Nome: Arthur Maddicks
Alias: Artie
Poteri: ha il corpo ricoperto da pelle rosa brillante, e un cranio bitorzoluto e deforme ed è muto. Possiede la capacità di proiettare ologrammi telepatici con cui riesce a comunicare.
Team: Morlocks, X-Factor, Generation X, Gene Nation, Daydreamers, Fondazione Futuro, X-Terminators
Nazionalità:
1 app.: Marzo 1986 X-Factor n.2
1 app. Italia: X-Marvel n.3 (Play Press)
Creatori: Bob Layton, Jackson Guice
Storia:
Arthur “Artie” Maddicks è il figlio di uno scienziato, il Dottor Carl Maddicks. Dopo aver tentato di rubare un siero al Dottor Henry “Bestia” McCoy, il Dottor Maddicks venne assalito dall’Impero Segreto: sopravvisse e decise di iniziare una nuova vita assieme a suo figlio, Artie, la cui madre era morta da anni.
Carl iniziò un lavoro presso i Ryan’s Labs poi, quando Artie compì undici anni, la sua mutazione si manifestò, lasciandolo sfigurato e muto. Il Dottor Maddicks, volendo curare, assunse Tower per rapire il Dottor “Bestia” McCoy. Il Dottor Maddicks tentò anche un esperimento, cercando di curare la mutazione, ma riuscì solamente a riportare la mutazione di Bestia ad uno stato precedente a quando si riempì di pelo blu.
Tentando di cancellare le tracce, il Dottor Maddicks contattò X-Factor, ignaro fossero i compagni di squadra di Bestia, per catturare Tower. Dopo che la squadra salvò Bestia, la sicurezza del Ryan’s Lab venne allertata e il Dottor Maddicks, rendendosi conto di ciò che aveva fatto, chiese ad X-Factor di salvare suo figlio poi, si fece uccidere dalla sicurezza per riuscire a rallentarli affinché il gruppo mutante fuggisse con Artie.
Artie rimase a vivere ed allenarsi con X-Factor: fu determinante quando li informò del rapimento di Rusty Collins da parte di Frenzy. Preoccupato di nuovo per la sicurezza di Rusty, Artie lo seguì con Skids fino al Vicolo dei Morlocks e incontrò Pulce e Calibano. I Morlocks vennero massacrati dai Marauders e Artie, Calibano e Pulce furono assaliti da Sabretooth, ma salvati da X-Factor. Artie venne separato da Pulce e Calibano e fu ritrovato da Thor. Thor aiutò Artie a trovare Ciclope e Marvel Girl cosicché potesse tornare alla base di X-Factor.
Assieme a Skids e Boom-Boom aiutò Rusty con Emma La Porte, la ragazza che aveva accidentalmente ustionato e sfigurato e che però, saputo di un accordo con Masque per guarirle il volto in cambio del fatto che Rusty lo aiutasse poi, una volta portata al Vicolo, rifiutò.
Artie, Rusty, Skids e Pulce sono stati tra i primi a notare che l’addetto alle pubbliche relazioni di X-Factor, Cameron Hodge, non era la persona che fingeva di essere. Dopo che X-Factor combattè contro i Cavalieri di Apocalisse, a Central Park, Artie ha aiutato Rusty, a sciogliere la montagna di ghiaccio che Uomo Ghiaccio aveva creato per inglobarvi i cattivi.
Gli allievi di X-Factor vennero catturati da The Right per essere usati come armi e appresero che Cameron Hodge ne era il Comandante: vennero poi salvati da X-Factor. Dopo l’incontro con Franklin Richards e il Power Pack, Artie e Pulce assistettero al rapimento di Franklin da parte di Quicksilver.
Dopo la sconfitta di Apocalisse, la sua Nave senziente (donatagli dai Celestiali) si schiantò sulla base di X-Factor, il gruppo iniziò a vivere al suo interno. Artie e Pulce furono mandati in un collegio privato, il St.Simons, dove incontrarono un altro giovane mutante, Takeshi “Wiz Kid” Matsuya, ma vennero quasi subito catturati da dei demoni cacciatori di mutanti neonati.
Dopo essere stato consegnato a N’astirh, il demone rimase sconvolto dal fatto che Artie e Pulce non fossero neonati: durante la prigionia, Artie inviò un’immagine mentale ai suoi amici da X-Factor, informandoli su dove si trovassero.
Vennero teletrasportati a Times Square assieme agli X-Terminators. Lì N’astirh usò dieci neonati mutanti rapiti come punti di un pentagramma capovolto che teneva aperto un portale di collegamento con il Limbo, infestando la città di demoni.
Grazie alle informazioni di Wiz Kid, Pulce e Artie spensero il computer usato da N’astirh liberando anche gli X-Terminators. Dopo aver salvato Wiz Kid, Pulce vegliò sui neonati fin quando la crisi non venne risolta.
Artie e Pulce tornarono alla scuola di St. Simons con Taki, dove occasionalmente ebbero ulteriori avventure con gli X-Terminators. Dopo essere stati catturati dalla mutante Marrow, a capo ora di una cellula terroristica composta da ex Morlocks nota come Gene Nation, Artie e Pulce furono portati agli X-Men e poi alla Massachusetts Academy, dove continuarono il loro addestramento ed i loro studi con i membri di Generation X.
Durante il breve periodo in cui Franklin Richards fu alla Massachusetts Academy, Artie, Pulce e Franklin si unirono a Howard il Papero e all’essere chiamato Man-Thing in un’avventura interdimensionale per salvare il Multiverso. Artie e Pulce rimasero alla Massachusetts Academy per diversi mesi fino a quando la scuola fu chiusa dopo l’omicidio della sorella di Emma Frost, Adrienne Frost.
Dopo l’M-Day, Artie si ritrovò depotenziato, pur mantenendo il suo mutismo ed il suo aspetto unico. Entrò a far parte della Fondazione Futuro, dove gli venne dato un casco che funzionava come il suo potere di proiezione.
Dopo la fondazione della nazione mutante a Krakoa per mano di Charles Xavier e dei suoi alleati, Artie ne divenne cittadino. Qui si allenò al Quarry, dove venne sconfitto da Pulce durante il dojo di Silver Samurai.
Curiosità: studia, si addestra e vive con l’amico Pulce, ad eccezion fatta per il periodo in cui quest’ultimo venne catturato da Weapon X e quando, dopo l’M-Day, si unì ai 198.
Interpreti: