Nome: Roderick “Rory” Campbell
Alias: Ahab
Team: Excalibur, Progetto Segugi
1 app.: Maggio 1990 – Fantastic Four Annual #23
1 app.Italia: Star Magazine #41 (Star Comics)
Creatori: Walter Simonson, Jackson Guice
Curiosità: Ahab è la versione di Terra-811 (Giorni di un futuro passato) del Dottor Rory Campbell di Terra-616, prima assistente di Moira MacTaggert poi Carestia dei Cavalieri di Apocalisse.
Storia:
Nella realtà alternativa di Terra-811, il Dottor Roderick Campbell si incontra con Henry Gyrich e, dopo avergli raccontato d’aver perso una gamba quando lavorava per Moira MacTaggert, venne soprannominato Ahab, il capitano in Moby Dick, anch’egli senza una gamba: il personaggio di Melville alla fine viene distrutto proprio da ciò che persegue, e il suo odio è più pericoloso della famigerata balena bianca che non riesce a dimenticare. Gyrich che lo mise a capo del Programma Segugi, incaricato di rintracciare e catturare i mutanti per l’internamento.
Rachel Summers era uno di questi Segugi, ma mutilò Achab gettandolo in un macchinario, e poi fuggì nella linea temporale attuale: in seguito a questa aggressione, per un po’ è stato paraplegico, costretto su una sedia fluttuante, ma in seguito gli sono state impiantate parti del corpo bioniche.
Achab ha cercato di dare la caccia a Rachel Summers attraverso la coscienza di Franklin Richards, creando Segugi dal padre di Rachel, Scott Summers e dalla madre di Franklin, Sue Storm, la Donna Invisibile.
Achab è stato sconfitto dai Fantastici Quattro e degli X-Team. Anni dopo, Rachel Summers sconfisse finalmente Achab con l’aiuto dei suoi compagni del team Excalibur, ma il suo destino non è stato poi svelato.
Dopo un tentativo sventato di uccidere i cinque X-Men della First Class dislocati temporalmente, Achab è stato costretto a rimanere nella realtà di Terra-616. Ha ripreso il controllo di Rachel Summers, ora Prestige.
Arrivato in Transia è stato attaccato e gravemente ferito, ma ha ricevuto aiuto dal loro governo. Quando anche X-Force è arrivata in Transia, alla fine della battaglia l’hanno trovato decapitato.