il compagno di Shanna, Ka-Zar, ha scagliato il medaglione nel vulcano, sigillando gli Dei Antichi e apparentemente distruggendo Belasco.

Il demone però non era morto, ma rimasto intrappolato nel Limbo, dove ha trascorso anni per conquistarlo: una volta riuscitoci, ha attirato gli X-Men con l’intento di utilizzare Kitty Pryde e Illyana, la sorellina di Colosso, come strumenti per liberarsi dal Limbo e far finalmente accedere gli Dei Antichi alla Terra. 

Gli X-Men sono riusciti a scappare, tranne Illyana Rasputin, che all’epoca aveva sette anni, che è rimasta prigioniera nel Limbo ed è diventata apprendista di Belasco, il quale ha modellato parte della sua anima in una Pietra dell’Anima, dandole sia un grande potere ma permettendogli anche di controllarla. Quando Illyana ha compiuto quattordici anni, si è ribellata a Belasco, cacciandolo dal Limbo: ora che è la nuova padrona del Limbo, è tornata nel suo mondo unendosi ai New Mutants con il nome di Magik.

Belasco alla fine ha ripreso il controllo del Limbo: il cultista Sammy Smith, alias “Rev” adorava Belasco: ha combattuto il Punisher un paio di volte, la seconda alleandosi con il suo storico nemico Jigsaw. Quando Punisher ha ucciso Jigsaw, il Rev ha usato i poteri concessigli da Belasco per resuscitarlo, venendo però comunque sconfitti. Belasco ha anche rivolto l’alleato di Alpha Flight, Witchfire, contro la sua squadra influenzandone il suo lato demoniaco; c’è l’ipotesi che egli sia suo padre, o almeno è quello che pensa la stessa Witchfire.

Successivamente, Belasco e il demone della paura D’Spayre si contestarono la corruzione di Cable, il figlio di Madelyne Pryor, che era stato l’alleato di S’ym e N’Astirh. Belasco ha bandito D’Spayre, scontrandosi con Cable e la sua alleata Lee Forrester nel Limbo.

La migliore amica di Magik, Kitty Pryde, aveva ricevuto la Spada dell’Anima di Illyana dopo la  sua morte, legandola all’essenza di Kitty: il team dove lei all’epoca militava, Excalibur, ha combattuto diversi pretendenti alla Spada, che alla fine è andata alla fidanzata di Nightcrawler, Amanda Sefton. 

La Spada dell’Anima è stata poi data alla madre di Amanda, Margali Szardos, che è stata rapita da Belasco e portata nel Limbo: Nightcrawler e la Sefton l’hanno liberata, e Amanda ha recuperato la Spada, adottando il nome in codice Magik. Belasco e i suoi alleati, i demoni N’Garai, hanno combattuto nuovamente gli X-Men, ma sono stati sconfitti proprio con l’aiuto della nuova Magik.

Belasco era stato gettato in un livello ancora più basso dell’Inferno dai Dei Antichi, delusi dal demone, ma alla fine è riuscito a sacrificare un demone di basso livello per riottenere l’accesso alla dimensione del Limbo. Belasco ha combattuto e sconfitto la nuova Magik, Amanda Sefton, scacciandola dal Limbo.

Alla ricerca di Illyana, ha rapito e torturato i New X-Men, per cercare di avere sue notizie: il demone si dichiara innamorato di Magik e desiderava i suoi poteri, ma è stato sconfitto proprio da Illyana nei panni di Darkchild, essere privo di anima, con l’aiuto di Pixie che ha pugnalato Belasco con il suo Pugnale dell’Anima.

Satana ha visitato l’Apache Diamond Casino e ha preso parte a una partita di poker con quelli che pensava fossero nerd collegiali, ma che in realtà erano Belasco, Mefisto, Asmodeus, Dormammu e Lucifero sotto mentite spoglie. Ha perso la sua anima durante il gioco, quindi ha arruolato Deadpool per aiutarlo a recuperarla. Quando il Re del Caos ha affrontato Marduk Kurios per rubargli il potere, Belasco si è unito ai Signori dell’Inferno e a molti altri Demoni, ma sono stati sconfitti. Ha recuperato il suo trono quando Ercole ha sconfitto il Re del Caos.

Belasco ha poi ricevuto Danny Ketch, che gli chiedeva aiuto per fermare suo fratello corrotto, Johnny Blaze, all’epoca sovrano dell’Inferno: Belasco gli ha fatto combattere il suo Spirito della Corruzione, e, una volta sconfitto, gli ha regalato la Blight Blade e la Necrosis, rendendolo il nuovo Spirito della Corruzione. Magik ha rivelato a Ted Sallis di aver ottenuto i suoi poteri in parte grazie a Belasco, che è stato evocato da Jennifer Kale e poi portato nel Dreadscape da Sallis e da Man-Thing.

Magik ha deciso di cedere il suo trono del Limbo a Madelyne Pryor; Belasco ha allora inviato S’ym e un’orda di demoni a combattere le due alleate, assieme a Wolfsbane e Mirage. Nonostante l’attacco fosse fallito, Belasco, che ora si faceva chiamare Re Rosso, è riuscito comunque a rapire le alleate di Magik, che, aiutata da una versione passata di se stessa e da suo fratello Colosso, le ha liberate, confermando che Madelyne “Regina dei Goblin” Pryor era la nuova regnante del Limbo.

Quando Madelyne Pryor, aiutata da Chasm, un clone di Spider-Man, e dalla sua amante Hallow’s Eve, hanno cominciato un’invasione di New York City, Mary Jane Watson e Black Cat sono precipitate nel Limbo. Trovati da Belasco, ha promesso di farle tornare sulla Terra, solo se fossero riuscite a rubargli qualcosa: la sua Spada dell’Anima. Ora che la Terra e Limbo si sono sovrapposti, è stato rivelato che la sua Spada dell’Anima era nascosta nella Torre Urlante.

Ciò che Belasco non ha rivelato è che la Spada dell’Anima si lega alla prima persona che la tocca e che l’unico modo per recuperarla era uccidere chi la impugnava: quando le due donne incontrarono S’ym, lui gli ha rivelato l’effettivo funzionamento dell’amuleto: le due hanno così toccato assieme la Spada, diventandone entrambe mezze detentrici, così Belasco non è riuscito a ucciderle quando tornarono al suo castello. Lo hanno allora attaccato detronizzandolo, e mettendo S’ym al suo posto. Ridotto in schiavitù, Belasco è stato costretto a rimandare sulla Terra Black Cat e Mary Jane Watson: è stato poi trasformato in un tavolo dal nuovo regnante, S’ym.